russurrogate.com

Maternità e rischio contratto a termine

Rispondi
denise

Maternità e rischio contratto a termine

Messaggio da denise »

Salve a tutte, sono incinta di 11 settimane, domani farò la prima ecografia e se tutto va bene non so come comportarmi, lavoro come magazziniera notturna, fra un mese mi scade il contratto di lavoro e non so se aspettare che mi rinnovano il contratto o avvisare subito.
Il dubbio è per quanto riguarda il diritto di maternità, ho letto che io posso fare richiesta non oltre il due mesi dalla cessazione del lavoro e non prima dei due mesi alla data del presunto parto
cosa mi conviene fare? avvisare subito e sperare mi mandino in maternità anticipata oppure aspettare che mi rinnovano e poi avvisare subito almeno ho diritto alla maternità? Se nel caso non mi rinnovano e trovano una mansione alle mie possibilità da farmi fare questo mese poi mi gioco la maternità e adesso come adesso 5 mesi di maternità mi sono utili dato che lavora solo il mio compagno e nel periodo che siamo lavora pure meno , non so proprio che consigliarmi di fare
PattyMatteo

Re: Maternità e rischio contratto a termine

Messaggio da PattyMatteo »

Ti rispondo avvertendoti di prendere con le pinze quello che ti dico!

Dvresti avvertire subito il tuo datore di lavoro, perché il lavoro con turni notturni non è compatibile con la gravidanza, che io sappia. Potresti rientrare nella categoria dei lavoratori a rischio, quindi di conseguenza avresti la possibilità di richiedere immediatamente la maternità anticipata per rischio lavorativo.

Il problema di questa tipologia di maternità anticipata alla fin fine è solo uno, ovvero se vieni cambiata o no di mansione.

Se è previsto un cambio di mansione, ovvero se il datore di lavoro può/vuole spostarti a mansioni diurne e meno faticose tu sei obbligata ad accettare. E lui non sarà obbligato a rinnovarti il contratto.
Quindi quando finisce il contratto entrerai in disoccupazione e non so come funzionerebbe dopo...

Se invece il tuo datore di lavoro non ti può cambiare di mansione, hai il pieno diritto di richiedere la maternità anticipata per rischio lavorativo e devi informarti tempestivamente su cosa è necessario per attivarla.
Ma anche in questo caso il tuo capo poi non è obbligato a rinnovarti il tuo contratto e se dovessere succedere, ma intanto tu eri già in maternità anticipata, avrai gli stessi diritti delle lavoratrici con contratto a tempo indeterminato e in questo caso avrai comunque la retribuzione pari verrà totalmente versata dall'INPS dal momento in cui il contratto cessa (quando sei sotto contratto in ogni caso la retribuzione è "anticipata" dall'azienda invece ed essa verrà poi rimborsata dall'INPS tramite l'F24).
Poi non so bene come funziona "dopo" se hai la mat.anticipata ma vieni lasciata a casa, prova a sentire un patronato.
prugna

Re: Maternità e rischio contratto a termine

Messaggio da prugna »

dunque, se tu andassi in maternità anticipata per gravidanza a rischio, questa continuerebbe anche dopo la cessazione del contratto, per poi fare i 5 mesi di obbligatoria e poi disoccupazione se hai le settimane contributive.
se vai in anticipata per lavoro a rischio immagino sua legata alla scadenza del contratto, ma informati bene.
rimane il fatto che, se ti spetta la naspi (disoccupazione), ti spetteranno anche i 5 mesi di obbligatoria, indipendentemente che questi inizino dopo i 60 giorni dopo la scadenza del contratto (naspi, obbligatoria e poi riprendi qualche ti avanza di naspi).
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”