russurrogate.com

Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi, ecc

wendy89

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da wendy89 »

La cosa che a volte mi sembra assurda è che c'è gente che (forse per il timore di offendere, non so..) che si è già espressa negativamente con noi in merito all'adozione in generale.
Poi, quando hanno saputo che abbiamo depositato la domanda, ah, no, allora grandi sorrisoni e un sacco di "ma che bravi!!!"
MA BRAVI DE CHE????????????
alexia

Messaggio da alexia »

qualche giorno fà una mia zia che sapevo, avendo lei parlato con mia mamma, ha "qualche" problema con le persone di colore per l'ennesima volta ha ricominciato questa volta in maniera più esplicita:

-"allora novità?"
- no nessuna
-"ma senti e se ti danno un nero?"
-ed io con esagertatissimo entusiasmo facendo finta di non cogliere "bellissimo così poi a casa abbiamo tutte le gradazioni ( mio marito è molto scuro di carnagione e viene scambiato per un mediorientale) "
"...."

- e continua "ma scusa ma voi sapete niente della famiglia, si insomma vi dicono di chi è figlio, che gente è?"
- e io " be' a volte si sà qualcosa e a volte no ma il vero problema è un altro... (serissima e sospirando...) è che loro, i bambini non sanno da che famiglia proveniamo noi"...

credevo le venisse la paresi è rimasta a bocca aperta per mezz'ora mentre mia mamma se la rideva sotto i baffi e io mi trattenevo dal ridere... lo sò non è giusto, sarà crudele ma mi sono stufata di perdere tempo ed energie con le persone che non vogliono nemmeno sforzarsi ... che continuano a chiedere sempre la stessa cosa quasi a voler insinuare anche in te gli stessi dubbi e paure...

in questo momento non mi va di star male per loro turbe

poi con calma magari con più certezze ritroverò le forze per ricominciare a spiegare, parlare, discutere e sono sicura anche tu
Ultima modifica di alexia il 23 set 2015, 22:55, modificato 1 volta in totale.
gabbianella

Messaggio da gabbianella »

Finora, abbiamo parlato dell'adozione con pochissime persone, un po' per scaramanzia, un po' per riservatezza, un po'... boh, per tante cose.

Adesso, nella speranza che ci dichiarino idonei, ci rendiamo conto che è opportuno iniziare a parlarne, non tanto per noi, ma per i bambini: preferisco che le curiosita, le frasi stupide, ecc. vengano fuori adesso, piuttosto che quando ci saranno i bambini (so che ne usciranno comunque, ma se riusciamo a risparmiargliene qualcuna...); e poi sono sempre dell'idea che se alle persone dai tempo, possibilità di capirci qualcosa di più, ecc. magari si ottiene qualche buon risultato.
Texta

Messaggio da Texta »

Non so se parlare con la gente che mi sta intorno possa essere utile per i bimbi che saranno con noi...
Una volta ne ero convinta...oggi, forse, sono un po' + pessimista...
Ho paura che la stupidità di certe persone prevarrà comunque...
Temo che preparare il terreno non serva...
Temo che spiegare cose che le persone dovrebbero capire da sole, in quanto semplici e lampanti come il desiderio di avere un figlio (al di là della pancia da cui questo figlio sia uscito), non sia un'arma sufficiente a combattere l'ignoranza e la stupidità.
Parlerò dell'adozione con le persone che ho accanto (parenti e amici + stretti). che mi amano e che saranno i primi contatti dei nostri figli con questa nuova vita, ma non penso mi curerò molto degli altri (colleghi e conoscenti).
Se qualcuno vorrà esprimere il suo disappunto, penso lo farà lo stesso...indipendentemente da quello che dirò o dimostrerò con la gioia di quando il sogno sarà realizzato.
Non potrò difendere i mie figli "combattendo questa battaglia" con tutti quelli che si esprimeranno (in maniera + o meno diretta) in disaccordo con la nostra scelta.
Cercherò di difenderli dalll'interno, cioè creando nei mie bimbi tutta la sicurezza possibile in se stessi, in modo che nessuna frase e nessuno sguardo possa ferirli.
E penso che è quello che farò per me stessa.
Non permetterò che la prima frase cretina che esce dalla bocca di chi-non-vive-la-mia-vita mi mandi in crisi. O almeno ci proverò
Che questo significhi esprimere la mia idea oppure non curarmi delle opinioni altrui.
In ogni caso, forse ognuno deve trovare dentro di sè la strada che lo fa sentire + sereno.
Le magiche attese del percorso adottivo, sono tali quando le si ricorderà stringendo un bimbo tra le braccia. Mentre le si vive, invece, sono le attese + strazianti e pesanti che si possa sperimentare.
In questi momenti mi sento troppo fragile per dedicare le mie energie a chi, forse, non meriterebbe nemmeno di sapere.
Credo sia opportuno vivere come ci fa stare meglio.
Sono d'accordo sul fatto di dare tempo agli altri per capire il nostro rogetto...A volte è produttivo...
Ma non prima di essere davvero sereni. Il tempo che dobbiamo concedere per primo è a noi stessi.
giorgia

Messaggio da giorgia »

E' consolante sapere di non essere l'unica a cui hanno proposto il cane "che ti darebbe sicuramente piu' soddisfazioni di un figlio"...detto comunque da gente a) senza cane b) con figli naturali; volevo rispondere se parlavano cosi' per esperienza personale visto i "bei tomi" che erano usciti fuori ma mi sono tenuta...
Fra l'altro io comunque un/a cagnino/a al canile lo adotto comunque, cosi' alla prossima imbecille posso dire che avendoli adottati entrambi adesso vedro' chi mi dara' piu' soddisfazioni.No, non lo faccio per quello i cagnini abbandonati mi fanno una tenerezza...ne abbiamo gia' avuti 3 + 1 micio.
francesina

Messaggio da francesina »

Ciao ragazze,

Il mio problema è che alle idiozie della gente aggiungo quelle degli amici. Amici veri! Che ti colpiscono di più perché sai che in fondo al loro cuore c'è la volontà di aiutarti ma siccome sono interamente fuori dai giochi non hanno che una visione perimetrale della cosa.

Mi spiego meglio:
"Ah, anche degli amici dei miei hanno adottato. Eh beh, hanno avuto problemi, a 16 il ragazzo si è suicidato"
"Due ragazzine che conosco sono state adottate a 5 anni. Sono romene. Belle, bellissime ma buuuuugiarrrrrrde...roba da non credere!"
"State attenti con le adozioni in Brasile. Sono tutti nino de rua!!! E spessissimo a 18 anni finiscono a S. Vittore!"

Io per quanti sforzi faccia, per quanto m'impegni a dire "non tutto deve per forza andare male" una parte di questi discorsi mi tocca. E mi lavora dentro e fa un male da non credere! Mi viene paura, ma più mi viene paura più mi viene voglia di mettermi lancia in resta e di lottare con tutto e tutti purché lascino noi e il/i futuro/i bimbi tranquilli. Ma ogni tanto accuso il colpo e sto male.

Meno male che ci sono i forum per uno scambio di idee!!!
annina

Messaggio da annina »

Pero' e' un'idea...la prossima volta che qualche deficiente che ha fatto commenti idioti sulla mia idea di adottare mi dice che e' incinta (o ha la figlia, la nipote, la sorella o quant'altro incinta) le rispondo: "Ma ci ha pensato bene...potebbe venirgli ...(e li' tiro fuori di tutto, anche le ascendenze famigliari...tamto una pecora nera in famiglia l'hanno tutti)
lunetta

Messaggio da lunetta »

non è successo oggi, ma continuo a ripensarci e forse mi sto incattivendo inutilmente, ditemi voi se è così...
dopo avermi parlato per una buona mezz'ora di quanto sia preoccupato della segretaria, poverina, com'è stanca e sciupata dalla gravidanza, mi butta lì questa perla di saggezza:
menomale che lei il bambino lo COMPRA già grande, per cui non mi farà neanche un giorno di maternità, questo mi toglie un bel peso!
Ho cercato di spiegargli la faccenda, mesi nel paese del bambino compresi, ma ho solo ottenuto:
non riesco proprio a capire come mai vuole stare a casa, mica lo partorisce lei, lo fa un'altra per lei!
certo, me lo spedisce la DHL, poi lo mando subito all'asilo!!!
pesceazzurro2

Messaggio da pesceazzurro2 »

In effetti non è un capo illuminato, neanche sul lavoro....
In certi giorni farci su una risata è più facile che in altri, ma dopotutto cosa potevo aspettarmi da uno che quando l'ho informato della mia intenzione di adottare ha commentato:- mica lo prenderà negro, vero? Sa, sono tanto brutti, con quei labbroni....
Dovrei esserci abituata!
hellen

Messaggio da hellen »

Di fronte a tanta grettezza non ci sono parole. Vorrei dirti "fregatene", ma poi mi rendo conto che ogni volta che guardi in faccia quell'imbecille ti salirà sicuramente il sangue al cervello.
Lasciati turbare il meno possibile da queste idiozie.
Rispondi

Torna a “Adozione”