russurrogate.com

Placenta bassa o previa

kassia

Re: Placenta bassa o previa

Messaggio da kassia »

Tutto dipende da quanto è bassa!!!!
Ho fatto l'ultima ecografia di controllo lunedì scorso. La mia placenta rimane bassa (anteriore)...ma non è più centrale sulla cervice... (prima avevo diversi lembi proprio sotto...)
Adesso mi ha detto che siamo a 3 cm dalla cervice... quindi sto quasi per uscire dal rischio del parto cesareo, e non ho più motivo di temere emoragie allarmanti senza fare il minimo sforzo.
Anzi adesso posso andare a camminare e faccio le scale senza alcun problema...certo non posso strapazzarmi troppo o tirare su pesi o fare la maratona...però ho ripreso una vita...diciamo...NORMALE!!!!
Quindi non ti preoccupare...se ti ha detto che non è troppo bassa.

Tanti in bocca al lupo anche x la glicemia !!
nuvola

Messaggio da nuvola »

sono compagna di placenta bassa, solo che sono a letto con perdite ormai già dalla 11+5, ora sono alla 15+0, e mi ha detto che è a causa della placenta bassa che resta per ora tale ma che speriamo si possa alzare ancora..

io sono pronta ai mesi a letto, al cesareo, ma basta che sia in un'epoca dove il bimbo (o bimba) possa nascere senza problemi...e ho paura di avere emorragie troppo presto e doverlo far nascere troppo prima...

Ho letto le vs testimonianze e mi sono un pò rassicurata, sono contenta per Silvi che ha risolto..

Ciao a tutte, se qualcuna vuole darmi ancora qualche testimonianza positiva o solo facciamoci compagnia...
sweetirene

Messaggio da sweetirene »

Anche io alla morfologica (2 settimane fa) ho saputo di avere la placenta bassa, non proprio sul cervice ma un po a sinistra non so di quanti centimetri. Io sto facendo tanto riposo comunque perche ho perso una gravidanza gemellare alla 21 un anno fa e adesso sono alla 22+2 e spero di arrivare alla fine. Questo della placenta mi ha preocupato un pò ma per adesso la gravidanza è andata benissimo, speriamo bene. Si puo fare qualcosa per farla andare su?? icon_redface.gif
astrid

Messaggio da astrid »

Ciao a tutti, ieri mi è stata diagnosticata la placenta previa, anche se dalle informazioni che ho reperito su internet ho capito che fino alla 30ma settimana si parla di placenta bassa, sono agitatissima, sia per tutto ciò che potrà succedere se rimane così, ma in questo momento sono molto preoccupata per il lavoro, lo so che è assurdo, ma ho paura di perderlo se mi metto in maternità anticipata, sono alla 14ma settimana, il medico mi ha detto di stare a casa, ma qui ho letto che in realtà molte voi hanno continuato a lavorare nel frattempo che non veniva confermata la placenta previa, poi da una certa settimana in poi si sono messe a riposo... io faccio un lavoro molt sedentario, però il mio ginecologo mi ha detto che la pericolosità è il viaggio in macchina. Possibile che io debba smettere di lavorare? Ho un avuto un piccolo distacco la settimana scorsa, ma si è riassorbito subito... forse è per quello?
raindrop

Messaggio da raindrop »

Credo proprio di si... forse puoi stare a casa per un po' vedere come si evolve la situazione e poi eventualmete tornare a lavorare. Io sono a casa dai primissimi mesi di gravidanza, ma non per la placenta bassa. Fra l'altro sono sempre andata in macchina, a passeggiare, ecc... ma non ho mai avuto (per il momentoincroci) emorragie: se le avessi avute, il gine mi avrebbe fatto ricoverare in ospedale!

mi dispiace che tu debba preoccuparti così tanto per il lavoro, e poi dicono che la maternità in Italia è troppo tutelata!!!
pepita

Messaggio da pepita »

Cara per quanto mi riguarda l'emoragia che ho avuto sono state date dalla placenta bassa.
Siccome è una cosa molto grave se capitano spesso...e c'è rischio più per la madre che per il bimbo...mi avevano messo a letto.
Io prima mi sono fatta fare certificati di malattia...poi quando la cosa sembrava che non si risolvesse più, in accordo con il datore di lavoro sono andata in materinità anticipata.
Adesso come potrai aver letto più su, la situazione è migliorata fino a scomparire del tutto... peccato che nel frattempo sono entrata nella maternità vera!!!
E poi se il gine ti dice che devi stare ferma ...stai ferma...
E' bruttissimo andare in ospedale e sentirsi dire che la stai per perdere o che sei a rischio di trasfusione!!!!! Te lo posso garantire... il pensiero del lavoro è l'ultimo che ti attraversa la testa....
Eppure sono precaria interinale...quindi peggio che di così!!!!

Ti faccio tanti in bocca al lupo.
lizzy66

Messaggio da lizzy66 »

Placenta bassa all'appello!alla morfologica (20+5) il dott mi ha riscontrato la placenta bassa.nuova eco alla 26 e poi alla 32 per vedere se risale,altrimenti cesareo.Al dott ho chiesto se devo stare a riposo,mi ha risposto assolutamente no,che in questo momento nulla potrebbe influire su questo e che semmai a riposo mi metterà dal terzo riposo....Ho espresso anche le mie perplessità a uscire visto che abito al terzo piano senza ascensore......e lui:"ma va là signora!" invece la mia gine mi ha messo a riposo assoluto,letto-divano e di non muovermi da casa.Ora mi chiedo se la mia gine è particolarmente scrupolosa o il gine dell'eco un pò leggero.Nel dubbio sono agli arresti domiciliari.E dai vostri commenti mi pare che ci siano 2 scuole di pensiero a riguardo.
Inoltre ho fatto un'eco alla 14 sett sempre con lo stesso gine:possibile che non si potesse già riscontrare la placenta bassa o è stato lui a non accorgersene?
Ovviamente le mie paure sono le emorragie:eventualmente da quale settimana ciò potrebbe succedere?dal terzo trimestre o anche prima?
roulettrussa

Messaggio da roulettrussa »

mi dispiace e purtroppo non so darti una risposta su riposo o meno (per mia fortuna la mia placenta è alta...), però credo che alla 14^ si sarebbero già potuti accorgere di qualcosa: io alla 17^ ho fatto l'amnio e la placenta era li alta... così alla morfologica alla 20^ e lo stesso alla 22^ alla visita... comunque se ti fidi della tua ginecologa fai bene a seguire le sue indicazioni e a correre in ospedale se hai perdite, che purtroppo non so quando potrebbero verificarsi.
sonoincerca

Messaggio da sonoincerca »

Io ho avuto la placenta bassa diagnosticata alla morfologica, comfermata fino alla 28° settimana.Fortunatamente era solo parziale, ma invece di alzarsi si era abbassata quindi non ci speravamo proprio più, tanto è vero che l'ecografa mi aveva già segnato non più placenta bassa ma placenta previa. Al controllo in 32° settimana la placenta era normoinserita....non ci credevo ma era tornata al suo posto e il mio bimbo è nato con parto naturale.Ho dovuto stare a riposo del tipo....attenti alla macchina, attenti ai mestieri, scale, pesi, sforzi, astinenza totale ai rapporti....ma tutto in una misura accettabile.Il rischio di emoraggie con la placenta bassa c'è, non è detto che succeda, ma la possibilità esiste e quindi cercate di avere un pochetto di riguardo ma senza essere troppo rigide.
bananina

Messaggio da bananina »

ma una volta normoinserita,quindi non c'è più il rischio che si abbassi di nuovo?diciamo così,che si è definitivamente a posto?
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”