Placenta bassa o previa
Re: Placenta bassa o previa
Mi era stata diagnosticata alla 23 settimana, tutto bene fino alla 31 settimana in cui purtroppo ho avuto un'emorragia da dimenticare.
Subito ricoverata in ospedale e li ci sono rimasta fino al parto.
Non mi fanno subito il cesareo perchè l'emorragia si arresta, ma in 33 settimana si ripresenta con rottura delle membrane. Il mio piccolino è nato prematuro ma grazie all'abilità e velocità dei ginecologi è andato tutto bene.
Anch'io avevo fatto il celestone per portare a maturazione i polmoni, ma considera che io l'ho fatto dopo la prima emorragia, quindi per te va ancora meglio farlo in modo "programmato" e senza perdite di sangue.
Matteo alla nascita era solo un pochino anemico a causa di tutto il sangue che ho perso, ha dovuto fare delle punture per aiutare i reticolociti (globuli rossi) a formarsi in numero adeguato.
Ma a parte questo è andato tutto bene...
Ti direi di stare tranquilla, sei già a 7 mesi (a 31 settimane si compie il 7 mese) quindi grossi problemi non ce ne saranno, tranquilla.
lo sviluppo polmonare grazie al celestone giunge a termine, quindi non preoccuparti. Magari il tuo bimbo farà qualche giorno in incubatrice, Matteo ci è stato solo 2 giorni.
Il problema maggiore è l'ansia, la paura che si genera da questa maledetta placenta previa. L'idea di essere in ospedale in attesa dell'emorragia per partorire..ma questo era il mio caso. Ho sentito di previe che fino alla fine non hanno dato una goccia di sague.
Dai, non ti abbattere, il tuo piccolino sta per arrivare! Pensa positivo e affidati ai medici. Io quando ero in ospedale mi sentivo "tranquilla" perchè sapevo che al primo problema sarebbero intervenuti, a maggior ragione essendo ricoverata in un reparto di gravidanze a rischio.
Subito ricoverata in ospedale e li ci sono rimasta fino al parto.
Non mi fanno subito il cesareo perchè l'emorragia si arresta, ma in 33 settimana si ripresenta con rottura delle membrane. Il mio piccolino è nato prematuro ma grazie all'abilità e velocità dei ginecologi è andato tutto bene.
Anch'io avevo fatto il celestone per portare a maturazione i polmoni, ma considera che io l'ho fatto dopo la prima emorragia, quindi per te va ancora meglio farlo in modo "programmato" e senza perdite di sangue.
Matteo alla nascita era solo un pochino anemico a causa di tutto il sangue che ho perso, ha dovuto fare delle punture per aiutare i reticolociti (globuli rossi) a formarsi in numero adeguato.
Ma a parte questo è andato tutto bene...
Ti direi di stare tranquilla, sei già a 7 mesi (a 31 settimane si compie il 7 mese) quindi grossi problemi non ce ne saranno, tranquilla.
lo sviluppo polmonare grazie al celestone giunge a termine, quindi non preoccuparti. Magari il tuo bimbo farà qualche giorno in incubatrice, Matteo ci è stato solo 2 giorni.
Il problema maggiore è l'ansia, la paura che si genera da questa maledetta placenta previa. L'idea di essere in ospedale in attesa dell'emorragia per partorire..ma questo era il mio caso. Ho sentito di previe che fino alla fine non hanno dato una goccia di sague.
Dai, non ti abbattere, il tuo piccolino sta per arrivare! Pensa positivo e affidati ai medici. Io quando ero in ospedale mi sentivo "tranquilla" perchè sapevo che al primo problema sarebbero intervenuti, a maggior ragione essendo ricoverata in un reparto di gravidanze a rischio.
Ieri ho fatto la morfologica, il bimbo fortunatamente sta bene, e' tutto ok e cresce correttamente, sul referto pero' mi hanno scritto "placenta posteriore bassa", specificando a voce "non previa" e vogliono rivedermi per un controllo fra 5 settimane, per vedere se si e' rialzata. Da perfetta profana a riguardo, ho poi chiamato il mio ginecologo, che mi ha rassicurato, dicendomi che la maggior parte delle volte si sistema da sola, man mano che l'utero si ingrossa e sale di posizione. Speriamo! Non mi ha detto pero' di stare a riposo (io vado a nuotare quasi tutti i giorni), solo di evitare sforzi e "strappi"... C'e' qualcuna di voi nella mia stessa situazione? Grazie
volevo dirti di stare tranquilla perchè nella maggior parte dei casi la placenta si rialza con l'andare della gravidanza...
Se leggi qualche messaggio più indietro vedrai che anch'io mi sono molto preoccupata,
ho avuto delle perdite di sangue rosso vivo probabilmente causate da placenta bassa.
Per fortuna all'ultimo controllo alla 25° settimana mi hanno detto che è salita!
Come ti ho scritto ho avuto delle perdite e per questo mi è stato consigliato riposo,
non sono stata a letto, ma niente pulizie, niente lunghe camminate, niente sforzi...
Solo vita tranquilla
Se leggi qualche messaggio più indietro vedrai che anch'io mi sono molto preoccupata,
ho avuto delle perdite di sangue rosso vivo probabilmente causate da placenta bassa.
Per fortuna all'ultimo controllo alla 25° settimana mi hanno detto che è salita!
Come ti ho scritto ho avuto delle perdite e per questo mi è stato consigliato riposo,
non sono stata a letto, ma niente pulizie, niente lunghe camminate, niente sforzi...
Solo vita tranquilla
Eccomi a rapporto, alla 23+4 diagnosticata placenta anteriore bassa che ricopriva l'OUI quindi riposo ed attenta agli sforzi e controllare le eventuali perdite (mai avute per fortuna ), ieri alla 25+2 ho fatto un'altra eco di controllo e la placenta è risalita un pò, è ancora bassa, ma non ricopre più l'OUI quindi spero che salga un altro pochino.
-
vecchietta
ciao a tutte!!!sono alla 13 settimana,e l'altro gg facendo l'ultrasceen mi è stato detto che ho la placenta bassa,io ho chiesto subito se dovevo preoccuparmi,stare a riposo,ma non mi è stato detto nulla,che tanto era presto e sarebbe risalita(almeno).Ora leggevo vari post,ho letto che molte in questi casi sono state messe a riposo.anch'io come già facevo sto a riposo,ma non a letto,infatti esco a passeggiare,vedo in macchina anche in strade non tanto belle,faccio le pulizie.Che faccio?posso continuare o e meglio stare + a riposo?grazie
alla 13 è frequente avere placenta bassa, però nella stragrande maggioranza dei casi (98%) si rialza senza creare problemi. Cerca di non fare sforzi ma non credo che sia necessario riposo assoluto. A me è stata diagnosticata placenta bassa alla 20 e mi è stato consigliato solo di non stancarmi troppo senza precludere nessuna attività, potevo andare in piscina (corso gestanti) o fare ogni giorno un po' di movimento leggero (una camminata), avere rapporti e fare la vita di tutti i giorni (ripeto senza affaticarmi troppo). Quindi stai tranquilla e cerca di non pensarci più fino al prossimo controllo.
Io ora sono alla 31 e purtroppo la placenta non è risalita così mi hanno fatto diagnosi di placenta previa. Adesso si mi hanno detto di stare a riposo, possibilimente sdraiata e di non fare alcuno sforzo. Per ora non ho avuto alcun sintomo (la diagnosi è stata fatta durante l'ecografia di routine del terzo trimestre) ma mi hanno allertata che potrei avere un'emoragia improvvisa. Mi hanno detto di contattare il centro gravidanze a rischio dell'ospedale della mia città e là sarò seguita con visite ravvicinate e prenderò accordi per programmare un cesareo anticipato.
Se all'inizio, alla 20 settimana, avevo cercato di non dare peso alla diagnosi di placenta bassa, sapendo che tutto poteva cambiare in meglio, adesso che la diagnosi è placenta previa centrale temo che si tratti di qualcosa di definitivo. Qui nel topic solo poche hanno riportato che la placenta è risalita dopo la 30 settimana. Sto cercando di accettare questa nuova condizione ma non vi nascondo che sono abbastanza impaurita. Spero che tutto vada bene.
Io ora sono alla 31 e purtroppo la placenta non è risalita così mi hanno fatto diagnosi di placenta previa. Adesso si mi hanno detto di stare a riposo, possibilimente sdraiata e di non fare alcuno sforzo. Per ora non ho avuto alcun sintomo (la diagnosi è stata fatta durante l'ecografia di routine del terzo trimestre) ma mi hanno allertata che potrei avere un'emoragia improvvisa. Mi hanno detto di contattare il centro gravidanze a rischio dell'ospedale della mia città e là sarò seguita con visite ravvicinate e prenderò accordi per programmare un cesareo anticipato.
Se all'inizio, alla 20 settimana, avevo cercato di non dare peso alla diagnosi di placenta bassa, sapendo che tutto poteva cambiare in meglio, adesso che la diagnosi è placenta previa centrale temo che si tratti di qualcosa di definitivo. Qui nel topic solo poche hanno riportato che la placenta è risalita dopo la 30 settimana. Sto cercando di accettare questa nuova condizione ma non vi nascondo che sono abbastanza impaurita. Spero che tutto vada bene.
"Placenta posteriore previa marginale" alla 21ma settim (eco morfol)!! Mi hanno detto di fare vita normale ma senza sforzi, un po' come ho letto in questo topic. Ciò che mi manda in crisi è come determinare lo sforzo, ovvero quale è il limite? Avendo sempre fatto attività fisica non mi affatico poi così tanto facilmente. Mio marito forse è troppo premuroso, ma praticamente mi vieta di sollevare oggetti che superino il peso di una bottiglia d'acqua!! Forse è un po' eccessivo, no? Prima di questa diagnosi andavo in palestra per mantenere una certa tonicità muscolare evitando addominali e pesi > 5kg; facevo anche 30 minuti di camminata leggera. Però adesso non ci vado più perchè non so se ciò sia compreso nel concetto "evitare sforzi". Vorrei riprendere l'attività fisica perchè mi manca ma temo di fare qualcosa di cui pentirmi.
-
laurettina
come ho scritto nel mio post precedente anche io ho avuto diagnosi di placenta bassa alla 20a (previa si diagnostica solo dopo la 31) e mi hanno comunque consigliato di fare nuoto leggero e camminate non troppo affaticanti. Per la palestra non ti so dire, ma sicuramente puoi trovare il modo di fare un po' di movimento senza affaticarti troppo. Io ho sempre portato la borsa della spesa, se non era troppo pesante e, abitando al 4° piano senza ascensore, comunque tutti i giorno (e più volte al giorno) mi facevo su e giù per uscire di casa. Non ho mai avuto perdite nè troppi disturbi. In ogni caso per stare più tranquilla chiedi al tuo medico. In bocca al lupo, ti auguro che al prossimo controllo la situazione si sia sistemata. Ciao
Sono di 17 settimane ed oggi alla visita la dottoressa mi ha detto che la placenta anteriore "è un po' bassina". sono andata in panico, nonostante le sue rassicurazioni sul fatto che bisogna controllarla alla morfologica perchè può ancora salire.
Mi sembrava volesse solo consolarmi (ho perso un bimbo alla 28^ per "morte bianca"), ma leggendo le vostre risposte forse sono io che mi agito troppo.
aspetterò pazientemente la morfologica alla 21^, ma nel frattempo che consigli mi date? che cosa è meglio evitare? la gine dice che al momento sono solo controindicati i rapporti...tutto qui? io nel dubbio mi metterei i prossimi mesi
Mi sembrava volesse solo consolarmi (ho perso un bimbo alla 28^ per "morte bianca"), ma leggendo le vostre risposte forse sono io che mi agito troppo.
aspetterò pazientemente la morfologica alla 21^, ma nel frattempo che consigli mi date? che cosa è meglio evitare? la gine dice che al momento sono solo controindicati i rapporti...tutto qui? io nel dubbio mi metterei i prossimi mesi
Già il fatto che non sia centrale è un ottima cosa e come detto prima a 17 settimane può risalire benissimo. Io con la prima gravidanza ho avuto placenta previa marginale fino alla 34 settimana e poi è risalita e sono riuscita a partorire naturalmente .Con la seconda gravidanza purtroppo avevo una placenta previa centrale che mi ha causato un sacco di problemi. Ma per adesso tu non devi preoccuparti, devi aspettare la morfologica e solo allora potrai farti consigliare su cosa è meglio fare. Se fossi in te non esagererei troppo nel senso che eviterei di sollevare pesi e magari viaggi lunghi in macchina e se proprio hai paura visto che hai già avuto una bruttissima esperienza ti consiglierei di evitare anche i rapporti giusto per sicurezza. La placenta bassa in queste settimane non è pericolosa ma se non risale andando avanti nelle settimane può essere davvero molto brutta. Quindi non sottovalutare la cosa ma non farti neanche prendere dal panico . Un abbraccio