russurrogate.com

Vaccino pertosse in gravidanza

Rispondi
anacris

Vaccino pertosse in gravidanza

Messaggio da anacris »

Buongiorno pancie!
sono alla 27esima settimana e la mia ginecologa mi ha detto di fare il vaccino anti pertosse...io con la prima gravidanza non l'avevo fatto ( e non mi avevano neanche informato sul fatto che si potesse fare..)
La dottoressa mi ha detto che non è obbligatorio ma altamente consigliato..ora non so cosa fare..
Qualcuno di voi l'ha fatto?
Mindy

Re: Vaccino pertosse in gravidanza

Messaggio da Mindy »

Ciao, anche a me non avevano informata sul fatto che fosse meglio farlo, poi al corso pre-parto è venuto fuori il dirscoro ed ho scoperto che di circa 15 che eravamo io ero l'unica a non averlo fatto, quindi sono corsa a vaccinarmi, tra l'altro ero già a fine gravidanza, comunque non ho avuto nessun effetto collaterale.
nuvola

Messaggio da nuvola »

Non lo hai fatto alla prina grgravidanza perché viviamo in Italia e siamo indieto anni luce sulle informazioni di questo tipo.

Pochi anni fa ci sono stati dei casi di pertosse in un ospedale della mia regione e hanno portato alla morte di un paio di neonati.

Immagino che ti abbia detto che la mortalità infantile se la malattia viene contratta nel primo anno non è trascurabile. In questo periodo non ci sono modi per proteggere il bambino se non trasmettergli anticorpi materni finché non sarà coperto mediante piano vaccinale.

Mi stupiscono molto le frequenti perplessità a riguardo che si leggono sul forum...
axia56

Messaggio da axia56 »

D’accordo con te! Io l’ho fatto alla prima gravidanza e l’ho già prenotato per questa. Il bimbo per i primi tre mesi, cioè fino a quando potrà essere vsccinato, non è protetto dalla pertosse (che sì, può essere mortale purtroppo) e l’unico modo per proteggerlo è passargli gli anticorpi arrraverso la placenta, il che è possibile solo facendo il vaccino durante la gravidanza,possibilmente in un certo arco di settimane. Io non mi stupisco più di tanto della reticenza che noto qui sul forum: io stessa sono circondata da persone (ovviamente non formate a riguardo) che dicono che “i vaccini in gravidanza fanno male”
didina

Messaggio da didina »

Molto spesso non è questione di reticenza, come nel mio caso, ma di cattiva informazione da chi di dovere
prugna

Messaggio da prugna »

Purtroppo è a partire dai medici, sia di base che ginecologi, che le informazioni spesso sono davvero scarse.

Mi ricordo che io mi ero informata personalmente su internet riguardo i vaccini suggeriti in gravidanza. Credo sul sito del ministero della salute di aver trovato le informazioni. Solo poi su mia richiesta di informazioni specifiche me ne hanno parlato.

Con l'ocasione della prima gravidanzaavevo mandato anche il mio compagno a fare il richiamo per difterite-tetano-pertosse.

Inoltre sarebbe importante sapere che anche aver fatto la malattia non conferisce immunità a vita, come anche il vaccino va ripetuto.

Per la sua importanza nel caso di donne incinte va ripetuto anche in gravidanze molto ravvicinate.

Chiaro che c'è libertà di scelta sui vaccini. Basta sapere l'eventuale rischio nel non farlo. Se una donna se lo assume consapevolmente, bene.

Se si decide di farlo, non oltre la 32a settimana per avere tempo di sviluppare sufficienti anticorpi prima della nascita (tempo stimato di 3-4 settimane).
ladebbi

Messaggio da ladebbi »

Leggendo qua e là sul forum mi sono imbattuta spesso in discussioni simili in cui però si portava alta la bandiera della pericolosità dei vaccini, tutto qui. E al mio corso preparto di tre anni fa ero l’unica ad averlo fatto
barva

Messaggio da barva »

quella dei vaccini è una lotta senza fine, prima in gravidanza e poi ai bimbi...purtroppo sono in tanti a non capire l'importanza che hanno per il nostro bene e per quello degli altri.
nikhi

Messaggio da nikhi »

Certo che l'ho fatto! Importantissimo per proteggere il bimbo nei suoi primi mesi
alfabeta

Messaggio da alfabeta »

Io l'ho fatto al volo. La pertosse è pericolosissima se contratta nei primi mesi di vita ed il bimbo così è protetto già dalla nascita. Abbiamo questi strumenti preziosi, usiamoli
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”