russurrogate.com

Cerchiaggio: esperienze

missha

Re: Cerchiaggio: esperienze

Messaggio da missha »

facevi tampone cervicale???? con lo speculum?????
kassia

Messaggio da kassia »

Io sono uscita dall'ospedale con la prescrizione scritta di bere tantissima acqua (almeno 2,5 litri/die) perchè lava via, urinando continuamente urina "pulita" germi vari presenti nel canale urogenitale e questo aiuta molto a prevenire focolai infettivi. Poi ho avuto l'indicazione verbale da parte del medico che mi ha operata di assumere lactobacilli tramite yogurt e bevande specifiche. Io tutti i santi giorni mi bevevo una bottiglietta o due di lactobacilli (tipo yacult o actimel per capirci)
Spesso facevo esami urine e urinocoltura che prevede il successivo tampone se positiva. Ma nel mio caso urine e urinocoltura erano sempre negative.
Anche il lentogest circa due volte a settimana ha dato un aiiuto. Credo anche il riposo che, soprattuttto il sesto mese ho eseguito veramente alla lettera quasi tutto il giorno tranne pochi e piccoli passi ogni tanto per sgranchirmi (sul divano semisdraiata con le gambe in alto appoggiate al rialzo relax e schiena semi abbassata meno male che quando ho comprato i divani ho scelto quel modello reclinabile, l'ho sfruttato per mesi e anche adesso che ho acidita' ci dormo qualche ora di notte , ottimo acquisto!)
Come vedi pochi accorgimenti combinati, pochi farmaci niente tocolitici etc.... pero' il tutto ha funzionato.
ladebbi

Messaggio da ladebbi »

Io avevo un cerchiaggio preventivo, fatto alla 14^ settimana. Ciò nonostante i tamponi me li facevano con lo speculum piccolo. I germi più pericolosi si individuano con il tampone cervicale.
Ricordo che la ginecologa mi diede anche una cura preventiva da fare con degli ovuli ogni tot settimane, ma purtroppo non sono più riuscita a trovare il nome di questo prodotto. Potresti chiedere al tuo ginecologo, sicuramente li conosce.

In ogni caso, ripeto, un cerchiaggio fatto di emergenza magari alla 20^ settimana necessita un trattamento ben diverso da un cerchiaggio preventivo effettuato in 14^ settimana.
Leonarda

Messaggio da Leonarda »

Verissimo. Più si va avanti e più è facile che il cerchiaggio d'urgenza non serva a nulla, perché ormai l'utero si è "avviato" per quella strada ed è difficile fermarlo (così mi hanno spiegato).
Il cerchiaggio preventivo è tutt'altra cosa, il collo dell'utero se ne sta ancora lì bello chiuso e riposato e non è stato sottoposto a nessuna sollecitazione

Anche se poi anche nel cerchiaggio d'emergenza ogni caso è a sé:
io l'ho fatto quasi fuori tempo massimo, alla 25+1, con parto aperto di due cm e sacco già sceso in vagina.
Mi hanno rimesso il sacco dentro ed hanno cucito (si oltre alla fettuccia mi hanno proprio cucito).
Le possibilità di riuscita erano infinetesimali, tant'è che mi hanno tenuto immobile a letto in ospedale col tractocile e antibiotico per farmi arrivare almeno alla 28esima...
E invece sono anche tornata a casa, l'ho levato alla 37+0 ed ho partorito alla 39+2 (e mi hanno dovuto fare l'induzione perché di contrazioni neanche l'ombra).
A me però, al contrario di delta, il collo si è un po' riallungato ma il funneling non è mai rientrato, dietro la cucitura è sempre rimasto aperto (e viste le settimane a cui l'ho fatto credo sia normale).

Anch'io niente infezioni. E non ho neanche preso i lactobacilli...
lavibea

Messaggio da lavibea »

vaginali o cervicali? e con quanta frequenza?
doplina

Messaggio da doplina »

solitamente i tamponi non sono alternativi fra di loro. Di solito si fanno entrambi proprio perchè infezioni come i micoplasmi, che sono quelle che possono provocare la rottura del sacco, sono evidenziabili con il tampone cervicale. La frequenza viene valutata in base alla storia personale di ognuna.
Quanto ai tamponi che vengono fatti alle donne con il cerchiaggio, posso parlarti della mia esperienza personale: a me li hanno sempre fatti, ma ho sempre detto prima che avevo il cerchiaggio in modo che usassero una attenzione particolare. Io, però, avevo un cerchiaggio preventivo.
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

me li hanno fatti entrambi e con una certa cautela (non ho avuto necessità di avvisare che avevo fatto il cerchiaggio perché lo sapevano già: il primo me lo hanno fatto prima di dimettermi e gli altri me li ha fatti il ginecologo che mi ha fatto andare al ps per l'accorciamento del collo e quindi sapeva tutto).
Ne ho fatti tre, il primo a 27 settimane, il secondo non ricordo bene, verso la 29-30, e il terzo a 34.

Anche per sentire come stava il collo ho fatto il numero minimo di visite necessarie, con una gran cautela e la massima velocità.
yellow

Messaggio da yellow »

Scusate la mia ignoranza in merito alla questione, ma entro quale settimana si puo' fare il cerchiaggio?
E quale sarebbe la misura del collo dell'utero?
Io sono alla 27+1 e il collo continua ad accorciarsi ...oggi era 27 mm
Riposo e terapia + eventuale prossima induzione polmonare sono state le indicazioni della ginecologa, ma nn ha fatto riferimento alcuno al cerchiaggio
yellow

Messaggio da yellow »

visita interna (manuale) sempre, ad ogni visita di controllo ... all' inizio fin verso l' 8°/9° settimana la gine controllava sia con eco TV che con visita manuale, poi dopo solo eco addominale e controllo manuale.
diciamo che avendo alle spalle due conizzazioni del collo dell' utero, il controllo della tenuta del collo era indispensabile, però mi sembra che in genere venga sempre fatto proprio per evitare sorprese ...
piccina

Messaggio da piccina »

Il cerchiaggio preventivo entro la 16^ settimana, poi c'è quello di emergenza che va valutato caso per caso. Viene fatto di emergenza quando la situazione è grave.
Nel tuo caso sei già parecchio avanti con la gravidanza e il collo, pur essendo al limite, non è particolarmente preoccupante.
Va monitorato e devi stare a riposo per arrivare più avanti possibile.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”