vino, birra e alcolici in generale
Re: vino, birra e alcolici in generale
"Non conosciamo la quantita' di alcol che non presenta rischi per il nascituro e che si possa assumere in gravidanza senza rischi - ha spiegato il presidente dell'Iss, Enrico Garaci - percio' e' meglio attenersi al principio zero alcol in gravidanza e zero alcol quando si decide di avere un figlio e si iniziano i tentativi per averlo".
"Sette neonati italiani su cento hanno tracce di alcol in corpo"
"Sette neonati italiani su cento hanno tracce di alcol in corpo"
Io ho smesso completamente l'alcool dopo una settimana dal transfer, come mi aveva detto la gine del centro e non toccherò niente fino a dopo il parto..non voglio rischiare su niente se posso evitare...e in questo caso posso evitare icon_mrgreen.gif
Io da bevitrice quasi accanita (TUTTE le sere vino o birra icon_mrgreen.gif ) sono passata ad una birretta ANalcolica quasi tutte le sere e idem il mio moroso, che da bravo veneto...
L alcool è meno dello 0,4%. Potrà andare secondo voi? O meglio togliere anche queste?..
L alcool è meno dello 0,4%. Potrà andare secondo voi? O meglio togliere anche queste?..
La mia ginecologa mi ha detto che fino a un bicchiere di vino o birra al giorno non fa male, ma io mi sento in colpa sia per il bambino che per la dieta e quando proprio non riesco a trattenermi mi limito a bere un sorso dal bicchiere di mio marito
dopo essere stata botte.gif ritorno qui ihihhi
il primi 4 mesi circa, non ho mai praticamente toccato l'alcol. to' una volta ogni tanto.
oggi un bicchiere di birra piccolo, un bicchiere di rosso, o un prosecco se capita lo bevo volentieri. Non tutti i giorni...
Ognuno è libero di fare come crede ovviamente.
Il mio dottore resta sempre dell'idea "un bicchiere di buon rosso a cena è solo del buon ferro che si apporta all'organismo"
il primi 4 mesi circa, non ho mai praticamente toccato l'alcol. to' una volta ogni tanto.
oggi un bicchiere di birra piccolo, un bicchiere di rosso, o un prosecco se capita lo bevo volentieri. Non tutti i giorni...
Ognuno è libero di fare come crede ovviamente.
Il mio dottore resta sempre dell'idea "un bicchiere di buon rosso a cena è solo del buon ferro che si apporta all'organismo"
ho smesso di bere alcolici praticamente dopo il transfer e dopo le beta positive ho proprio chiuso bottega. magari in qualche occasione speciale (un compleanno, capodanno) ho bevuto un dito di vino o di prosecco o un goccio di birra e credo che magari potrà capitare in caso di qualche cena in compagnia di amici anche in futuro. ma con molta parsimonia.....anche perché l'alcol gonfia. io sono amante della birra e devo dire che una bella ceres mi farebbe piacere però credo che un piccolo sacrificio sia possibile...berrò dopo
.....scusate l'ignoranza... Ma non dovrebbe dipendere anche dallo stadio di gestazione? Insomma nei primi tre - quattro mesi quando la placenta non e' ancora formata posso capire ma dopo... Non dico di buttarsi dentro superalcolici ma un bicchiere di birra.... Io ho fatto il monaco tibetano fino alla fine del terzo mese ma adesso che sono al quarto... Non e' che bevo ogni giorno anzi... Ma in pizzeria con gli amici (tra l'altro visto che la mia vita sociale e' molto limitata si tratta al massimo una volta ogni due settimane) la birra la prendo....
In due gravidanze ho sospeso quasi totalmente l'alcol, ogni tanto capitava di bere un dito di vino, o a capodanno il brindisi etc.
ma per i nostri piccoli non credo sia un sacrificio così drammatico sospendere per la gravidanza e magari anche l'allattamento.
Lo stesso dicasi delle sigarette. Se amiamo i nostri piccoli potremmo serenamente astenerci da alcol e fumo.
Poi saremo libere di ricominciare.
ma per i nostri piccoli non credo sia un sacrificio così drammatico sospendere per la gravidanza e magari anche l'allattamento.
Lo stesso dicasi delle sigarette. Se amiamo i nostri piccoli potremmo serenamente astenerci da alcol e fumo.
Poi saremo libere di ricominciare.
Certo l'articolo citato poco più su mette un po' paura. Io non sono particolarmente amante dell'alcol, quindi non ho nessun problema a rinunciarvi.
Però ho letto l'opinione di un famoso ginecologo che mi è parsa assolutamente ragionevole, e ve la riassumo:
1) superalcolici no
2) vino o birra, se la mamma è già abituata a berne in modeste quantità, e quindi ha gli enzimi della digestione dell'alcol "allenati", non fanno male, visto che il tasso di alcol è basso e non arriverebbe a livelli di tossicità nel sangue.
3) MAI a stomaco vuoto.
Personalmente, quindi, preferisco non toccare alcol, ma se per qualcuna è un grosso sacrificio, se ne ha davvero una gran voglia
Però ho letto l'opinione di un famoso ginecologo che mi è parsa assolutamente ragionevole, e ve la riassumo:
1) superalcolici no
2) vino o birra, se la mamma è già abituata a berne in modeste quantità, e quindi ha gli enzimi della digestione dell'alcol "allenati", non fanno male, visto che il tasso di alcol è basso e non arriverebbe a livelli di tossicità nel sangue.
3) MAI a stomaco vuoto.
Personalmente, quindi, preferisco non toccare alcol, ma se per qualcuna è un grosso sacrificio, se ne ha davvero una gran voglia
sul 2° punto bisogna valutare anche quanto riferito nella Rivista «Alcoholism: Clinical and Experimental Research»:
"In questo nuovo studio gli scienziati si sono concentrati invece sul primo passaggio della metabolizzazione dell'alcool, che avviene nello stomaco, dove l'alcool viene in parte distrutto da un enzima che si chiama alcool deidrogenasi (ADH). In questo modo, una parte dell'alcool non riesce a raggiungere l'intestino, da dove di solito entra nel flusso sanguigno. Alcuni studi hanno mostrato che nelle donne il livello di questo enzima è più basso, e quindi a parità di alcool ingerito, una percentuale maggiore può raggiungere il sangue e influenzare il funzionamento del cervello."
Poi ci sono tanti pareri quante sono le teste pensanti e quindi alla fine ciò che conta è il proprio
"In questo nuovo studio gli scienziati si sono concentrati invece sul primo passaggio della metabolizzazione dell'alcool, che avviene nello stomaco, dove l'alcool viene in parte distrutto da un enzima che si chiama alcool deidrogenasi (ADH). In questo modo, una parte dell'alcool non riesce a raggiungere l'intestino, da dove di solito entra nel flusso sanguigno. Alcuni studi hanno mostrato che nelle donne il livello di questo enzima è più basso, e quindi a parità di alcool ingerito, una percentuale maggiore può raggiungere il sangue e influenzare il funzionamento del cervello."
Poi ci sono tanti pareri quante sono le teste pensanti e quindi alla fine ciò che conta è il proprio