russurrogate.com

Congedo di maternità

Rispondi
saraflow

Congedo di maternità

Messaggio da saraflow »

Buonasera a tutti, a fine gennaio dovrei partorire, il 26 novembre ho inoltrato tramite Caf la domanda per il congedo di maternità dopo il parto indicando la data presunta, adesso ho un dubbio, io andrò in maternità in quella data? Se per caso volessi anticipare di una settimana (per sistemare le ultime cose) mi basterebbe inviare un certificato medico? Sinceramente sono mesi che cerco qualcuno a cui chiedere ma nessuno sa darmi info dettagliate in merito...ognuno mi dice una cosa diversa...
elisa98

Re: Congedo di maternità

Messaggio da elisa98 »

Devi chiedere al Caf o allinps
Hermiona

Messaggio da Hermiona »

Ho provato, il Caf non lo sa, il contact center dell'inps lasciamo perdere, tre operatori mi hanno detto tre cose diverse e non posso recarmi in sede perché fino al 15 gennaio non hanno un posto libero.
ohanasempre

Messaggio da ohanasempre »

6 anni fa mio marito richiese ilconcedo (2giorni solo) x la data presunta, 21 ottobre. Honpartorito il 25 di domenica dunque al lunedì ha spiegato a voce al capo la situazione e lui gli ha detto d stare a casa lunga e Mart dato che al 21 lavorò
nikky45

Messaggio da nikky45 »

Dal sito INPS, cercando la tua agenzia territoriale di riferimento, puoi prenotare direttamente un colloquio telefonico con un impiegato inps (mettendo una breve descrizione del perché chiedi di essere ricontattata)... Sono molto puntuali e non sono gli operatori del call center...
fe990

Messaggio da fe990 »

Però credo che devi avere il pin o lo spid (io ho fatto con spid)...
laila

Messaggio da laila »

Ho sia pin che spid ed ho provato a prenotare un appuntamento sia di persona che telefonico ma fino al 15 gennaio sono pieni...mi hanno consigliato di riprovare fra qualche giorno...spero rispondano almeno alle mail che ho inviato. Tra questo strano periodo che stiamo vivendo e la mia ansia di arrivare al parto senza aver sistemato questa faccenda non so come fare
Constu

Messaggio da Constu »

ti posso dire che la data che hai indicato come dpp per inizio maternità è indicativa e viene ricalcolato il tutto a seguito della data effettiva del parto che puoi anche confermare personalmente dall'area riservata del sito dell'INPS quando sarà il momento. Io ad esempio avevo partorito alcuni giorni dopo la dpp e la mia maternità post parto è iniziata il giorno successivo al parto. Invece nel caso di parto anticipato penso si faccia riferimento alla dpp dichiarata inizialmente (e quindi i giorni non goduti prima della dpp possono essere recuperati post parto, ma verificalo)
Per quanto riguarda il fatto di andare in maternità una settimana prima della dpp, rispetto a quanto avevi dichiarato, penso che non ci sia nessun problema perché i due mesi prima del parto sarebbero considerati quelli di legittima obbligatoria...sicuramente però lo devi comunicare all'INPS in qualche modo perché deve risultare il momento effettivo in cui entri in maternità!per cui va modificata la domanda già inoltrata, in cui senz altro avevi già allegato certificato medico che ti consentiva di lavorare fino alla fine...
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”