Pressione bassa e svenimenti
Re: Pressione bassa e svenimenti
sono d'accordo sul meglio troppo bassa che troppo alta, ma in gravidanza la mia gyn a detto di darsi da fare per tenermi su...camminare e nuotare (ovviamente se non ci sono controindicazioni). La circlazione che funziona bene e' importantissma! la minima dovrebbe mantenersi non sotto 70-90 e la massima non sopra 110-120. Comunque a parte vertigin o mancamenti, solo nel terzo trimestre la pressione bassa puo essere dannosa perche no fa arivare abbastaza sangue all'utero.
-
PattyMatteo
Consolati, sono esattamente al tuo periodo gestazionale e ho la pressione bassissima praticamente dai giorni dell'impianto (mi chiedevo cosa fosse....!!!!!). Ogni volta che me la misuro la minima è a 60, la massima non va oltre i 110. Non posso fare sport perchè sono a rischio, ma il gine mi ha consigliato di non fare bagni caldi ma la doccia tiepida, con getti freddi sulle gambe. Non ho la forza di fare nulla, nè guidare, nè lavorare (praticamente non lavoro più da due mesi ), ogni volta ce mi alzo in piedi vedo le stelline...
Pima ha ragione ma ci sono persone (fisiologicamente ipotese) che non avranno mai questi valori, gravidanza o meno.
Ieri ho fatto il controllo, alla misurazione della pressione il gine ha esordito: "bene, andiamo un po' meglio!", avevo 90 su 60, non sto quindi a dirvi le mie pressioni precedenti icon_rolleyes.gif , roba da formica. Però nonostante io ovviamente mi senta stanca, questa è una situazione che permane al di là della gravidanza e quindi ci convivo benino. Diverso è per chi ha cali di pressione notevoli in gravidanza, a quel punto gli integratori vanno presi per cercare di portarla sui valori che citava Pima.
Ieri ho fatto il controllo, alla misurazione della pressione il gine ha esordito: "bene, andiamo un po' meglio!", avevo 90 su 60, non sto quindi a dirvi le mie pressioni precedenti icon_rolleyes.gif , roba da formica. Però nonostante io ovviamente mi senta stanca, questa è una situazione che permane al di là della gravidanza e quindi ci convivo benino. Diverso è per chi ha cali di pressione notevoli in gravidanza, a quel punto gli integratori vanno presi per cercare di portarla sui valori che citava Pima.
Il mio problema è che invece ho sempre avuto una pressione normale, sui 120- 60 e ora invece mi trovo con questi valori molto bassi. E il gine non mi crede perchè quando la misuro in studio ho anche picchi di 160-80, addirittura mi prospettava gravidanza a rischio per gestosi!
Dite che sarebbe utile farmi prescrivere, magari anche solo dal mio medico, il monitoraggio della pressione per 24 ore (vai all'ospedale, ti mettono l'apprecchietto e te ne torni a casa)?
Dite che sarebbe utile farmi prescrivere, magari anche solo dal mio medico, il monitoraggio della pressione per 24 ore (vai all'ospedale, ti mettono l'apprecchietto e te ne torni a casa)?
-
ohanasempre
il tuo doc ti misura solo una volta la pressione?
Ricordo che mio padre - medico - quando capiva che aveva davanti una persona un po' ansiosa , gli dava conversazione , la calmava e poi sì che misurava la pressione.
La pressione è una cosa soggettiva , ho sempre avuto 60 / 90 con oltre 90 battiti e così è stata anche durante la gravidanza ad eccezione dell'ultimo mese in cui si è alzata un tantinello.
Ricordo che mio padre - medico - quando capiva che aveva davanti una persona un po' ansiosa , gli dava conversazione , la calmava e poi sì che misurava la pressione.
La pressione è una cosa soggettiva , ho sempre avuto 60 / 90 con oltre 90 battiti e così è stata anche durante la gravidanza ad eccezione dell'ultimo mese in cui si è alzata un tantinello.
Bere tanto butta un po' già la pressione. Almeno a me succede così. Il Polase funziona e non funziona.
Tutti i rimedi immediati fanno ingrassare e non è consigliabile ingrassare in gravidanza.
Prova a bere un succo di frutta. Ma puoi far poco, secondo me, con questo caldo ...
Ma le vacanze ?
Tutti i rimedi immediati fanno ingrassare e non è consigliabile ingrassare in gravidanza.
Prova a bere un succo di frutta. Ma puoi far poco, secondo me, con questo caldo ...
Ma le vacanze ?
Non mi fa quasi nulla.... cioè, inizialmente sto meglio, ma l' effetto passa in poco tempo. Mica posso farmi venire il diabete magnando zozzerie ogni ora per farmi regolarizzare la pressione
mi chiedo se è normale quello che ki sta capitando: io ho sempre avuto la pressione nella norma, ma da un paio di settimane ce l'ho spesso bassa bassa..mi gira la testa e mi sento svenire...sapevo che nell'ultimo trimestre c'è il problema della pressione che si può alzare, mentre non ho mai sentito della pressione bassa...a voi capita? ah, sono a 32+6.
Io l'ho sempre avuta bassa..ma la gine mi ha detto di stare attenta nel 3 trim. perche il sangue afluisce meno nell'utero...quindi nuotare e camminare, bermi pure un caffe se ci vuole, annusare essenza rosmarino ecc...
Comunque se la minima no e' sotto 60 non ti devi preoccupare, meglio bassa che alta!
Comunque se la minima no e' sotto 60 non ti devi preoccupare, meglio bassa che alta!
prova un chicco di sale grosso sotto la lingua. in attimo la pressione è di nuovo su. Molto prima dello zucchero. Un consiglio, per esperienza personale, lascia stare lo zucchero...