maternità facoltativa
Re: maternità facoltativa
avrei bisogno di una conferma riguardo la modalita' di usufruire della facoltativa al 30%....sono rientrata alavoro con orario ridotto dopo il primo mese di facoltativa al 100%, quindi mi restano altri 9 mesi visto che sono single...leggevo un post precedente ( mi pare di enzou) che affermava di poterli prendere anche a giornate, cioe' lavorare es 2 giorni a settimana al 100% e gli altri tre in facolt al 30 %, cioe' es lun mercol e vener in facoltativa i restanti due lavoro normale retribuiti al 100% o anche il contrario...insomma in modo che stia a casa con la piccola quanto piu' e' possibile senza ritrovarsi con uno stipendio da fame...in questo modo , calcoli alla mano, lo stipendio diventa piu' decente...
ma la legge lo prevede? O bisogna mettersi d'accordo con l'azienda? premetto che sono un dipendente pubblico ospedaliero....
spero che qualcuna sia piu' informata di me...
ma la legge lo prevede? O bisogna mettersi d'accordo con l'azienda? premetto che sono un dipendente pubblico ospedaliero....
spero che qualcuna sia piu' informata di me...
CiAO TI posso dire come fa una mia collega perche io ancora non ci sono passata lei ha concordato con datore di lavoro e con inps che il mercoledi è in maternita facoltativa e lo fa tutte le settimane!! spero di esserti d'aiuto!!
A me (sono inferm in ospedale pubblico) verbalmente era stato detto che potevo prendere la facoltativa anche a giornate, però nel mio caso conti alla mano non conveniva. Credo che comunque ci si debba mettere d'accordo con l'azienda, perchè so che in altri reparti agivano diversamente. Da come mi è sembrato di capire oltre la legge c'è l'interpretazione!!
Anche io sono infermiera...ora sono in ferie ma quando ritornero' a settembre andro' a parlare nell'ufficio apposito e cmq informata, sapendo che e' possibile...
vi faro' sapere.
vi faro' sapere.
Sì è possibile, l'unica cosa, mi sembra di ricordare è che non puoi attaccare le ferie e le festività alla facoltativa. Quindi per esempio se sei normalmente a casa il sabato e la domenica, e prendi di facoltativa il venerdì, può essere che ti scalano anche il sabato e la domenica. Se invece il venerdì lavori puoi prendere il lunedì di facoltativa.
Insomma non so se mi sono spiegata.
Per semplificare le cose e non prendere uno stipendio da fame puoi anche usare le ferie, nel senso fai una settimana di ferie e due di facoltativa, poi rientri un giorno e poi fai ancora ferie, facoltativa, poi rientri, ecc... perchè le ferie sono pagate piene.
Io avevo fatto per due mesi 2 settimane di ferie e 2 di facoltativa, così avevo 15 giorni a stipendio pieno e 15 giorni di maternità.
E' vero che le ferie è meglio tenersele per dopo, ma comunque le ferie ce le hai sempre, la facoltativa invece scade.
Insomma non so se mi sono spiegata.
Per semplificare le cose e non prendere uno stipendio da fame puoi anche usare le ferie, nel senso fai una settimana di ferie e due di facoltativa, poi rientri un giorno e poi fai ancora ferie, facoltativa, poi rientri, ecc... perchè le ferie sono pagate piene.
Io avevo fatto per due mesi 2 settimane di ferie e 2 di facoltativa, così avevo 15 giorni a stipendio pieno e 15 giorni di maternità.
E' vero che le ferie è meglio tenersele per dopo, ma comunque le ferie ce le hai sempre, la facoltativa invece scade.
Al compimento del terzo anno del bambino.
Mettiamo che una deve fare l'inserimento all'asilo e il bimbo ha tre anni gia compiuti, non la puoi usare...
Mettiamo che una deve fare l'inserimento all'asilo e il bimbo ha tre anni gia compiuti, non la puoi usare...
Eccomi!
L'aspettattiva facoltativa si può tranquillamente prendere a giornate, non deve essere autorizzata ma é sufficiente che venga comunicata all'azienda con almeno 15 giorni di anticipo. Sicuramente il tuo ufficio personale avrà moduli specifici da farti compilare.
Sulle modalità di fruizione occorre solo ricordare che non può essere presa attaccandola alle ferie e che se prendi il venerdì di aspettativa lunedì devi andar al lavoro altrimenti ti contano anche sabato e domenica come diceva Erd.(ma forse nel tuo caso non vale se sono lavorativi...).
L'aspettattiva facoltativa si può tranquillamente prendere a giornate, non deve essere autorizzata ma é sufficiente che venga comunicata all'azienda con almeno 15 giorni di anticipo. Sicuramente il tuo ufficio personale avrà moduli specifici da farti compilare.
Sulle modalità di fruizione occorre solo ricordare che non può essere presa attaccandola alle ferie e che se prendi il venerdì di aspettativa lunedì devi andar al lavoro altrimenti ti contano anche sabato e domenica come diceva Erd.(ma forse nel tuo caso non vale se sono lavorativi...).
Grazie a tutte
ok maredinverno, quindi devo solo concordare i giorni e compilare un modulo apposito...chiedero' anche il discorso di venerdi' e il fine settimana...ma ho pensato di prendere il mart e il merc, o merc e giovedi' di facoltativa e lavorare gli altri giorni in modo che sab e dom siano di riposo....
oppure, se ci sono problemi di organizzazione di turno, prendere dal 15 di un mese al 15 del mese seguente alternandoli a mesi di lavoro normale...
insomma in qualche modo dovro' ingegnarmi....
uff!...e' che non voglio perdermi questo periodo della sua vita...ma riuscire cmq ad andare avanti con il mio stipendio....
ok maredinverno, quindi devo solo concordare i giorni e compilare un modulo apposito...chiedero' anche il discorso di venerdi' e il fine settimana...ma ho pensato di prendere il mart e il merc, o merc e giovedi' di facoltativa e lavorare gli altri giorni in modo che sab e dom siano di riposo....
oppure, se ci sono problemi di organizzazione di turno, prendere dal 15 di un mese al 15 del mese seguente alternandoli a mesi di lavoro normale...
insomma in qualche modo dovro' ingegnarmi....
uff!...e' che non voglio perdermi questo periodo della sua vita...ma riuscire cmq ad andare avanti con il mio stipendio....
-
cetriolina
La facoltativa però scade agli 8 anni del bambino. Dai 3 agli 8 anni non pagata.
Occhio, però. Il 30% è sul lordo, non sul metto. Pertanto, lo stipendio è un pochino più alto. Non si diventa ricchi, per carità. Però, è qualcosina in più.
Ve lo dico perché io sono rientata al lavoro lunedì scorsa, dopo 10 mesi di maternità
Ve lo dico perché io sono rientata al lavoro lunedì scorsa, dopo 10 mesi di maternità