russurrogate.com

Clistere e tricotomia prima del parto

mokabita

Re: Clistere e tricotomia prima del parto

Messaggio da mokabita »

avendo letto qui e là che alcuni ospedali eseguono per procedura sempre clistere e tricotomia (rasatura del pube) sempre prima del parto, mi chiedevo se servono icon_question.gif
Sinceramente mi sembrano una tortura inutile
foglietto

Messaggio da foglietto »

..sulla tricotomia sono d'accordo, mi sembra inutile....se poi non fai il cesareo tanto vale..

sul clistere mi dissocio..io mi ero organizzata per farlo a casa prima di correre all'ospedale..non averi sopportato (razionalmente, ma poi quando sei li' in travaglio le prospettive cambiano..) di riempire di escrementi la sala parto...in fondo devi spingere nello stesso modo, se l'intestino è molto pieno fai piu' fatica....

de gustibus..
gattadebby

Messaggio da gattadebby »

Mah, io del clistere non ho avuto bisogno perche' poco prima di rompere le acque ho avuto una forte evacuazione, molto liquida.
Al corso preparto dicevano che e' normale, in effetti anche quando ho il ciclo l'intestino mi va un po' in disordine.

Una mia amica peraltro ha avuto la bimba in mezzo...beh...alla cacca, ma come dice Eleotti quando sei li' non te ne importa un fico...lei aveva anche davanti una mezza dozzina di tirocinanti e le hanno fatto fresco..

Anche la tricotomia..boh..io non l'ho fatta proprio.

Se partorisci a S. Martino - come me - non e' obbligatorio, a me proprio non l'hanno nemmeno proposto.
Al galliera o al Gaslini non ti saprei dire, se vuoi mi informo...
topa

Messaggio da topa »

Il clistere a volte lo fanno perché "rimette in moto" il parto o comunque smuove una situazione ch sembra non voler evolvere. La tricotomia invece proprio non si pratica più. Questo è ció che ci hanno detto al corso preparto, però io vivo all'estero, non so se in Italia sia diverso.
sobella

Messaggio da sobella »

Dove partoriro' io fanno il clistere e la tricotomia sia con il naturale che con il cesareo,
secondo me non sono inutili,
anche se la prima non è molto simpatica da fare,
ma è meglio avere l'intestino pulito
soprattuto se si effettua l'anestesia anche se epidurale altrimenti poi sono dolori quando si evacua.
Riguardo i peli , lo fanno cmq per precauzione, è abbastanza un pelo per avere un'infezione.
dalila_1

Messaggio da dalila_1 »

Allora, ci sono vari motivi per cui fare il clistere:
- le contrazioni da travaglio stimolano anche quelle peristaltiche (dell'intestino). Le due insieme provocano maggior dolore ma non se avete l'intestino pulito!

- Se vi fanno l'episiotomia rischiate che le feci vadano anche nella ferita aperta con conseguente pericolo d'infezione

- Il bimbo esce con la faccia rivolta verso l'ano. Volete che il suo dolce visino 039.gif sia sporcato dei vostri escrementi???? 028.gif

- Fare la cacca davanti a tutti mentre si spinge icon_eek.gif potrebbe anche non preoccuparvi ma in fondo ancora non lo sapete icon_twisted.gif

A me l'ostetrica così mi ha convinta!!
elides

Messaggio da elides »

non so se sono convinta, la volta scorsa non mi hanno fatto ne l'una ne l'altra e a me non era neanche passato per la mente fino ad adesso che fossero in qualche modo necessarie icon_cool.gif , ora però cambio ospedale e quindi volevo conoscere l'opinione di qualcuno che invece le ha trovate utili.
Andrò ad informarmi nel nuovo ospedale se le fanno e se sono obbligatorie

Effettivamente le "spinte" sono esattamente come quelle necessarie per fare la "cacca" però a me non è successo alcun incoveniente, forse è stato solo un caso fortunato

P.S. per Baletta, questa volta credo proprio che sceglierò il Galliera, ma grazie lo stesso.
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

a me avevano fatto il clistere ma di escrementi ne ho buttati fuori lo stesso.
e non me ne fregava niente, visto che succede quasi a TUTTE!
la tricotomia me l'avevano fatta subito prima dell'episiotomia e anche lì, non mi importava.
axia56

Messaggio da axia56 »

dove partorisco io non fanno né clistere né tricotomia.
cose superate.

lo diceva giusto oggi l'ostetrica al corso preparto.

tanto nella fase prodromica vai in bagno di sicuro.
e comunque a loro non importa molto se ti scarichi durante la fase attiva del parto.
sono abituati
vitima

Messaggio da vitima »

Sulla tricotomia:
non si fa più per nessun intervento chirurgico ginecologico (io ne ho fatto uno abbastanza importante al collo dell'utero ed al perineo) perchè irritando il primo strato della pelle,lo rende più permeabile alle infezioni, inoltre i peli ricrescendo (già il giorno dopo la rasatura si sentono sotto pelle), inevitabilmente si incarniscono (sono ricci e crespi !) ed i follicoli irritati "sono una miniera di stafilococchi" (ma infermiera di sala all'IEo di Milano) quindi meglio non depilare o se l'ospedale ve lo chiede fatelo voi a casa con un rasoio nuovo (meglio usarne addirittura due così non si rischia di dover "ripassare" con una lama non perfetta) od una schiuma o sapone depilatorio, un mare di sapone disinfettante ma col ph giusto tipo Saugella ed asciugatevi poi con il phon (lo so fa ridere ma è l'unico modo per eliminare completamente l'umidità evitando irritazioni e vaginiti, che pre-parto proprio non ci vogliono.
Quanto al clistere, meglio evitare (sempre dalla stessa fonte di cui sopra) perchè se
generalmente le prostaglandine che fanno iniziare le contrazioni agiscono anche sull'intestino ed il clistere, che per forza di cose non viene espulso completamente, rischia di provocare uno "sgocciolamento" di feci molli che rende impossibile tenere pulito il perineo.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”