russurrogate.com

Cesareo programmato, di quanto si anticipa?

veira14

Re: Cesareo programmato, di quanto si anticipa?

Messaggio da veira14 »

Io dovevo fare un cesareo alla 37/38 settimana ovvero dopo il 20 ottobre, ma le piccole sono nate alla 29+1 settimana con T.C. su travaglio, io non potevo fare un parto naturale perchè Veronica era podalica, ma per poco non è successo, mi sono dilatata completamente in meno di un'ora dall'inizio delle contrazioni dopo che erano passati solo 20 minuti dalla rottura delle membrane. E' stata dura ma ce la stiamo facendo tutte e tre
vitoza

Messaggio da vitoza »

è stato una vera e propria passeggiata. Uscivo dalla perdita di un bimbo quindi questa volta ero consapevole e cosciente che andavo in sala operatoria solo per riportarmi giù il mio miracolo.... anche questo in epidurale, l'ho visto subito, non ho avuto dolori o problemi, la cicatrice sebbene sia doppia nel senso che ne ho fatti due... già non si vede più.... due giorni dopo avevo il latte ( icon_twisted.gif ho bevuto e mangiato di nascosto stavolta tiè) e neanche 10 ore dopo l'intervento sono andata in bagno a lavarmi da sola....
questo per dire che molto fa la predisposizione psicologica....
certo... è sempre un'operazione.... io ho partorito e sono stata diverse ore a letto, le gambe addormentate, una fame nera e quella cavolo di flebo sempre attaccata..... punturoni in continuazione (ancora ho i lividi) mentre la mia compagna di stanza parto naturale, fino a due minuti prima urlava e due minuti dopo mangiava pasticcini mentre tornava con le sue gambe dalla sala parto....
ma alla fine quello che conta è il bimbo: è con te, sta bene e tu stai bene.....
la nascita è un evento straordinario che sia naturale o cesareo.....
foglietto

Messaggio da foglietto »

Ciao a tutte, mi rivolgo a tutte le esperte in cesarei: di solito un cesareo programmato quando viene fissato??Io sapevo un paio di settimane prima della DPP....mi si dice oggi che i pediatri di un certo ospedale (dove dovrei andare io sgrunt!) si oppongono al cesareo in 38 esima settimana e vogliono farlo in 39 esima per via del rischio di aderenze a livello di mucose che potrebbero non portare sangue al cervello del piccolo 7.gif 7.gif 7.gif ...... Francamente a me pare un po' esagerato, nascono buimbi anche in 7 mesi.....certo che un po'di fifa me l'hanno messa: c'è qualcuna che sa qualcosa in più sul tema?
lexie

Messaggio da lexie »

Il mio ginecologo ha detto detto 38esima...ha detto che non ci sono assolutamente problemi e che di solito si fa così per evitare il rischio di principio di contrazoni...
Ci siamo accordati per la 38+3...
antares99

Messaggio da antares99 »

Solitamente alle 38+5 ...ma è chiaro che se occorre farlo prima si fa eccome!
Il mio cesareo è stato fatto alla 38 perchè mi trovavano sempre poco liquido amniotico e così si è preferito non aspettare +.
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

..a me era stato fissato 1 settimana esatta prima (podalico), pur essendo grossa (peso stimato 2600 alla 31+3) e avendo partorito matteo 2 settimane in anticipo...

il gine alle mie "lamentele" ha detto che non c'e' motivo di tirarli fuori prima, se stanno bene, il liquido è a posto, etc... tanto se anche è grossa, con il cesareo esce comunque icon_mrgreen.gif ..e se per caso le contrazioni partono prima, il cesareo d'Urgenza non ha % di rischio sostanzialmente diverse dal ceareo programmato...

pero' credo che per il bambino non ci siano rischi ad anticipare alla fine della 38°, non è considerato prematuro comunque e la funzionalità degli organi dovrebbe essere totale...

..quando matteo nacque alla 37+6, l'unica cosa che mi dispiacque fu questa: dall'eta' di un mese divenne completamente stitico.. la situazione si risolse a 8 mesi compiuti, ma furono 7 mesi di stimolazioni, clisteri e visite mediche... stessa cosa un suo amichetto nato il mese dopo, con TC programmato, alla 37+ qualche giorno..
mi prospettarono il morbo di Hirschprung (grave, ma raro!!) che poi venne escluso da manometria e clismopaco..quando mi informai un po' su questo morbo lessi che comporta una immaturità intestinale collegata alla settimana di gestazione a cui avviene il parto, e quindi i bambini nati nel nono mese ma non a termine sono piu' esposti... mi sentii molto stupida ad avere gioito che mi si fossero rotte le acque alla 38°!!!!
ma erano solo statistiche e tendenza, poi nel caso nostro la cosa si sgonfio' come una bolla di sapone...
kassia

Messaggio da kassia »

ancheio dovrei farlo in 38 sett+ 3 e francamente mi pare un periodo di tutto rispetto......ora però, siccome io non posso avere NULLA MA PROPRIO NULLA di facile icon_lol.gif viene fuori che mi chiedono di firmare una dichiarazione in cui attesto di essere a conoscenza del fatto che un cesareo in 38esima può comportare il rischio di aderenze per il bimbo (in pratica potrebbe non arrivargli il sangue al cervello!): alla faccia del terrorismo.......ora farò una ricerchina su internet ma certo che UFFAAAAAAAAAAAA
ambrosia

Messaggio da ambrosia »

Io l'ho fatto alla 37+4, su consiglio del mio gine (erano gia' iniziate le contrazioni, anche se deboli, da qualche gg).

Il pupo non ha avuto nessun problema, pesava alla nascita 2.850 kg, ha avuto indice di Apgar=9, quindi quasi il massimo.

Io avevo pero' il collo utero accorciato dal 5° mese, forse hanno anticipato tanto anche per questo motivo.
nuvola

Messaggio da nuvola »

La mia dpp era il 6 dicembre, le gemelle sono nate il 14 novembre, con TC programmato il 30 ottobre se non ricordo male, quindi due settimane circa prima.
Durante l'eco mi ricordo che il ginecologo mi fa:" Poi guardiamo il calendario" icon_eek.gif
Finita l'eco mi fa "Ok, le signorine possono essere sfrattate, la mamma comincia ad essere stanca" (avevo a detta sua una pancia da 42 settimane ed ero alla 34.... floet.gif ). Guardando il calendario mi ha fatto scegliere tra il 14 e il 17, un lunedì e un giovedì, i due giorni in cui al S.Anna di Como fanno i cesarei programmati.
Non sono poi tanto superstiziosa, ma ho scelto il 14, ovviamente!!!!!
laila

Messaggio da laila »

Anch'io ho fatto il TAGLIO CESAREO programmato, esattamente alla 37+1 poiche' alle ultime ecografia le mie due piccole pesti ogni volta avevano cambiato posizione (e dire che pesavano 2,700 KG l'una floet.gif ) ......solo che non era mai quella giusta!
Prima erano trasverse (con le mie costole che sventolavano bandiera bianca implorando pietà Hail.gif ), poi una era trasversa e l'altra podalica SHOCKED.gif .....infine si erano invertite i ruoli SHOCKED.gif SHOCKED.gif
La mia pancia, fra l'altro enorme, sembrava la RUOTA DELLA FORTUNA, dal tanto rimescolio che proveniva da là dentro! a_smil09_1_.gif
Quindi la gine mi disse chiaramente che , visto le posizioni che le piccole assumevano, per lei era assurdo rischiare un parto naturale.
E cosi' è stato......(per fortuna icon_wink.gif )
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”