russurrogate.com

Cerchiaggio: esperienze

only_hope

Re: Cerchiaggio: esperienze

Messaggio da only_hope »

Se si rompono le acque il cerchiaggio non serve a nulla, normalmente viene fatto in caso di accorciamento del collo dell'utero.
Inoltre il cerchiaggio ha come effetti negativi un maggiore rischio di infezioni (prima causa tra le prom) e provoca spesso contrazioni subito dopo l'operazione altra causa di prom.

Tuttavia spesso e volentieri la consigliano a chi ha avuto una prom...quindi che dire? Dipende dall'opinione del medico che ti cura, magari se non ti fidi vai in un grosso ospedale con un buon centro di patologia della gravidanza e chiedi un secondo parere.

Ma, se posso chiederlo, ti hanno detto qual'è stata la tua causa di rottura delle membrane?
lizzy66

Messaggio da lizzy66 »

capisco la difficoltà di decidere cosa fare. Anche io, se mai rimarrò ancora incinta, mi troverò di fronte allo stesso dilemma. Anch'io ho avuto 3 aborti e l'ultimo è stata una PROM come te. Non ho mai saputo se sia stata un'infezione o incontinenza del collo dell'utero, ma io penso che sia la seconda perchè quando sono arrivata al PS il collo dell'utero era completamente dilatato e il sacco amniotico era sceso in vagina. Forse nel mio caso è consigliabile farlo per via della mia storia clinica, perchè dopo l'aborto ho fatto la bellezza di 6 istero di cui 2 operative che sicuramente hanno indebolito il collo dell'utero.
Nel tuo caso non ti so dire....devi trovare un ginecologo di cui ti fidi e fare quello che ti dice....ma so che è una cosa difficile, io non ho trovato una persona di cui fidarmi fino in fondo.
Justyna

Messaggio da Justyna »

Non vorrei ripetermi perchè già ho parlato a sufficienza dell'argomento nel topic apposito, ma premesso che come ogni operazione il cerchiaggio ha dei rischi, i rischi di cui parli tu sono molto più alti dopo la 16^ settimana ovvero quando il cerchiaggio non è preventivo, ma diventa di emergenza. Un conto è un feto di 13 settimane e un conto un feto di 20.
Il vantaggio di farlo entro quella settimana è proprio quello di abbassare notevolmente il rischio di infezioni e contrazioni frequenti.
Io prima di farlo, anche se avevo già preso la decisione, ho girato in lungo e in largo in rete, ma non ho trovato testimonianze di problemi avuti a causa del cerchiaggio preventivo e non sono riuscita a trovare statistiche valide a riguardo.
Detto questo è chiaro che sarebbe meglio sapere la causa certa della PROM, ma se non si conosce e si ipotizza credo che sia anche il caso di prendere in considerazione il cerchiaggio preventivo.
Semmai senti più pareri.
elenaleone

Messaggio da elenaleone »

come puoi vedere dalla firma ho da poco subito il cerchiaggio..non era previsto perchè il dott che mi seguiva non lo riteneva necessario ma ero monitorata con cervicometria per valutare la situazione...in 15 giorni il collo si era raccorciato molto con presenza di funneling e si è proceduto al cerchiaggio..tutto questo alla 20 settimana...è passato quasi un mese e tutto sembra a posto (lo dico sottovoce per scaramanzia), sono a riposo con progesterone e spero di arrivare almeno al settimo mese...
ramen

Messaggio da ramen »

La mia rottura delle membrane è avvenuta durante la notte: ho sentito improvvisamente delle contrazioni e poi, subito, ho perso tutte le acque.
Non avevo avuto alcun sintomo e dall'eco fatta due settimane prima sembrava procedere tutto per il verso giusto.
Ho cercato, successivamente, la presenza di virus o batteri ma tutte le analisi fatte sono risultate negative.
Sapevo di avere un subsetto piuttosto piccolo (1 cm), ma nessuno ha saputo dirmi se il colpevole sia stato lui, o chi altro.

La mia ginecologa lavora in un centro dove fanno PMA ed ha esperienze varie in gravidanze difficili. Prima di lei ho girato mille medici e sentito mille pareri... non mi dà certezza, ma mi fido di lei.
Penso che seguirò il suo consiglio... un grande abbraccio a tutte, nena
Miele23

Messaggio da Miele23 »

solo per essere chiara non è mia assoluta intenzione mettere in dubbio la scelta del tuo medico...quello che penso è che la scelta del cerchiaggio più che ad un precedente episodio di Rottura prematura delle membrane deve essere connesso ad altri fattori.
antares99

Messaggio da antares99 »

Allora, sono appena stata da un altro medico "consigliatissimo", risultato:
secondo lui il subsetto era troppo piccolo per poter provocare la PROM e, siccome dai tamponi fatti successivamente non si vedevano infezioni nè batteri, probabilmente non si è trattato neanche di ciò; può essere dunque che non abbia tenuto il collo dell'utero. Quindi, proprio perchè siamo nel campo della "probabilità" e non della "certezza", conviene comunque fare il cerchiaggio (che male non fa).

Io, a questo punto, mi affido al destino, tanto in questi anni una cosa l'ho capita: vince lui.
iremistrale

Messaggio da iremistrale »

La mia esperienza con il cerchiaggio è stata totalmente positiva.
Ricoverata la sera prima per collo appianato, mi ritrovo la mattina dopo, alla 25+1, con parto aperto di 2 cm e sacco sceso in vagina.
Riposizionamento del sacco in utero e cerchiaggio d'urgenza, tutto perfettamente riuscito.
Riposo assoluto in ospedale per 12 giorni con bomba blocca contrazioni in vena (dico bomba perché mi hanno spiegato che è il farmaco più potente che ci sia per bloccare le contrazioni, ma non tutti gli ospedali ce l'hanno perché costa 1100 euro a flacone...), e poi riposo assoluto a casa con pasticche di spasmex fino alla 37+0, giorno in cui mi hanno levato il cerchiaggio.
grazia99

Messaggio da grazia99 »

Sembra che si sia testato un nuovo tipo di cerchiaggio, non chirurgico (consisterebbe nell'introduzione in utero di un dispositivo a forma di anello di silicone che in spagnolo chiamano "pesario"), che ridurrebbe del 75% i parti prematuri (oltre non avere le controindicazioni del cerchiaggio tradizionale di possibilità di infezioni ecc.). Hanno anche notato che tra i bambini delle donne del gruppo di studio solo il 3% hanno avuto problemi importanti (respiratori, emorragia celebrale, retinopatie), contro il 16% del gruppo di studio (che in un altro articolo avevo letto che era stato trattato solo con terapia farmatologica).
yuppiex

Messaggio da yuppiex »

giovedì scorso ho fatto il cerchiaggio e ieri sera sono tornata a casa. Non ho avuto il tempo di prepararmi e di avvisarmi poichè ero andata al mare a casa dei miei genitori visto che mio marito era partito per l'estero a causa del lavoro e sarebbe rientrato per l'intervento. Il dottore mi aveva indicato come data utile per fare il cerchiaggio il 6 o il 7 agosto e invece mercoledì scorso mi chiama l'ospedale dicendomi che dovevo ricoverarmi entro la sera poichè il dott. sarebbe partito per le ferie dopo due giorni. Sono dovuta partire di corsa con i miei visto che mio marito non poteva tornare e mi sono ricoverata, l'indomani cerchiaggio preventivo ed ora sono a letto sdraiata senza fare sforzi. I medici dicono che il cerchiaggio non è un toccasana ma dovrebbe portare in zona sicura abbinato al riposo e alla giusta terapia. Io ho tanta paura visto il precedente ma devo credere nel cerchiaggio e devo pensare che nella maggior parte dei casi ha portato dei buoni risultati. Vi ho pensato tanto e mi è mancato tanto il vostro sostegno. Spero un giorno di poter raccontare anche io la mia esperienza positiva con il cerchiaggio.
Un abbraccio a tutte
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”