vino, birra e alcolici in generale
Re: vino, birra e alcolici in generale
L'amico enologo ha detto una scemenza: le donne, incinte e o no che siano, possiedono eccome l'enzima in questione (che si chiama alcoldeidrogenasi). Solo che ne possiedono meno, o meglio lo possiedono con minore attività, e inoltre hanno nel corpo più grasso e meno acqua rispetto agli uomini, il che fa sì che l'alcol assunto si distribuisce meno velocemente e che la concentrazione ematica risulti più elevata a parità di dosaggio ingerito
Io mi sento quasi obbligata a rispondere a questo messaggio perchè sono una grande estimatrice di birra e di vini, oltre che in generale una persona a cui piace godersela in ogni senso.
Diciamo che normalmente se esco con amiche o marito non mi faccio certo mancare la mia birra media. Se vado a cena il vino (anche due calici) non può mancare.
Ciò posto credo che in gravidanza tutti gli alcolici siano assolutamente da evitare.
Non credo che minine quantità nuociano al feto ma, mi chiedo, perchè rischiare?
Mi sembra accertato che l'alcool passa al feto e che il feto non ha ancora gli "strumenti" per difendersi..Allora meglio eliminarlo completamente. Io già non riesco a rinunciare alle sigarette, figuriamoci metterci anche il carico alcoolico.
E poi sinceramente non mi sembra un grande sacrificio per pochi mesi per poi brindare alla grande quando sarà nato il cucciolo 1037486075.gif ah, già c'è l'allattamento
Diciamo che normalmente se esco con amiche o marito non mi faccio certo mancare la mia birra media. Se vado a cena il vino (anche due calici) non può mancare.
Ciò posto credo che in gravidanza tutti gli alcolici siano assolutamente da evitare.
Non credo che minine quantità nuociano al feto ma, mi chiedo, perchè rischiare?
Mi sembra accertato che l'alcool passa al feto e che il feto non ha ancora gli "strumenti" per difendersi..Allora meglio eliminarlo completamente. Io già non riesco a rinunciare alle sigarette, figuriamoci metterci anche il carico alcoolico.
E poi sinceramente non mi sembra un grande sacrificio per pochi mesi per poi brindare alla grande quando sarà nato il cucciolo 1037486075.gif ah, già c'è l'allattamento
Scuasate, ma il vino, se viene usato una volta ogni tanto per cucinare, è permesso??
Io al mio gine non ho mai chiesto nulla, perchè davo per scontato che fosse concesso, ma ora mi stanno venendo le paranoie, in quanto ho letto che comunque l'alcol non evapora completamente!!
Voglio dire: se per tutta la gravidanza ho cucinato per 3/4 volte usando del vino, può esser successo qualcosa al mio bimbo?? Oppure sono le elevate quantita a creare danni gruebel.gif ??
Grazie e scusate per l'ulteriore paranoia
Io al mio gine non ho mai chiesto nulla, perchè davo per scontato che fosse concesso, ma ora mi stanno venendo le paranoie, in quanto ho letto che comunque l'alcol non evapora completamente!!
Voglio dire: se per tutta la gravidanza ho cucinato per 3/4 volte usando del vino, può esser successo qualcosa al mio bimbo?? Oppure sono le elevate quantita a creare danni gruebel.gif ??
Grazie e scusate per l'ulteriore paranoia
non voglio assolutamente sminuire la tua domanda, ma credo sia davvero esagerato pensare di aver fatto male al bimbo per aver mangiato cibo cucinato (sfumato?) con il vino. Suvvia non farti paranoie del genere che è più l'ansia che fa male che non il vago sentore di vino.
Credo che la concentrazione di alcool che arriva al sangue (e quindi alla placenta) sia molto diversa dal bere un bicchiere di vino al mangiare cibo cotto con un pò di vino. Posso dire che durante la gravidanza ho sempre cucinato utilizzando il vino, circa mezzo bicchiere per cuocere un arrosto per intendersi, e francamente non mi sono mai posta il problema che faccesse male alla mia piccola. Io ho sempre sofferto di pressione molto, ma davvero molto bassa tanto da avere capogiri paurosi e senso di svenimento, il mio medico mi aveva prescritto - si proprio prescritto - mezzo bicchiere di vino rosso a pasto, dei bei caffè corposi e liquirizia a go go icon_eek.gif . Io sono praticamente astemia, non ho mai bevuto caffè perchè non mi piace e la liquirizia mi faceva vomito.gif , però ho provato a bere sto dito di vino rosso,e proprio non ce la facevo a mandarlo giù così come la liquiriza, ho cominciato a bere un solo caffè al giorno dopo pranzo (tappandomi il naso per mandarlo giù). Mia figlia è sanissima nonostante gli arrosti e le scaloppine al vino bianco che ho mangiato. Comunque se sei curiosa potresti provare l'etilometro dopo aver mangiato una bella fettina di scaloppina al vino bianco. Ma secondo me puoi stare tranquilla.
abbi pazienza, ma qui esuliamo dalla normale paranoia....qui passiamo direttamente alla camicia di forza...icon_rofl2.gif
Ma ti sembra normale pensare che mangiarsi le scaloppine (e BEN 3/4 volte in tutta la gravidanza, eh? mica pizza e fichi) possa aver causato dei danni?
Un bicchiere di vino lo metti per far sfumare un'intera padella di scaloppine (mica lo anneghi, spero). facciamo due bicchieri, toh, mi voglio rovinare.
Evapora....non tutto, ma facciamo il 90%? Anche li', ci vado larga.
Tu potrai quindi aver bevuto 1/5 di bicchiere di vino (praticamente due dita) per 3/4 volte.
Qui ci sono testimonianze su testimonianze di donne cui i MEDICI hanno autorizzato il BICCHIERE di vino ogni tanto.
Il motivo per cui i topic li teniamo e non li cancelliamo e' perche' li si legga..icon_confused.gif
Cosa di tutto questo ti fa pensare di aver ingenerato in tuo figlio la sindrome feto-alcolica?
Capisco la preoccupazione, la paranoia o quant'altro.
Ma ti sembra normale pensare che mangiarsi le scaloppine (e BEN 3/4 volte in tutta la gravidanza, eh? mica pizza e fichi) possa aver causato dei danni?
Un bicchiere di vino lo metti per far sfumare un'intera padella di scaloppine (mica lo anneghi, spero). facciamo due bicchieri, toh, mi voglio rovinare.
Evapora....non tutto, ma facciamo il 90%? Anche li', ci vado larga.
Tu potrai quindi aver bevuto 1/5 di bicchiere di vino (praticamente due dita) per 3/4 volte.
Qui ci sono testimonianze su testimonianze di donne cui i MEDICI hanno autorizzato il BICCHIERE di vino ogni tanto.
Il motivo per cui i topic li teniamo e non li cancelliamo e' perche' li si legga..icon_confused.gif
Cosa di tutto questo ti fa pensare di aver ingenerato in tuo figlio la sindrome feto-alcolica?
Capisco la preoccupazione, la paranoia o quant'altro.
Il ginecologo anche a me ha detto che in generale meglio evitare gli alcolici ma un bicchiere di vino rosso ogni tanto (non tutti i giorni) non fa male.
Io personalmente evito. Al massimo mi concedo un sorso di birra dal bicchiere di mio marito quando andiamo a mangiare la pizza (finora - sono alla 12+4 - è successo solo due volte).
Io personalmente evito. Al massimo mi concedo un sorso di birra dal bicchiere di mio marito quando andiamo a mangiare la pizza (finora - sono alla 12+4 - è successo solo due volte).
io davvero combattuta. Fino alla 5 settimana ho bevuto senza battere ciglio, vittima di 2 biochimiche ci mancava che mi rovinassi la vacanza x il terzo buco nell'acqua. Poi fatto il test, e dopo aver festeggiato con un buon rosso, ho chiuso i battenti.
Se sono a tavola per evitare che qualcuno mi dica "ma non esagerare!" mi faccio versare un bicchiere di vino, e faccio a stento un sorso. Il gine mi ha detto che il rosso, tipo amarone (è certo con quello che mi costa lui, pensa che in casa abbia una cantina con vini come brunello di montalcino e amarone!!) è ricco di ferro, dnq un bicchiere fa anche bene. Io un po' perchè l'amarone mi costa più della cena, un perchè di un bicchiere non so che farmene (bevo come un irlandese!!) evito. Però se mi metti davanti una pizza, un bel bicchiere di birra chiara 4,5 gradi me la bevo senza alcuna remora!!
Già mi sento una carcerata sul mangiare, adoro il crudo, carne, pesce, molluschi, crostacei, verdure, mangio persino le salsicce crude!!
Poi nei posti più sudici sono sempre andata a mangiare, cinesi zozzissimi, kebabari puzzolenti, figurati in questi giorni come mi sento... ma questo ed altro.
Una birrettina una volta alla settimana a stomaco pieno... su!!
Se sono a tavola per evitare che qualcuno mi dica "ma non esagerare!" mi faccio versare un bicchiere di vino, e faccio a stento un sorso. Il gine mi ha detto che il rosso, tipo amarone (è certo con quello che mi costa lui, pensa che in casa abbia una cantina con vini come brunello di montalcino e amarone!!) è ricco di ferro, dnq un bicchiere fa anche bene. Io un po' perchè l'amarone mi costa più della cena, un perchè di un bicchiere non so che farmene (bevo come un irlandese!!) evito. Però se mi metti davanti una pizza, un bel bicchiere di birra chiara 4,5 gradi me la bevo senza alcuna remora!!
Già mi sento una carcerata sul mangiare, adoro il crudo, carne, pesce, molluschi, crostacei, verdure, mangio persino le salsicce crude!!
Poi nei posti più sudici sono sempre andata a mangiare, cinesi zozzissimi, kebabari puzzolenti, figurati in questi giorni come mi sento... ma questo ed altro.
Una birrettina una volta alla settimana a stomaco pieno... su!!
-
iremistrale
Non so se capiterò mai incinta, ma sulla birra che bevevo abitualmente (è un periodo che non mi va più) c'è scritto a chiare lettere "La consommation de boissons alcoolisées pendant la grossesse, meme en faible quantité, peut avoir des conséquences graves sur la santé de l'enfant".
-
blackflower
Mha...scusa lo scetticismo, ma io rimango un po' sbigottita di un medico che dice che un bicchiere di vino non fa male, anzi fa anche bene perchè ricco di ferro...passi se me lo dice la nonnina o l'amica...ma un medico??????
Anch'io ho sempre riso di fronte alle proteste di mio marito che durante i vari anni di tentavi mi diceva che (almeno nei periodi di preparazione alla fivet) l'acool era meglio evitarlo, ma poi documentandomi un bel po' mi sono convinta che qualsiasi quantità di alcool diminuisce le nostre chance di fertilità e non di poco. Adesso qua però parliamo di alcool durante la gravidanza e sinceramente non sono documentatissima: io nel dubbio lo evito...al limite mi "bagno un po' il becco" dal bicchiere del marito, ma non ordino mai bicchieri per me....questa ovviamente è la mia posizione personale: dopo tanta fatica fatta penso che questa rinunci a dell'alcool sia cosa davvero minima....ma poi è giusto che ognuno gestisca questo aspetto come meglio crede.
Anch'io ho sempre riso di fronte alle proteste di mio marito che durante i vari anni di tentavi mi diceva che (almeno nei periodi di preparazione alla fivet) l'acool era meglio evitarlo, ma poi documentandomi un bel po' mi sono convinta che qualsiasi quantità di alcool diminuisce le nostre chance di fertilità e non di poco. Adesso qua però parliamo di alcool durante la gravidanza e sinceramente non sono documentatissima: io nel dubbio lo evito...al limite mi "bagno un po' il becco" dal bicchiere del marito, ma non ordino mai bicchieri per me....questa ovviamente è la mia posizione personale: dopo tanta fatica fatta penso che questa rinunci a dell'alcool sia cosa davvero minima....ma poi è giusto che ognuno gestisca questo aspetto come meglio crede.