Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi, ecc
Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,
mah io vedo che le persone spesso hanno idee vecchio stile riguardo all'adozione
ad esempio mia suocera, che e' un'ottima persona, che e' concorde con noi sull'adozione, se ne esce ogni tanto con frasi del tipo
"prendetelo piccolo"
"fatevelo dare...."
mi rendo conto che lei e' rimasta ai metodi vecchio stile:
di quando cioe' le coppie andavano negli ospedali o negli orfanotrofi e addirittura sceglievano il bambino
hai voglia a spiegare che le cose ora non stanno piu' cosi'
ad esempio mia suocera, che e' un'ottima persona, che e' concorde con noi sull'adozione, se ne esce ogni tanto con frasi del tipo
"prendetelo piccolo"
"fatevelo dare...."
mi rendo conto che lei e' rimasta ai metodi vecchio stile:
di quando cioe' le coppie andavano negli ospedali o negli orfanotrofi e addirittura sceglievano il bambino
hai voglia a spiegare che le cose ora non stanno piu' cosi'
-
Nuova nuova:
il marito incontra colleghi in ufficio con cui magari scambia chiacchiere piacevoli senza perciò essere "intimi", costoro notano la fede al dito e:
"Ahhhh, ti sei sposato..."
"Ehssì"
"Ohhh, e figli?"
"Stiamo facendo il percorso adottivo"
"Ah, scusa" pronunciato con visibile imbarazzo.
Come sarebbe "Ah, scusa?".. scusa de che???
Lui ha placidamente risposto: "e perchè scusarsi? in Italia è una cosa legale, sai?"
il marito incontra colleghi in ufficio con cui magari scambia chiacchiere piacevoli senza perciò essere "intimi", costoro notano la fede al dito e:
"Ahhhh, ti sei sposato..."
"Ehssì"
"Ohhh, e figli?"
"Stiamo facendo il percorso adottivo"
"Ah, scusa" pronunciato con visibile imbarazzo.
Come sarebbe "Ah, scusa?".. scusa de che???
Lui ha placidamente risposto: "e perchè scusarsi? in Italia è una cosa legale, sai?"
-
Molti (troppi) sanno della nostro desiderio di adottare.
Inizio con l'assumermi la colpa per non aver chiuso la bocca io per prima......
Tralasciamo pure il fatto che ogni santo giorno mi devo sentir chiedere a che punto siamo con l'adozione, come se fosse una cosa veloce....ma questo non mi infastidisce, la cosa che davvero non sopporto oltre alle solite patetiche frasi sull'età, sul colore o sulla provenienza è quando mi dicono VEDRAI CHE POI NE ARRIVERA' UNO TUO........
E non sto parlando di persone estranee....a quelle sorrido e basta....parlo di chi mi sta vicino.
E qui entrate in gioco voi...ho bisogno della vostra ironia!!!
Avete voglia di suggerirmi qualche frase per spiazzare e ( spero) tappare la bocca a chi parla per parlare?????
Ragazze conto su di voi!
E grazie a tutte perchè anche se non scrivo molto vi leggo tutti i giorni e siete la mia forza, i miei sorrisi ela mia voglia di combattere!!!!
Inizio con l'assumermi la colpa per non aver chiuso la bocca io per prima......
Tralasciamo pure il fatto che ogni santo giorno mi devo sentir chiedere a che punto siamo con l'adozione, come se fosse una cosa veloce....ma questo non mi infastidisce, la cosa che davvero non sopporto oltre alle solite patetiche frasi sull'età, sul colore o sulla provenienza è quando mi dicono VEDRAI CHE POI NE ARRIVERA' UNO TUO........
E non sto parlando di persone estranee....a quelle sorrido e basta....parlo di chi mi sta vicino.
E qui entrate in gioco voi...ho bisogno della vostra ironia!!!
Avete voglia di suggerirmi qualche frase per spiazzare e ( spero) tappare la bocca a chi parla per parlare?????
Ragazze conto su di voi!
E grazie a tutte perchè anche se non scrivo molto vi leggo tutti i giorni e siete la mia forza, i miei sorrisi ela mia voglia di combattere!!!!
"Ah, uno mio, già... E tu dici che poi quello adottivo lo posso restituire, visto che tanto non sarebbe mio?"
Purtroppo non ho delle risposte spiritose da proporti, questa è una cosa che mi offende moltissimo, e mi offendrebbe, se arrivare prima il bimbo biologico.
io il bimbo ado c'è l'ho già nel cuore, e chi parla del mio bimbo ado come un mezzo per arrivare al bimbo bio
Per una nostra zia sono riuscita a spiegare la cosa, ma per conoscenti, chiaccherando in un supermercato, è impossibile far capire il vero essenza del adozione, un missione impossibile...
io il bimbo ado c'è l'ho già nel cuore, e chi parla del mio bimbo ado come un mezzo per arrivare al bimbo bio
Per una nostra zia sono riuscita a spiegare la cosa, ma per conoscenti, chiaccherando in un supermercato, è impossibile far capire il vero essenza del adozione, un missione impossibile...
A me lo dicono DI CONTINUO, quando racconto che abbiamo pensato di adottare.
Ma sempre, tutti, proprio tutti!
A questo punto io ci rido su, perchè è matematico. Io dico: adottiamo, e la risposta, automatica, è : vedrai che appena ti arriva, poi rimani incinta.
Di seguito arrivano tutti i racconti di conoscenti, amici, amici di amici, parenti di amici ecc, che non APPENA avevano adottato, poi erano "rimasti incinti". ( addirittura alcuni mentre erano in volo per tornare a casa, per esempio dall'India, col bimbo adottato)
La sera arrivo a casa, lo racconto a mio marito, e gli chiedo: indovina che mi hanno detto quando ho parlato della nostra adozione?
Ma sempre, tutti, proprio tutti!
A questo punto io ci rido su, perchè è matematico. Io dico: adottiamo, e la risposta, automatica, è : vedrai che appena ti arriva, poi rimani incinta.
Di seguito arrivano tutti i racconti di conoscenti, amici, amici di amici, parenti di amici ecc, che non APPENA avevano adottato, poi erano "rimasti incinti". ( addirittura alcuni mentre erano in volo per tornare a casa, per esempio dall'India, col bimbo adottato)
La sera arrivo a casa, lo racconto a mio marito, e gli chiedo: indovina che mi hanno detto quando ho parlato della nostra adozione?
Il mondo è bello perchè è vario...ma su questo argomento sembra che tutti abbiano stampato in mente solo una frase.."vedrai che quando hai adottato avrai la mente libera e riuscirai a rimanere incinta!"
Ammesso che qualche volta capita e credo sia comunque una immensa gioia , se da un lato mi rendo conto che si tratta solo e comunque di pura ignoranza e mancanza di conoscenze sull'argomento (..e pura insensibilità se le persone conoscono anche la storia della nostra infertilità), dall'altro mi infastidisce moltissimo il fatto che dietro a queste frasi si celi come il pensiero "rimarrai incinta e non avrai più bisogno di ripiegare su un figlio non tuo".
Come fargli capire che non è una scelta di ripiego ma una scelta solamente di cuore e di amore?
Baci
Ammesso che qualche volta capita e credo sia comunque una immensa gioia , se da un lato mi rendo conto che si tratta solo e comunque di pura ignoranza e mancanza di conoscenze sull'argomento (..e pura insensibilità se le persone conoscono anche la storia della nostra infertilità), dall'altro mi infastidisce moltissimo il fatto che dietro a queste frasi si celi come il pensiero "rimarrai incinta e non avrai più bisogno di ripiegare su un figlio non tuo".
Come fargli capire che non è una scelta di ripiego ma una scelta solamente di cuore e di amore?
Baci
-
L'ultima della serie è capitata a mio marito.
Un caro amico di infanzia con cui stava parlando del nostro persorso adottivo a asserito:
"Ecco perchè la legge toglie i bambini ai genitori in difficoltà, perchè c'è gente come voi che fa domanda di adozione!"
Risposta di mio marito:
" Io ti voglio bene e te ne vorrò sempre ma stai dicendo una emerita str..........."
Io sono rimasta allibita dall'ignoranza imperante!
Un caro amico di infanzia con cui stava parlando del nostro persorso adottivo a asserito:
"Ecco perchè la legge toglie i bambini ai genitori in difficoltà, perchè c'è gente come voi che fa domanda di adozione!"
Risposta di mio marito:
" Io ti voglio bene e te ne vorrò sempre ma stai dicendo una emerita str..........."
Io sono rimasta allibita dall'ignoranza imperante!
Ormai ho capito che queste frasi possono venire anche da chi meno ci aspettiamo.
Volete sapere a me chi ha detto una frase del genere? Lo psichiatra durante il colloquio richiesto dai servizi!!
"Signora vedra' che poi con l'adozione rimarra' incinta!" Proprio cosi!
Sono rimasta allibita , proprio lui che questi percorsi li consoce e quindi
dovrebbe essere sensibile a certe cose..
Volete sapere a me chi ha detto una frase del genere? Lo psichiatra durante il colloquio richiesto dai servizi!!
"Signora vedra' che poi con l'adozione rimarra' incinta!" Proprio cosi!
Sono rimasta allibita , proprio lui che questi percorsi li consoce e quindi
dovrebbe essere sensibile a certe cose..
o che il mondo sia popolato da gente sempre più invidiosa e io non mi sento di farne parte... ma forse oggi è lunedì e sono un po' pessimista. comunque il consiglio che ti do' io è di sminuire, a chiunque te ne parla di dire che è un progetto ma non sai se... ecc ecc così almeno eviteranno commenti inutili che ripeto secondo me fanno stare bene solo loro.