cassa integrazione in gravidanza
-
laurettina
Re: cassa integrazione in gravidanza
io sto a casa (senza lavorare) in cassa integrazione volontaria ormai da piu' di un anno, ho firmato anche per la mobilità futura, quindi credo che in gravidanza ci rientrerei giusto?
io sono in cassa integrazione da febbraio e prendo una miseria..... se il 10 settembre mi faccio dare la maternità a rischio, fino al 3° mese del bambino prenderei stipendio pieno??? ho capito bene???
Esatto!!! Almeno nel mio caso ( contratto commercio) funziona cosi'!!!
sei tutelata sino all'anno del bimbo\a anzi sino alla data presunta del parto te lo dico con certezza perchè, dove lavoro io,
i miei colleghi sono in cassa integrazione....io invece ero,da subito in gravidanza a rischio quindi con stipendio al 100%
poi al terzo mese della bimba sono rientrata a lavoro ma per ME NIENTE cassa integrazione
i miei colleghi sono in cassa integrazione....io invece ero,da subito in gravidanza a rischio quindi con stipendio al 100%
poi al terzo mese della bimba sono rientrata a lavoro ma per ME NIENTE cassa integrazione
ragazze vi ringrazio per le info!!! finalmente una bella notizia sul fronte del lavoro.....
ho appena chiamato l'inps e chiesto che cosa dovrei fare dato che sono incinta e sto in cassa integrazione (fissa non ad ore), mi è stato risposto che posso usufruire della maternita' dal 7° mese fino a 3 mesi dal parto (sempre sperando che ci si arrivi al parto incr.gif) , vi risulta?
ho dimenticato di chiedere della maternita' anticipata, nel caso di gravidanze a rischio cambia qualcosa? posso usufruirne da subito?
spero che qualcuna di voi sappia darmi risposte piu' dettagliate dell'operatrice telefonica dell'inps...
ps:quest'anno hanno erogato solo 4 mesi di retribuzione fino ad aprile... è cosi anche per voi, non vedo un euro da una vita ma come si fa? che schifo! mi sono lamentata di questo, hanno fatto una segnalazione di mancata erogazione, è cosi anche per tutte le mie colleghe in cassa, non si vede una lira da aprile... ma a voi vi stanno pagando? tra poco non avro' nemmeno i soldi per fare le analisi e le ecografie
ho dimenticato di chiedere della maternita' anticipata, nel caso di gravidanze a rischio cambia qualcosa? posso usufruirne da subito?
spero che qualcuna di voi sappia darmi risposte piu' dettagliate dell'operatrice telefonica dell'inps...
ps:quest'anno hanno erogato solo 4 mesi di retribuzione fino ad aprile... è cosi anche per voi, non vedo un euro da una vita ma come si fa? che schifo! mi sono lamentata di questo, hanno fatto una segnalazione di mancata erogazione, è cosi anche per tutte le mie colleghe in cassa, non si vede una lira da aprile... ma a voi vi stanno pagando? tra poco non avro' nemmeno i soldi per fare le analisi e le ecografie
Non puoi chiedere all'inps se c'e' un modo... La gravidanza a rischio te la deve certificare il ginecologo! Parlane con lui magari se e' "accondiscendente" anche se non ci sono reali presupposti per la gravidanza a rischio potrebbe certificartela comunque. Con quel certificato poi puoi fare la prassi x andare in maternita' e percepire lo stipendio pieno che ti verra' pagato dall'inps!
sì anche a me non pagano la cig (a rotazione) dal mese di aprile, il mio ginecologo mi ha messo da subito in maternità anticipata per problemi di asma e di iniziali minacce di aborto, però prima di andare alla asl a farmi fare il certificato, il mio datore di lavoro mi ha riassunto a tempo pieno, in questo modo l'inps mi paga l'intero stipendio e devo dire che è una bella fortuna 
un abbraccio a tutte
un abbraccio a tutte
grazie ragazze, io non so ancora se la mia è una gravidanza a rischio, ho fatto solo la prima eco fino ad adesso ma sto facendo un sacco di punture tra progesterone ed eparina non so se questo sia sufficiente, insomma se non facessi i farmaci sarei a rischio, per il momento minacce non ne ho e spero di non averne, cmq mi avete confermato che in caso di rischio il diritto c'è ... ma anche se io ho firmato di andare volontaria in cassa (fissa) e accettato la mobilità futura? praticamente io ho firmato il futuro licenziamento a scadere degli ammortizzatori sociali e quindi l'azienda non ha l'obbligo di farmi rientrare, abbiamo fatto un accordo interno, un patto insomma... mmm forse devo fare un salto al caf/sindacato?
Se il tuo gine è favorevole ti può fare il certificato per l'anticipata anche se non sei a rischio e nel tuo caso mi pare che ti convenga. Nella mia azienda quasi tutte le donne in gravidanza sono state a casa dai primi mesi e ti assicuro che forse solo il 2% era veramente a rischio! A me è stato proprio il gine a propormelo, sapeva della pma e quello che avevo patito per quella gravidanza e sapeva anche che mi facevo 100 km al giorno in auto per andare in ufficio quindi mi ha proposto lui di godermi la gravidanza a casa ed evitare stress aggiuntivi.