russurrogate.com

Pre-morfologica a quale settimana? Cosa si vede?

raindrop

Re: Pre-morfologica a quale settimana? Cosa si vede?

Messaggio da raindrop »

Ho fatto la pre-morfologica intorno alla 17 settimana; il motivo era che la TN era ok, ma il duo test mi aveva dato un rischio alto di sindrome di down (1:183). Su consiglio del mio gine, prima di andare a fare eventualmente l'amnio, mi suggerì di fare la premorfologica. Ne feci due per avere due pareri (costo, una 150 euro, l'altra 250, ovviamente privatamente). E' un'ecografia molto accurata, le mie durarono 1 ora ciascuna, in cui vengono misurati e guardati vari organi, in quanto già a quest'epoca si possono vedere delle caratteristiche tipiche della sinfrome di down (esempio, mi dissero, formazione del cuore, mancanza di un pezzetto della falange nel mignolo, lunghezza femore...in sostanza, entrambi i dott. hanno guardato circa 0-15 parametri che se rilevavano delle anomalie, potevano far pensare alla sindrome di down).Alla fine, entrambi i dott. mi hanno consigliato di non fare l'amnio, perchè era tutto ok, ma comunque hanno tenuto a precisare che la conferma al 100% la puoi avere solo con l'amnio. Mi tranquillizai abbastanza, anche se poi la conferma definitiva venne con la morfologica vera e propria, alla 22 settimana, in cui mi ricalcolarono anche il rischio che mi aveva dato il duo test (1:1770)
charastf

Messaggio da charastf »

io la farò a 17 settimane precise.La gine vuole farla perchè dice in casi dubbi si ha ancora il tempo di fare l'amnio.Ho fatto la traslucenza e il bitest che hanno rischio basso,ma comunque lei preferisce farla,e io anche perchè non mi sento tranquilla.
lexie

Messaggio da lexie »

Anch'io faro' la morfologica precoce la sett prox(16+1)visto che il bitest e' uscito leggermente sfasato causa fivet e grosso distacco,cosi dice la dott.sono in tempo per fare l'amnio(cosa che dubito sicuramente)....poi faro' la morfologica entro la 23 sett....spero vada tutto bene...ciao a tutte
nikhi

Messaggio da nikhi »

Il mio gine che è una persona meravigliosa e uno dei migliori ecografisti in Italia me la fa alla 13 e dice che con quella lui riesce già a vedere le malformazioni più gravi.
Per cui io dopo quella sono molto più serena. Sappiate che si può come si può anche (cosa di sicuro meno importante) sepere il sesso. L'importante è andare da una persona davvero molto competente.
sammarcanda

Messaggio da sammarcanda »

CIAO io la premorfologica l'ho decisa di farla perchè il bitest (TN ok) mi ha dato un rischio di T21 1:346...quindi la gine me la prenotta il 09.12 data in cui ero alla 15+4 inizio l'eco addominale ma bisogna passare a quella transvaginale(colpa anche della mia ciccetta), poi dopo vari ravvanamenti il gine dice che è troppo presto e che devo tornare fra una settimana...(per fortuna che non l'ho prenotata io) un po' di giramento di scatole per il viaggio (tra andare e tornare da MI 7 ore) lui ha perso la giornata di lavoro, un eco in +' che se anche si dice che siano innocue nè avrei fatto meno,unica nota positiva abbiam saputo che è una femmina.
Quindi occhio al periodo che decidete di farla!!!
Ah inoltre se sarà tutto ok il gine dice che può ricolcolare il rischio e portarlo al massimo a 1:500...non molto bè staremo a vedere questo mercoledì.
elenaleone

Messaggio da elenaleone »

Io la premorfologica l'ho fatta intorno alla 16 sett....
benna

Messaggio da benna »

Io ho fatto la pre-morfologica alla 17^ settimana e l'ho fatta perchè trattasi di gravidanza gemellare e, avendo fatto solo translucenza nucale (il bi test con i gemelli è inutile), ed essendo i risultati confortanti, abbiamo deciso di non fare l'amniocentesi...così, sotto consiglio della ginecologa, invece che attendere la morfologica abbiamo fatto una pre-morfologica, se ci fossero stati problemi evidenti avremmo fatto in tempo a fare l'amniocentesi...ovviamente sempre di ecografia trattasi quindi i rischi non sono eliminati al 100%....
MaManica

Messaggio da MaManica »

Ciao a tutte, volevo chiedervi un'informazione: la settimana prossima, esattamente alla 18+1, effettuerò dal mio gine l'eco pre-morfologica. Volevo sapere se qualcuna di voi l'ha fatta nel mio stesso periodo e quali organi/ossa sono riusciti ad individuare.
dafne

Messaggio da dafne »

Anche io ho dovuto fare una pre morfologica perchè per contrazioni non avevo potuto fare l'amnio.
hanno visto tutto e bene solo che si vedevano anche delle cisti nel cervello che non ci hanno fatto stare per niente tranquilli, anche se erano considerate solo un soft marker. dopo un mese di turbamento alla morfologica vera e propria erano sparite.
vitima

Messaggio da vitima »

Con i macchinari odierni riesci a vedere esattamente le stesse cose che vedi alla cosiddetta morfologica e, quindi, organi e lunghezza delle ossa "utili" (come, ad esempio, il femore). La differenza è che, essendo più precoce, e dunque il feto più piccolino, i margini di errore nella rilevazione possono essere superiori, con la conseguenza che ancora più importante (che poi lo è sempre) e la capacità / esperienza dell'ecografista.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”