11 settimane analisi con esenzione.
11 settimane analisi con esenzione.
Ciao a tutte
sono a 11 settimane e mi sto facendo seguire dal consultorio a Udine . Oggi ho fatto le analisi (alla quale mi avevano detto che ero esente) mi hanno fatto pagare solo due esami tra i tanti ovvero (tireotropina e virus citomegaLovirus ). Lunedì ho la translucenza nella richiesta c'è scritto esenzione M12 . Vuol dire che sono esente o dovrò pagare ?
E la prima gravidanza e non so come funziona per le visite .
-
millemiglia
Re: 11 settimane analisi con esenzione.
M12 significa che hai diritto all'esenzione per le prestazioni che da ssn si fanno in quell settimana, nel tuo caso la dodicesima. Se la traslucenza si fa alla 12esima settimana (io ricordo di averla fatta all'11)allota non la paghi.
Il citomegalovirus invece non è mai esente, lo pagherai sempre
Il citomegalovirus invece non è mai esente, lo pagherai sempre
Re: 11 settimane analisi con esenzione.
Sicuramente per tutte le richieste in cui ti inseriscono l'esenzione sull'impegnativa gli esami dovrebbero essere gratuiti ma poi dipende da regione a regione su come è organizzato il percorso gravidanza e quindi quali esami ti passa il SSN e quali invece sono a pagamento. Ad esempio io (in Toscana) il citomegalovirus non l'ho pagato perchè la mia ginecologa me lo ha inserito in una richiesta aggiungendo un codice di esenzione. Il mio consiglio è di risentire il consultorio per farti spiegare con precisione nella tua città/regione quali sono gli esami gratuiti e quali no...anche a seguito del disguido per cui ti avevano detto che tutte le analisi che ti prescrivevano erano gratuite e invece non è stato così!