Maternità obbligatoria inps
Maternità obbligatoria inps
Ciao ragazze chi è a conoscenza della procedura corretta per far partire la maternità obbligatoria online sul sito dell INPS? e poi una volta inserita non bisogna fare più nulla? grazie a chi mi aiuterà dato che nessuno in Italia ti sa dire nulla
Re: Maternità obbligatoria inps
Io l'ho fatta con la prima gravidanza però ti consigli di recarti a un caf perché so che altre ragazze l'hanno fatta via internet e non era partita .. Meglio perdere un'ora ma almeno le carte le fanno loro e ti sanno dire tutto quello che ti aspetta anche dopo
-
iremistrale
Si, anch'io consiglio
di andare in un caf, senti che documenti devi portare e se ne occupano loro dell'invio
di andare in un caf, senti che documenti devi portare e se ne occupano loro dell'invio
fatto ieri il tutto...sul sito online dell INPS. vuoi un consiglio??!!?? vai direttamente all'INPS e ,saltando la fila,ti fai aiutare da loro. io ero già in maternità x lavoro non idoneo quindi credevo che il certificato che già era in loro possesso andasse bene(infatti in una nota c'è scritto che qualora fosse già in precedenza stato presentato un certificato,non era necessario allegare un'altro)...in realtà ne serve uno fatto dal SSN (il mio era della gine privata e andava bene solo per la maternità anticipata a causa del lavoro anche se in teoria non dovevano accettare neanche quello)...ma il bello è che ne vogliono uno last minute... nel senso che,io mi sono mossa 40 gg in anticipo rispetto all'inizio dell'obbligatoria perché pensavo che ci voleva almeno un mesetto x le pratiche,e sono andata all'ospedale a farmi fare un certificato al ché la dottoressa mi informa che non pensa che il certificato mi venga accettato poiché a 25 settimane è troppo presto x fare la visita!! io non capisco...sono incoerenti...prima accettano un certificato da privato,poi dicono che se ne è già stato presentato uno mesi prima va bene lo stesso e infine mi dicono che il certificato va fatto intorno alla 30 settimana??!!??? bo...io ho fatto tutto...speriamo che vada bene perché sono stufa di andare all'INPS (ci sono dovuta tornare con il certificato da allegare alla pratica inviata precedentemente online e,una volta a casa,mi sono accorta che il certificato era stato allegato ad una pratica diversa...devo ancora chiamare il call center per capire se va bene o c'è un errore...visto che ero già in maternità, magari la tizia dell'INPS lo ha allegato a quel protocollo)...insomma.. io sono stata una cogl....ona ....loro,a seconda di dove vai e con chi parli,ti danno indicazioni diverse e io sono ancora confusa...se vuoi un consiglio e,sopratutto,se non hai capito niente di quello che ho scritto,dai retta alle altre...vai a un patronato o all'INPS a farti spiegare tutto!
-
cetriolina
farò così andrò al Caf anche perché linps non aspetta altro che sbagliamo per prendere la scusa e non erogare soldi quindi meglio star sicuri!
È una cavolata
poi una volta che lo sai fare sarai autonoma in tutto e non drovrai mai far file (sai la comodità di falro da casa anche di sera??)
prima di tutto. hai il pin?
se no richiedilo. e poi convertilo in pin dispositivo (scrivi "convertire pin dispositivo inps" su gooogle ed esce subito la pgina giusta. devi inviare un fax e apsettare qualche giorno.
poi accedi al servizi -> prestazioni a sostegno del reddito
poi si aprono varie opzioni: tu scegli maternità -> congedo obbligaotiro e poi semplicemente compili i campi pagina dopo pagina.
lo fai una volta (se ci metti un ora è tanto) e poi resterà tutto memorizzato
poi una volta che lo sai fare sarai autonoma in tutto e non drovrai mai far file (sai la comodità di falro da casa anche di sera??)
prima di tutto. hai il pin?
se no richiedilo. e poi convertilo in pin dispositivo (scrivi "convertire pin dispositivo inps" su gooogle ed esce subito la pgina giusta. devi inviare un fax e apsettare qualche giorno.
poi accedi al servizi -> prestazioni a sostegno del reddito
poi si aprono varie opzioni: tu scegli maternità -> congedo obbligaotiro e poi semplicemente compili i campi pagina dopo pagina.
lo fai una volta (se ci metti un ora è tanto) e poi resterà tutto memorizzato