ma potrebbe riuscire a "salire" ancora e a non dover fare il cesareo per nulla?
mi chiedo in pratica se c'e' una velocita' massima con cui si puo' spostare?
Placenta bassa o previa
Re: Placenta bassa o previa
Ragazze vi racconto anche la mia, così sicuramente, saprete rassicurarmi...
Stamattina, a 9+5, ho fatto un eco, durante la quale il gine mi ha detto che ho ancora un pò la placenta bassa, ma me l'ha detto tranquillo, nel senso che per lui era una cosa normale, infatti non mi ha fatto preoccupare tanto, almeno lì per lì...Infatti, una volta arrivata a casa ci ho ripensato parecchio e questaplacenta bassa mi ha fatto un pò riflettere.....Ho letto parte del topic e ho visto che molte di voi si preocc x la placenta bassa ma ad un epoca gestazionale molto più avanzata della mia....
Quindi mi chiedo, è normale sia così?Potrebbe comportare qualche problema?
Stamattina, a 9+5, ho fatto un eco, durante la quale il gine mi ha detto che ho ancora un pò la placenta bassa, ma me l'ha detto tranquillo, nel senso che per lui era una cosa normale, infatti non mi ha fatto preoccupare tanto, almeno lì per lì...Infatti, una volta arrivata a casa ci ho ripensato parecchio e questaplacenta bassa mi ha fatto un pò riflettere.....Ho letto parte del topic e ho visto che molte di voi si preocc x la placenta bassa ma ad un epoca gestazionale molto più avanzata della mia....
Quindi mi chiedo, è normale sia così?Potrebbe comportare qualche problema?
anch'io avevo la placenta bassa all'inizio ed è poi risalita da sola. Si può definire previa solo dopo una certa settimana (non ricordo più quale, ma comunque mooolto più avanti rispetto a dove sei tu). E poi sono solo una piccola percentuale delle placente inizialmente basse che non risalgono e diventano previe. Insomma, per il momento stai tranquilla!
fai finta che non ti abbiano detto nulla. A 9 settimane è assolutamente ininfluente. A me fu diagnosticata a 17 ed era già comunissima e al 90% aveva possibilità di risalire. Poi nel mio caso non è risalita (almeno non nei tempi previsti) ma mai avuto nemmeno una goccina di sangue. Unica precauzione, niente rapporti o visite troppo approfondite con speculum ecc. per il resto a 9 settimane è veramente prestissimo per considerarla un problema.
Non so a che velocità "sale" però nel mio caso il cesareo è inevitabile, è risalita pochissimo e solo alla 32 settimana. Sono rimaste delle lacune placentari, proprio oggi ho saputo che a causa di questi problemi con la placenta per precauzione forse mi faranno preparare delle sacche di sangue per precauzione, così se durante il cesareo ci fosse bisogno avrò il mio sangue. Meglio così. Dovrei partorire tra un paio di settimane, alla 37. Confermo che a parte un gran riposo, e un parto un pò delicato, in effetti la placenta previa se tenuta sotto controllo non è nulla di drammatico.
Con mio marito però ci chiedevamo, ma quando il cesareo non esisteva, non essendoci modo di tirare fuori il neonato perchè l'orifizio uterino è ostruito dalla placenta, come cavolo facevano? Oltretutto fino a non molti anni fa non era possibile nemmeno diagnosticare questo problema perchè non si facevano le ecografie che si fanno adesso. In casi come il mio forse morivano di parto? Boh, semplice curiosità!
Con mio marito però ci chiedevamo, ma quando il cesareo non esisteva, non essendoci modo di tirare fuori il neonato perchè l'orifizio uterino è ostruito dalla placenta, come cavolo facevano? Oltretutto fino a non molti anni fa non era possibile nemmeno diagnosticare questo problema perchè non si facevano le ecografie che si fanno adesso. In casi come il mio forse morivano di parto? Boh, semplice curiosità!
-
vecchietta
presente... anche io placenta in prossimita' dell'oui, marginale gia dalla 16settimana, si spera che risalga, ora sono in 18, fin'ora ho scampato il rischio distacco nel primo trimestre, il rischio cerchiaggio dato che col riposo il collo dell utero si è riallungato da 2,4 a 3,7... ora speriamo di scampare anche altri problemi..uff
Purtroppo si. Il taglio si dice cesareo perchè la leggenda narra che così fosse nato Giulio Cesare. Diciamo che quando si capiva che buttava male si provava a salvare il bambino.
Solo per rispondere alla curiosità!!
Solo per rispondere alla curiosità!!
Anche la mia placenta è bassa e prossima all'OUI (3mm), mi è stata diagnosticata alla 18 ^ settimana, sono alla 26^ e ancora non è risalita, speriamo bene, nel frattempo tanto riposo. Per poterla definire previa il ginecologo mi ha detto che bisogna aspettare la 30^ settimana, se non risale mi fa il cesareo alla 37^!