russurrogate.com

Cinture di sicurezza e airbag

yuppiex

Re: Cinture di sicurezza e airbag

Messaggio da yuppiex »

Una domanda: l'utilizzo del Besafe o simili è consentito dal codice della strada? voglio dire, in caso di incidente, l'assicurazione copre ugualmente o potrebbe obiettare su un utilizzo improprio delle cinture di sicurezza? E' un dubbio che ho da quando l'ho comprato, dato che almeno sul besafe non risulta nessun tipo di omologazione o certificazione.
Io lo uso ugualmente perchè lo trovo comodissimo, ma il dubbio mi rimane. C'è qualche esperta di diritto che ne sa qualcosa?
grissina

Messaggio da grissina »

Mio marito si occupa di crash test su veicoli e non potrebbe mai accettare l'idea di farmi girare in macchina senza la cintura di sicurezza.
Per la gravidanza ci siamo dotati di questo adattatore che ho trovato molto utile anche (ma non solo) nelle prime fasi della gravidanza quando l'utero è ancora molto basso.
Hermiona

Messaggio da Hermiona »

io ho guidato fino all'ultimo con la cintura, mi limitavo a parcheggiare prima di arrivare a casa perché c'era un dare la precedenza dove avrei dovuto girarmi molto e non riuscivo.

il mio libro sulla gravidanza, la bibbia americana "what to expect when you are expecting" dice che negli stati uniti la prima causa di morte per le donne in gravidanza non sono le varie malattie correlate, ma gli incidenti stradali se si guida senza cintura.

e, sarà pure OT quanto volete (baletta e fure, cazziatemi pure), i bambini si portano in giro in bici solo ed esclusivamente CON IL CASCO (fate riferimento al topic in NNF per approfondire).

sembrano cazzate, ma si tratta di cose che possono fare la differenza tra la vita e la morte.
kOAlA

Messaggio da kOAlA »

Io ho guidato fino all'ultimo (40 settimane) e SEMPRE CON LA CINTURA!!! ... se magari da fastidio, si può usare una molletta (la vendono anche nelle stazioni di servizio appositamente per le mamme in attesa) per tenerla più morbida nella parte che fascia la pancia, ma comunque non ostacola il corretto funzionamento della cintura in caso di necessità.
Viaggiare senza è sicuramente più pericoloso!!!
kassia

Messaggio da kassia »

Mamma mia, qua in UK se ti beccano in macchina incinta senza cintura sei fritta!!!!!
Io non mi fiderei ad andare in giro senza cintura, magari si possono usare quei kit per adattare la cintura alla pancia, cosi' che la cintura resta sotto invece che "tagliare" la pancia a meta'.
sofficina

Messaggio da sofficina »

Vorrei precisare che l'adattatore non è questione di comodità per minimizzare l'eventuale fastidio della cintura sulla pancia: serve a far sì che, in caso di urto e azionamento delle cinture, il contraccolpo sia a livello delle cosce e non della pancia, per evitare danni al bambino.
nuvola

Messaggio da nuvola »

Per quanto riguarda le cinture, anche se in gravidanza non sono obbligatorie (e serve un certificato medico da esibire in caso di controllo), ma dal mio punto di vista è più saggio metterle...perchè in caso di incidente...si rischia comunque in 2...mentre con la cintura almeno 1 è sicuro. Piuttosto si usa l'adattatore.
barva

Messaggio da barva »

CODICE
Sono esentati dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini

f) le donne in stato di gravidanza sulla base della certificazione rilasciata dal ginecologo curante che comprovi condizioni di rischio particolari conseguenti all'uso delle cinture di sicurezza;
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”