russurrogate.com

Mal di schiena, mal di reni, fitte ai fianchi

yanka

Re: Mal di schiena, mal di reni, fitte ai fianchi

Messaggio da yanka »

Stanotte mi sono svegliata come al solito per fare pp, non faccio in tempo a mettermi seduta sul letto che avevo la schiena (in basso) paralizzata dal male! Mi sono trascinata verso il bagno un po' alla volta (un piacere muoversi come un bradipo mentre stai per fartela addosso! icon_rolleyes.gif ) e poi sono tornata a letto. Idem le altre due volte che mi sono dovuta alzare per andare in bagno (di solito basta 1 x notte, ma ovviamente proprio ieri sera avevo bevuto di più).
Stamattina all'inizio avevo un male pazzesco, soprattutto sul lato sx, tanto che mi si bloccava la gamba e rischiavo di stramazzare per terra, ma poi un po' alla volta è passato, il che mi fa pensare che fosse un dolore muscolare, dato che riscaldando i muscoli è migliorato notevolmente.
Oggi ne parlo col gine, voi per caso avete qualche consiglio da darmi in merito? Mi sono letta tutto il topic ma mi par di capire che a parte provare col cuscino tra le gambe di notte c'è poco da fare...
barbja

Messaggio da barbja »

Purtroppo non ho trovato la soluzione, ma qualche consiglio per sopportare meglio:

-da seduta per alzarti unisci le gambe, piega il busto in avanti e stringi forte i muscoli delle gambe, dei i glutei. Nell'alzarti appoggia le mani sulle ginocchia (o su bracccioli se ci sono) e trattieni il respiro.

-per girarti nel letto cerca di tenere le ginocchia unite (a volte mi blocco dal dolore, allora mi aggrappo a qualcosa per aiutarmi (testiera, bordo del materasso..).

-a letto meglio di fianco, gambe piegate, utile un cuscino tra le gambe. A me aiuta di più ora che la pancia inizia a crescere, prima non molto. Io supina proprio non riesco, pochi minuti e già mi blocco (all'ecografia non riuscivo più ad alzarmi dal lettino e nemmeno a girarmi, ha dovuto aiutarmi mio marito!)

-quando sei in piedi ferma (cerca di staci il meno possibile) poggia sempre il peso su tutte e due le gambe, va bene leggermente divaricate con i piedi rivolti verso l'esterno, tipo balletto. In questo modo i glutei si tendono da soli.

-siedi su appoggi non troppo morbidi e con un sostegno alla schiena, va bene anche un cuscino.

-per salire le scale tieni leggermente piegate le gambe, così dovresti scaricare il peso sulle gambe.

I glutei sono i muscoli che sostengono il bacino quindi se li contrai durante i vari movimenti il dolore si attenua.

Purtroppo non sono "soluzioni", ma solo aiuti.

Nuove dritte sono sempre bene accette..sono solo alla 19+5 quindi anche per me è ancora molto lunga!!!!
vitoza

Messaggio da vitoza »

Ciao a tutte volevo sentire se qualcuna ha la mia stessa esperienza. Stanotte ho avuto dei dolori fissi e abbastanza intensi alle anche.
So che in gravidanza i dolorini vari sono abbastanza normali ma oggi sono un po' preoccupata perchè (sono alle 16+3) non può essere ancora il peso del bambino e della pancia. NOn può essere neanche la posizione a letto perchè stanno durando ancora adesso. Mi preoccupo perchè dolori così li avevo durante il ciclo.
Qualcuno mi sa aiutare? Avete avuto dolori articolari simil mestruali durante la gravidanza?
vin_co

Messaggio da vin_co »

Carissima amche io intorno alla 8 fino alla 16 settimana avevo questi tipi di dolori sopratutto mi duoleva la schiena, ed avevo le gambe che mi facevano male, tipo quando hai fatto due ore di palestra, inoltre avevo i crampi nelle natiche.
Il ginecologo mi ha detto che per la schiena dovevo bere molto, poichè potevano essere anche i reni, e per le gambe mi ha dato delle vitamine, magnesio ed altro. Comunque dovrebbe essere normale infatti le mie colleghe di lavoro ((( provenienti già da vari parti ))) mi avevano avvertito di questi piccoli problemini.
dafne

Messaggio da dafne »

Anche io ho cominciato ad avere doloretti alla schiena.
Partono dal fondo, a lato dell'osso sacro, vicino al gluteo, e a volte mi fa male anche l'interno della coscia come se avessi fatto qualche sforzo o troppi esercizi in palestra.
Peggiora quando sto seduta (praticamente tutto il giorno, visto che faccio il grafico) e piegata in avanti come per guardare lo schermo del computer o stirare, migliora se sto semisdraiata o con qualcosa di caldo.
Ne avevo già parlato con la gine qualche settimana fa e lei mi ha detto di non preoccuparmi e di fare un po' di attività fisica. In effetti quando riesco ad andare a nuotare poi per qualche giorno va tutto benissimo e niente dolori.
Il problema è quando non riesco ad andarci... allora sì che sono dolori!
vitima

Messaggio da vitima »

Questa notte mi sono alzata come di consueto per fare pipì e non riuscivo ad appoggiare le gambe in terra dal dolore lancinante al fianco dx ma ne verso i reni ne verso la schiena proprio nella fascia lungo il fianco fitte abbastanza forti poi piano piano sono andata in bagno ho fatto pipì mi sono rimessa sul fianco sx come sempre e piano piano è passato come dire questo spillo conficcato sul fianco ma è rimasto l'indolenzimento.
Io l'ho attribuito all'intestino e alla bimba che magari ci preme sopra non so.
La visita l'ho fatta sabato sera, tutto ok, la bimba è molto in basso, utero chiuso ma raccorciato del 70% e sono alla 34+4 così la gine ha deciso di non darmi nulla vasosuprina miolene e compagnia bella mi ha detto solo con calma almeno fino alla 36 poi se partorisci prima tanto meglio.
Sta mattina questi dolorini molto piu lievi li ho un pò piu in alto ma cmq localizzati sul fianco dx, a qualcuna di voi è successo?
reika

Messaggio da reika »

da quello che dici mi sa che tutto è attribuibile al fatto che il momento si avvicina. Se il collo si è raccorciato così tanto tutto è in movimento. Non fare sforzi e attendi con pazienza...se non passa vai al PS così ti rassicurano.
In bocca al lupo!
kOAlA

Messaggio da kOAlA »

azzardo solo una ipotesi, visto che ci sono stati diversi casi (se fai una ricerca li trovi qui su cub). forse una colica renale (iniziano dal fianco). se si ripete fatti vedere, nulla di grave, ma sono dolorose.
auguri per la piccolina! il momento si avvicina
crown

Messaggio da crown »

Ho fatto le analisi delle urine tutto ok, il dolore al fianco dx si è protratto anche più in alto e faccio delle feci molto brutte molli di colore marrone e presentano come dei fili sottilissimi di mezzo cm ma tantissimi color marrone scuro neretto, il medico mi ha detto che potrebbe dipendere da una cattiva digestione da una compressione oppure perchè ho mangiato parecchia fibra cardi e carciofi però sono un pò preoccupata le feci cosi non le avevo mai viste.
Potrebbe essere colon infiammato avendo male a dx??
barva

Messaggio da barva »

Cara anch'io ho sempre dolore a un fianco, e non sono per niente regolare in bagno (un giorno per niente, un giorno troppo) ma ho notato che non dipende da quello che mangio. Credo siano più i bimbi che con le loro capriole scatenate magari a volte infiammano un rene, altre l'intestino o la vescica ecc. E se la notte ho dormito troppo anche solo 10min a pancia in su, quando mi alzo non mi reggono le gambe per troppo il dolore a una chiappa!
Io sono alla 30° di una gemellare, quindi credo per te siano normalissimi questi dolori. Tieni duro che manca poco!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”