russurrogate.com

Placenta bassa o previa

sofficina

Re: Placenta bassa o previa

Messaggio da sofficina »

La placenta viene considerata normoinserita quando dista 30 mm dall OUI. La tua è una placenta bassa ma hanno ragione i medici può risalire ancora. Nella mia prima gravidanza la mia placenta era posizionata a 15mm dall'OUI ed è risalita alla 31 settimana. Però erano sconsigliati assolutamente i rapporti con il maritozzo, i lunghi tragitti in macchina e sollevare pesi. Le passeggiate con il cane le ridurrei...forse 40 minuti sono un pochino troppi. una camminata dolce è sempre consigliata, certo che se i tuoi cani sono dei bestioni che ti tirano a destra e sinistra forse sarebbe meglio evitare.
Non vivere con ansia, ma ricorda che la placenta previa può essere molto pericolosa, quindi vivi serena ma cerca di riposare e non fare sforzi.....con le dovute precauzioni puoi vivere una vita tranquilla evitando i rischi più grandi.
Per quanto riguarda la maternità anticipata io ascolterei il consiglio del gine e me ne starei a casa buona buona......goditi il tuo bel pancione.
blackflower

Messaggio da blackflower »

non sapevo dei 30mm come misura corretta..posso solo chiederti se sotto i 30mm è da considerare sempre previa e quindi con un cesareo assicurato?
stemma42

Messaggio da stemma42 »

Assolutamente si quindi se non risale dovranno farti il cesareo. Anch'io con la prima gravidanza credevo che ormai sarebbe stato cesareo perchè la placenta non ne voleva sapere di risalire, al controllo alla 28 settimana me l'avevano definita previa....ma con grande sorpresa alla 31 settimana era normo inserita, esattamente a 35 mm dall'oui e il mio cucciolo è nato con parto naturale.
La seconda gravidanza è tutta un'altra storia...placenta previa centrale e di lì non si è più mossa e per forza ho dovuto fare un cesareo....ma l'importante è che i bimbi stiano bene, naturale o cesereo che sia.
Clarisa56

Messaggio da Clarisa56 »

la mia placenta bassa (mi rifiuto di chiamarla previa per ora) sta lì, e per di più c'è un vaso della stessa, vicino all'OUI, pericoloso perché se si avvia il parto e si apre il collo dell'utero, potrebbe lacerarsi... Quindi mi controlleranno di nuovo alla 32^, e se c'è ancora questo rischio, mi faranno un cesareo anticipato, proprio per scongiurare il pericolo di parto naturale... 7.gif Sono un tantino spaventata... So che può ancora risalire, ma intanto la paura sta lì, anche perché potrebbe accadere qualcosa nel frattempo, fra qui e la 32^... uffa!
Cosa mi dite riguardo ai viaggi in macchina? Cosa vi hanno detto i vostri gine? Quanto deve durare un viaggio per essere considerato "troppo lungo"?
siusyfro

Messaggio da siusyfro »

Anch'io vorrei portare la mia esperienza.
Placenta bassa alla 20 a settimana. Praticamente la placenta ostruiva l'OUI. Mi ero preoccupata tantissimo in previsione di un probabile rischio di emorraggie.. Ora invece dall'eco della 26a settimana l'OUI risulta libero e la placenta è risalita.
nikhi

Messaggio da nikhi »

Alla 30+5, la mia placenta previa marginale posteriore è arrivata a 18mm dal oui, mentre 3 settimane fa era 14.mm. leggero miglioramneto ma all'ospedale nessun ginecologo mi ha saputo dire come andrà a finire. Nel senso che non programmano nessun cesareo fino all'ultimo momento, perchè la placenta può alzarsi ancora. Ho chiesto se cominciasse il travaglio qualche settimana prima,36/37 da quel che ho capito decideranno lì per lì. Questa cosa mi ha messo un'ansia pazzesca, nessuna certezza, tutto si valuterà di volta in volta. Invece pensavo che ad un certo punto mi dicessero qualcosa di preciso. Per loro è sufficiente che raggiunga i 2,5 mm.
yellow

Messaggio da yellow »

Vi riporto anche la mia esperienza: placenta previa centrale posteriore.
Ho sperato che risalisse fino alla fine ma niente da fare, la parte finale della placenta ricopre l'OUI e non si è spostata di un millimetro. Ha preso a sanguinare dalla 26ma settimana, prima piccole perdite che però mi hanno fatto fare dentro e fuori dall'ospedale per diversi mesi finchè non c'è stata l'emorragia che mi ha spaventato più di tutte, dove perdevo sangue tipo ciclo mestruale, era la 31+2 , praticamente da manuale della placenta previa.
Ho fatto una risonanza magnetica per valutare lo stato della placenta e capire se ci fossero complicazioni come la placenta accreta che mette a rischio anche la conservazione dell'utero, però per fortuna oltre ad essere previa la mia placenta non presenta altre problematiche, è una bella placenta e lavora bene.
Parto programmato alla 36ma settimana spaccata, per evitare il rischio di un cesareo d'urgenza perchè pare che dalla 37ma il segmento uterino inferiore, quello dove è attaccata la placenta previa, attui la sua maggiore espansione, provocando sovente distacchi tali da costringere a parti d'urgenza.
yanka

Messaggio da yanka »

Alla 35+4 la mia placenta è salita a 25mm dall'oui e hanno dato il via libera per un parto spontaneo, niente cesareo. A me sembra rischioso, ho letto che la misura non è ottimale. Ho fatto 2 consulti in ospedale e uno privato ma tutti concordano che il tentativo si può fare e che solo in caso di sanguinamento si procederà al cesareo. Sono entrata in un tunnel di ansia. Non riesco a fidarmi, mi sembra che pur di non farmi il cesareo mi facciano correre un rischio che si potrebbe evitare. Quando comincerà il travaglio sarò nel pallone, impossibile affrontarlo con serenità e coraggio. No so cosa devo fare, mi a ben poco, oltre che sfogarmi e capire se a qualcuna è successa la mia stessa cosa...Appena accenno al ceareo mi dicono che non è necessario!
fracla

Messaggio da fracla »

io ci metterei la firma perché la placenta vada a 2,5 cm! 146.gif La misura consigliata è 3 cm, quindi sei lì... Ma se non te la senti di fare un parto naturale, nessuno può obbligarti, parlane col gine e fatti dire con chi prendere contatto in ospedale per prenotare le visite necessarie.
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Eccoci qua, con l'ultima della saga.
Dopo un primo trimestre di pesanti emorragie, dopo aver contratto il CMV al secondo mese di gravidanza (faccenda per la quale tribolo ancora non poco), ecco che alla 19esima mi diagnosticano una fantastica placenta previa centrale (ricopre l'OUI) anteriore (e infatti ancora non sento i movimenti fetali).
Nessun gine mi ha prospettato il rischio di un parto prematuro, anche se leggendo qui su CUB ho capito che è un rischio che esiste eccome.
Mi hanno solo detto che una placenta che ricopre l'OUI difficilmente risalirà, e che probabilmente andrò incontro ad emorragie e ricoveri nel terzo trimestre. Insomma mi hanno spaventata non poco, onestamente.....
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”