ho letto che si deve richiedere comunque la mat.obbligatoria nonostante si ha già quella anticipata... Infatti io alla fin fine penso che chiamerò e faccio prima
A chiedermelo sono stati entrambi
Il medico di base può fare il certificato di gravidanza per la mat anticipata?
Re: Il medico di base può fare il certificato di gravidanza per la mat anticipata?
Nota a margine (non voglio dire che sia questo il caso, ovviamente non posso sapero).
Non ho mai visto né sentito di tante gravidanze "a rischio" come in Italia... addirittura una donna che conosco si è fatta visitare da 5 ginecologi diversi prima che uno le facesse il certificato per stare a casa... alla fine ovviamente è riuscita ad ottenere ciò che voleva.
ma seguire le normali regole e andare a lavoro come in tutti i paesi normali, no eh...?
Non ho mai visto né sentito di tante gravidanze "a rischio" come in Italia... addirittura una donna che conosco si è fatta visitare da 5 ginecologi diversi prima che uno le facesse il certificato per stare a casa... alla fine ovviamente è riuscita ad ottenere ciò che voleva.
ma seguire le normali regole e andare a lavoro come in tutti i paesi normali, no eh...?
Re: Il medico di base può fare il certificato di gravidanza per la mat anticipata?
La ragazza del post scrive che il lavoro dovrà richiedere la maternità anticipata per lei...l'ho fatto anche io...significa che il suo è un lavoro a rischio non una gravidanza a rischio.
Il ginecologo mi ha fatto il certoficato di gravidanza, il medico di base quelll telematico e io ho inviato questi due documenti alla mia azienda che ha fatto la richiesta. Poi mi sono arrivati dei fogli da formare dall'ispettorato del lavoro dove mi dicevano che azienda aveva fatto rischiesta per me per lavoro a rischio di maternita' anticipata. E dicendomi entro quale data avrei dovuto io compilare le pratiche per la maternita' obbligatoria (due mesi prima del parto se non ricordo male).
Il ginecologo mi ha fatto il certoficato di gravidanza, il medico di base quelll telematico e io ho inviato questi due documenti alla mia azienda che ha fatto la richiesta. Poi mi sono arrivati dei fogli da formare dall'ispettorato del lavoro dove mi dicevano che azienda aveva fatto rischiesta per me per lavoro a rischio di maternita' anticipata. E dicendomi entro quale data avrei dovuto io compilare le pratiche per la maternita' obbligatoria (due mesi prima del parto se non ricordo male).
Si! Quella obbligatoria la devi chiedere tu. Se sei in anticipata per lavoro a rischio dovresti aver firmato delle carte dove c'è scritto che devi fare. Poi qui in Italia per ogni cosa...in base a dove si vive è diverso...ma a me è arrivato tutto spiegato bene
Ci sono tante mamme, una mia ex collega che ha partorito 2 anni fa, che era riuscita a farsi mettere in gravidanza a rischio solo perché i primi mesi aveva mal di testa (non emicranie e nemmeno tutti i giorni) e dal 4° mese in poi stava benissimo.
Alcune si fanno dare la gravidanza a rischio, una mia coetanea ad esempio, solo perché a fine 2019 ha avuto una biochimica e nonostante la nuova gravidanza procedesse strabene... Voilà certificato e via.
La gravidanza per lavoro a rischio è tutta un'altra cosa e ci sono mamme, ahimé poche, come me che avrebbero voluto lavorare fino al giorno del parto. E invece, non essendoci un'altra mansione, sono stata costretta a starmene a casa e a livello psicologico i primi mesi per me sono stati veramente allucinanti. Tra l'altro la mia è una gravidanza fisiologica, nemmeno ho avuto nausee e tranne un po' di stanchezza o di mal di schiena... Al quasi 7° mese riesco ancora a ribaltare la casa per le grandi pulizie o a scampagnare con il cane dalle 2 alle 3 ore al giorno.
Alcune si fanno dare la gravidanza a rischio, una mia coetanea ad esempio, solo perché a fine 2019 ha avuto una biochimica e nonostante la nuova gravidanza procedesse strabene... Voilà certificato e via.
La gravidanza per lavoro a rischio è tutta un'altra cosa e ci sono mamme, ahimé poche, come me che avrebbero voluto lavorare fino al giorno del parto. E invece, non essendoci un'altra mansione, sono stata costretta a starmene a casa e a livello psicologico i primi mesi per me sono stati veramente allucinanti. Tra l'altro la mia è una gravidanza fisiologica, nemmeno ho avuto nausee e tranne un po' di stanchezza o di mal di schiena... Al quasi 7° mese riesco ancora a ribaltare la casa per le grandi pulizie o a scampagnare con il cane dalle 2 alle 3 ore al giorno.
Io non ti dico i salti mortali per ottenere anche solo la anticipata. Caso vuole che quando la richiesi chi era di competenza era in ferie... È slittato tutto di 3 settimane, poi di altre 2 perché nel frattempo i documenti che avevo portato io avevano subito una revisione per cui per una stupida X ho dovuto rifarli daccapo.
Un parto!
Dopo le feste chiamerò/tartasserò gli uffici competenti per sapere se basta il primo documento o devo fare per la forza la mat.obbl. pure io.
Ps chiedo scusa all'autrice del post se l'ho invasa con le mie risposte/domande
Un parto!
Dopo le feste chiamerò/tartasserò gli uffici competenti per sapere se basta il primo documento o devo fare per la forza la mat.obbl. pure io.
Ps chiedo scusa all'autrice del post se l'ho invasa con le mie risposte/domande
Le furbe ci sono, come i ginecologi compiacenti. C'è da dire che poche donne sono poi costrette, come in Italia, a tornare a lavorare con un neonato di 3 mesi a casa. O ad accontentarsi del 30% dello stipendio. Per cui se qualche diritto c'è, tanto vale prenderselo.
Sì devi farla la domanda di obbligatoria. Perché sono due "strade" diverse. Cmq è facilissimo farselo da sola sul sito (fatto due volte)