russurrogate.com

Placenta bassa o previa

nuvola

Re: Placenta bassa o previa

Messaggio da nuvola »

cerca più che puoi di stare distesa, non tutto è perduto..
torno dalla morfologica fatta ieri e la placenta inizialmente bassa si è rialzata tirata su dall'utero che è cresciuto.
se leggi le pagine indietro può succedere tranquillamente anche oltre le 22 settimane.
blackflower

Messaggio da blackflower »

di solito con la placenta bassa dovresti stare a riposo nel senso che devi evitare sforzi, evita di lavare il pavimento, sollevare pesi, avere rapporti assolutamente no e a me sconsigliavano anche la macchina.Anch'io faccio l'impiegata, il lavoro in se non fà malissimo, almeno così mi aveva detto la mia gine,il problema era lo spostarsi per andare in ufficio, infatti mi aveva concesso lavoro solo la mattina per evitare di fare anvanti e indietro quattro volte al giorno e poi quattro ore erano meglio di otto.La mia placenta bassa è peggiorata fino a diventare previa....a quel punto il riposo è diventato un pò più rigido e alla fine è risalita e ho potuto avere il mio bimbo con un parto naturale. Stai tranquilla, ma non sottovalutare il problema.Un abbraccio
etalasi

Messaggio da etalasi »

Io l'ho avuta (bassa, mai rialzata, anche se mai degenerata in previa), ed ho lavorato fino alla 38ma.
Con l'accortezza ovviamente di non fare sforzi, non portare pesi, e di sdraiarmi sul divano una volta a casa. Il mio capo mi aveva anche messo un divano in ufficio, e dopo pranzo mi sdraiavo.
Niente rapporti
Certo il mio orario era di 7,5 ore e non di 9, e guidavo 5 minuti venendo da casa. Anche questo fa molto. Ma nel weekend non avevo problemi a farmi qualche passeggiata tranquilla.
yellow

Messaggio da yellow »

Anche io proprio l'altro ieri alla eco della 21 ho scoperto di avere la placenta bassa. Il gine mi ha semplicemente detto di non fare sforzi. Gli ho chiesto cosa intendesse precisamente e lui mi ha detto di non fare sport, non correre e non alzare pesi sopra i 5 kg. Non mi ha messa in malattia e sinceramente sto conducendo una vita normalissima come prima.... ovviamente evitando il più possibile le scale e di alzare pesi....
Il vero problema della placenza bassa si verifica solo dopo il 7 mese quando rischi perdite di sangue e il parto prematuro se si dovesse "strappare"... ma ora come ora non è che stando a letto la placenta si alza.

In questi 2 giorno ho fatto mille ricerche e in un sito c'era scritto che la placenta bassa è dovuta alla fecondazione di un ovulo troppo maturo e quindi ad un ritardo di un paio di giorni dell'attecchimento .. quindi tutto il procedimento ritardato fa si che la placenta non si sia sviluppata in "orario" rispetto alla crescita dell'utero!!!!!
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

anche a me è stata diagnosticata la placenta bassa marginale...sono alla 23° settimana.
Il gine non mi ha raccomandato particolari attenzioni, ovvio che non devo fare sforzi o sport, però non mi ha messa in maternità anticipata per questo.
Mi ha detto che potrebbe benissimo risalire, ho la morfologica fra 4 giorni e li mi daranno maggiori informazioni.
Mi ha detto di stare tranquilla perchè non è un problema, al limite si farà un cesario 2 settimane prima del termine.
Ma secondo voi la situazione può peggiorare? Quando è marginale può diventare previa? (precisamente mi ha detto che l'ultimo pezzettino di placenta al momento è posizionata vicino al collo dell'utero)
miracle

Messaggio da miracle »

mi era stata diagnosticata la stessa cosa, con le stesse indicazioni: niente sforzi, evitare lunghe camminate, evitare situazioni di stress e fatica ma al lavoro facendo un lavoro d'ufficio seduta ho potuto proseguire fino alla fine del settimo mese.

Durante l'ultima eco (alla 35° settimana) la placenta è risalita da considerarsi praticamente normale. Da quanto mi hanno sempre detto la situazione poteva migliorare, ma comunque il rischio di un distacco c'è sempre. E' fondamentale osservare le precauzioni che ti hanno indicato, credo che prevenire in questo modo sia l'unica cosa che si possa fare.

Cerca di stare tranquilla comunque, i casi in cui da marginale si è passati a previa non sono cosi frequenti.
MaManica

Messaggio da MaManica »

Aggiorno la mia esperienza di placenta bassa. Ho fatto una nuova visita alla 25 e la placenta è sempre lì, non è salita nemmeno di un millimetro. Il gine mi ha detto di fare un nuovo controllo fra 3 settimane e che se dovesse essere ancora bassa mi fa stare a casa dal lavoro al 100%, ora lavoro al 50%.
Mi ha ribadito di non fare sforzi, avere rapporti e fare viaggi: infatti mi ha chiesto quando dista il mio posto di lavoro perchè se era lontano mi avrebbe fatto stare a casa da subito.
crown

Messaggio da crown »

ciao
io ho avuto una gravidanza con placenta previa centrale vista alla 22 settimana...inizialmente si sperava potesse risalire o "migrare" come dicono i medici, ma purtroppo non è stato così.
il mio ginecologo mi ha messo subito in maternità anticipata con riposo assoluto, mi ha vietato viaggi lunghi e pesanti e infatti uscivo di casa solo per i controlli medici....ho avuto purtroppo emorragie fino al distacco della placenta un mese prima della data presunta del parto.
sono rimasta ricoverata due mesi in ospedale, la placenta era veramente brutta e così mi hanno tenuta controllata fino al 01 dicembre quando appunto la placenta si è staccata e a 35 settimane con taglio cesario è nato il mio bimbo.
avevo chiesto se il problema della placenta previa potesse essere una conseguenza della fivet ma i medici mi hanno risposto che lo stesso problema della placenta si presenta sia in gravidanze naturali che in gravidanze con fecodazione.
è stata dura ma l'importante è che sia andato tutto bene.
ruffa14

Messaggio da ruffa14 »

Oggi ho chiesto al primario e mi ha detto che in caso di placenta previa centrale in genere il taglio del cesareo è longitudinale e non trasversale basso....quindi vuol dire che mi ritroverò una bel taglio dall'ombelico in giù...anche per voi è stato così?
Al di là dell'aspetto esteriore, è vero che un taglio di questo tipo fatica maggiormente a guarire?
Sto impazzendo, ogni giorno c'è una notizia nuova e del tutto inaspettata!
Vi ringrazio per le vostre risposte...baci
Orchetta

Messaggio da Orchetta »

Anch'io ho la placenta previa e sono alla 34+1, per il momento sto bene e conduco una vita normalissima, anche se il gine mi ha detto di stare a riposo.
Non ho mai sentito nessuna delle cose che hai scritto, comunque anche se fosse che il taglio non è orizzontale ma verticale..... sinceramente..... anche se sono ossessionata dal fisico perfetto, non mi interessa: l'importante per me è arrivare più in là possibile con la gravidanza e far nascere il mio bimbo sano. Se poi mi dovranno aprire in 4 e cucire stile Frankenstein FA NIENTE.
Non impazzire per così poco, siamo nel 2009 e se ce l'hanno fatta le altre ce la faremo anche noi, con o senza taglio, grande o piccolo che sia. Il mio unico pensiero va solo al mio piccolo
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”