Volevo aggiornare com'è andata: niente pap-test!
l'ostetrica non si è voluta prendere la responsabilità di farmelo perchè andando a toccarmi il collo dell'utero mi avrebbe creato delle contrazioni..(visto che sono sotto inps per riposo assoluto e visto che devo astenermi dai rapporti: ordine della gine!)
e poi mi ha dato una super ciga perchè non si fa il pap-test mettendo gli ovuli di progesterone!!
uffi..che figuraccia!
ora mi chiedo: ma come mai la mia gine mi ha detto di fare quest'esame sapendo che la mia gravidanza può essere a rischio( con tutte le raccomandazioni che mi ha data) e sapendo che sto mettendo il progesterone??
secondo voi??
Tampone vaginale e pap test, quando si fanno?
-
pancetta71
Re: Tampone vaginale e pap test, quando si fanno?
mah... scuole di pensiero...
Se l'ostetrica non te l'ha fatto, avrà avuto i suoi motivi...
Ho controllato nella mia agendina: all'epoca aveva usato lo speculum ed era durato il tempo di un soffio!
Se l'ostetrica non te l'ha fatto, avrà avuto i suoi motivi...
Ho controllato nella mia agendina: all'epoca aveva usato lo speculum ed era durato il tempo di un soffio!
Fatto anche io il pap test questa mattina perchè era più di un anno che non lo ripetevo. Sono alla 23+1 ed il mio ginecologo ha usato lo speculum ma non il cito brush, quel fastidioso spazzolino che si usa per il prelievo cervicale.
Ero un po' spaventata ma mi ha assicurato che è un esame che in gravidanza si può fare in tutta tranquillità, anzi si deve fare per controllare lo stato di salute della futura mamma e decidere vie alternative per il parto nel caso in cui rilevi qualche lesione da HPV.
Ero un po' spaventata ma mi ha assicurato che è un esame che in gravidanza si può fare in tutta tranquillità, anzi si deve fare per controllare lo stato di salute della futura mamma e decidere vie alternative per il parto nel caso in cui rilevi qualche lesione da HPV.
Anche io ho fatto il pap test a 26 settimane, perché ho avuto lesioni da HPV.
L'ostetrica ha usato uno speculm più piccolo e ha fatto l'esame solo intorno alla cervice e non interno con il cito-brush, infatti dovrò ripetrlo dopo il parto per controllare anche il canale vaginale (visto che le precedenti lesioni erano lì).
Mi raccomando se non lo fa il vostro ginecologo, specificate sempre che siete in gravidanza!!
L'ostetrica ha usato uno speculm più piccolo e ha fatto l'esame solo intorno alla cervice e non interno con il cito-brush, infatti dovrò ripetrlo dopo il parto per controllare anche il canale vaginale (visto che le precedenti lesioni erano lì).
Mi raccomando se non lo fa il vostro ginecologo, specificate sempre che siete in gravidanza!!