Prima gravidanza, paura del parto...
Re: Prima gravidanza, paura del parto...
Quella del panino col salame è un'ottima idea, te la rubo
per chi mi ha chiesto come mai pensassi che il cesareo fosse meglio per me, vi dico appunto che è una questione psicologica... perche troppe donne intorno a me hanno avuto parti naturali difficili con complicanze durante il travaglio, episiotomie profonde con ripresa dei rapporti sessuali dopo sei mesi, piccole incontinenze urinarie, infezioni continue ai punti... per questo sono spaventata
il cesareo, almeno dai racconti che ho sentito, mi da l'impressione di una cosa più sicura, con meno variabili fuori controllo (il naturale è una incognita e questo mi mette molta ansia).
non ho avuto modo di fare l'epidurale, che sicuramente mi avrebbe aiutata ad arrivare meno stremata al momento delle spinte. Di sicuro consiglio di mangiare e riposarsi per tutti i prodromi, che possono essere anche molto lunghi. Poi il post è del tutto sopportabile, io ho avuto anche febbre da mastite per cui gestire la bimba non era facile, di certo essere trattenuta in ospedale è stato triste da un lato, non potendo vedere il papà, ma rassicurante dall'altro. Contenta di averla fatta uscire con le mie forze, ammetto che fa sentire potentissime.
Ciao! Io forse sarò una piccola voce fuori dal coro: ho rotto le acque a 35W e ho avuto un cesareo d'urgenza (era già programmato, ma 4 settimane più in là
). Onestamente già la sera stessa ero in piedi, e non ho avuto neanche bisogno di analgesia post operatoria. Rifarei cesareo 1000 volte!
credo che in generale sia molto ma molto soggettivo. Dipende da tanti fattori e tante variabili: mobilità ed elasticità tissutale, soglia del dolore, grandezza del pupo, ecc...
Forza! Noi donne siamo straordinarie e in qualsiasi parto siamo delle guerriere!
credo che in generale sia molto ma molto soggettivo. Dipende da tanti fattori e tante variabili: mobilità ed elasticità tissutale, soglia del dolore, grandezza del pupo, ecc...
Forza! Noi donne siamo straordinarie e in qualsiasi parto siamo delle guerriere!
Cesareo?? Ma non scherzare!! È laia paura più grande!! Ho fatto due parti naturali..e spero lo sia anche il terzo!! Anche tu mamma di giugno, giusto?
Cmq io per il primo parto ho fatto l induzione, che x me è stata più doloroso la del secondo parto, che è stato naturale. Il travaglio è partito subito e mi sn dilatata velocemente.. purtroppo però ho poi avuto una fase espulsiva di 2 ore e 45..ero sfinita..spingevo male..ed è finita con due manovre di kristeller..ma poi, messi due punti sn tornata tranquilla in camera mia col mio bimbo e stavo benissimo. il secondo in confronto è stato una passeggiata. Non mi sn quasi accorta di essere in travaglio..sono sndata in ospedale tanto per..e mi hanno portato di corsa in sala parto..rischiavo di farla a casa!! Il fatto di aver partorito il primo solo un anno prima ha aiutato..cosi mi ha detto l ostetrica..xk l utero nn era ancora tornato al suo assetto originario!! Ho spinto 20 minuti..ed e uscita!! Sono state due esperienze diverse..ma entrambe finite bene..le rivivrei tutte e due!
AGgiungo che non ho fatto epidurale in nessuno dei due parti.
-
vecchietta
No no io conosco amiche che hanno fatto cesario d'urgenza che si sono riprese dopo mesi, non hanno potuto occuparsi dei propri bimbi in autonomia..mentre nel naturale io ho accompagnato mia figlia dopo il pelle a pelle che fai solo con il Naturale, alla visita al Nido. L'ho cambiata, accudita senza alcun problema. Passato la notte con lei, con l'aiuto di mio marito ovvio...io mamma mia avevo il terrore del cesario
. Durante il parto " non mi tagliate faccio da me" 
dissi nel delirio
Aggiungo.. Tu dici "con l aiuto di mio marito", ma tenete conto che adesso questi non è più possibile. Chi partorisce adesso, e nei prossimi mesi, deve essere in grado di prendersi cura del bambino da sola. Certo, ci sono le ostetriche, ma non sono certo tutti il tempo con te
io circa due mesi fa avevo le tue stesse identiche paure.. ho addirittura sperato che il bimbo fosse podalico per avere un cesareo. Allora io ho iniziato ad avere piccole contrazioni sopportabili martedì notte, in ospedale però mi hanno detto che eravamo lontani. Il giorno dopo passano il mattino ma il pomeriggio di nuovo e più intense. Vado in ospedale e alle 19 e 30 mi ricoverano perché sono dilatata di 2/3 cm. Da lì dolori sopportabili. Verso le 23 mi portano in sala parto e da lì non mi dilato più. Decidono di rompere il sacco e i dolori si fanno intensi e chiedo l'epidurale. Da lì il mio travaglio è stato fantastico! Nessun dolore nonostante la dilazione lenta.. alle 7,30 inizio la fase espulsiva e alle 8 conosco la mia bimba (4 kg). Mi danno 5 punti e io dopo due ore sono già in piedi che me la coccolo... Se vuoi un consiglio, dalla 32 esima settimana inizia con il massaggio perianale, nel mio caso ha funzionato benone! Sarai più forte di quanto immagini.. in bocca al lupo!