russurrogate.com

Epidurale: esperienze, pareri, pro e contro

barva

Epidurale: esperienze, pareri, pro e contro

Messaggio da barva »

Allora, io sto cominciando a " farmela sotto "....
lo so che è un po' presto ma per quanto riguarda la sopportazione del dolore io non sono mai stata molto brava, anzi, direi una frana!!!

Detto questo sto cominciando a cercare informazioni sulla possibilità di farmi praticare l'anestesia peridurale per evitare di soffrire troppo, ma soprattutto di non avere la forza di partorire perchè non sopporto il dolore.

Voi cosa ne pensate?

Fatemi sapere
rosalia

Re: Epidurale: esperienze, pareri, pro e contro

Messaggio da rosalia »

Io ho partorito con cesareo ed epidurale. Non posso che dirne bene icon_wink.gif Nessun dolore ... l'unico problema era la mia pancia troppo grossa icon_lol.gif
elides

Messaggio da elides »

anche a me piacerebbe partorire naturalmente, ma scusate, se c'e' la possibilita' di soffrire poco perche' non approfittarne!!! mia sorella ha partorito dopo solamente un'ora di doglie, ma ci sono persone che soffrono per ore!!!! secondo me l'epidurale non toglie nulla alla gioia di partorire naturalmente, ci fa solo soffrire di meno!!! anche io a tempo mi informero' sul da farsi...anche perche' in molti ospedali la fanno pagare e anche tanto ( circa 500 euro)
miloely

Messaggio da miloely »

Francia l'epidurale la fanno sistematicamente e bisogna dirlo se non la si vuole!
Ho 3 amiche che hanno partorito ultimamente e mi hanno detto che anche se il dolore non si ha, si sentono ugualmente le sensazioni più importanti (tipo l'espulsione!!)
Io francamente me la faro' fare ma ammiro chi decide di non farla e che riesce a sopportare il dolore!
yuppiex

Messaggio da yuppiex »

Io personalmente non sento la necessità di dimostrare a nessuno, nè tanto meno a me stessa, quanto sarò brava se riuscirò a sopportare il parto, lungo o corto che sia senza epidurale. Ho davanti agli occhi l'esperienza di mia sorella che, convinta di voler fare a tutti i costi un parto naturale, si è sopportata 26 ore di travaglio giungendo alla fine così stanca che non aveva la forza per spingere. Praticamente le sono saltati sulla pancia per farle uscire la bimba.
Ho parecchie amiche che invece si sono fatte l'epidurale che non toglie tutto il dolore (la mia amica che ha appena partorito al Buzzi a Milano dice che non si sentono le contrazioni leggere ma quelle forti le senti ancora) e sono arrivate alla fine un po' meglio!!
E' una decisione personale, come quasi tutto in gravidanza...
etalasi

Messaggio da etalasi »

bisogna distinguere tra epidurale e spinale ( io sono favorevole per entrambe)

quando ti fanno il cesareo non fanno l'epidurale a meno che il cesareo si sia reso necessario quando il catetere dell'epidurale e' gia' inserito..in quel caso aumentano solo la dose di anestetico e ti rendono totalmente insensibile per poter tagliare...in caso di cesareo programmato o quasi be' ti fanno la spinale che e' una puntura nella schiena ma per chi ha paura del dolore deve stare tranquillla...e' un attimo...poi l'effetto dell'anestetico entra immediatamente in circolo e non senti piu' nulla...paragoniamolo al dolore di una puntura normale....

per una come me che ha il terrore di perdere il controllo sono entrambe state ok...la sola idea di una anestesia totale ( avendo gia' due cesarei alle spalle il terzo e' inevitabile...) mi fa rabbrividire: forse perche' impiego sempre tanto a risvegliarmi e in quel caso penso lotterei per svegliarmi a vedere il bimbo per poi ripiombare in un sonno innaturale sforzandomi di restare sveglia...inutilmente....

ci ha provato il gine SHOCKED.gif a chiedermi se volevo partorire naturalmente ma....visto le diciannove ore di travaglio per il primo parto sfociate comunque in un cesareo be' ho risposto no grazie....

e' comunque soggettivo....io mi sento mamma comunque....
qualunque cosa tu decida di fare parlane con un anestesista...sciogliera' tutti i tuoi dubbi
nuvola

Messaggio da nuvola »

Ragazze sono alla settimana 37 e ho già fatto la visita con l'anenstesista per avere l'OK al parto con l'epidurale. Sinceramente comincio ad avere qualche dubbio se farla o no. L'idea di farmi bucare il midollo spinale non mi piace affatto, ma se questi fantomatici dolori del parto sono insopportabili perchè soffrire?
laurettina

Messaggio da laurettina »

io la penso come te....faro' anch'io la visita con l'anestesista e poi chiedo se e' possibile tentare normalmente e se i dolori sono troppo forti ed insopportabili, a quel punto chiedero' l'aiuto dell'epidurale....io sono del parere che gia' soffriamo tanto durante la vita, se e' possibile eviterei volentieri il dolore, anche perche' mi hanno detto che resi cosciente e quindi ti puoi godere tutta la gioia del parto e del tuo bimbo!!!
elisa98

Messaggio da elisa98 »

Io potessi farla la farei, purtroppo nell'ospedale dove partorirò non è proprio contemplata.

Io sono assolutamente a favore, anche perchè da tutto quello che ho letto a riguardo ormai le tecniche sono arrivate ad un punto per cui i rischi sono irrisori rispetto al beneficio.
E poi è solo in Italia che ci sono tutte queste remore, nel resto dell'europa per esempio è strausata come tecnica.

Io sono dell'idea che se si può non soffrire non vedo perchè lo si debba fare per forza!!!!

Fammi sapere come va!!!!
ras

Messaggio da ras »

Posso dirvi quello che e' la mia esperienza.
Io ho paura dell'epidurale, comunque ti infilano un ago nel midollo, adesso pero' e' molto usata e si preferisce nelle operazioni normali (ove e' possibile) a quella generale, per diversi motivi, il primo e' che si elimina piu' velocemente.

Io lavoro in ospedale precisamente in un ospedale ortopedico e l'epidurale per molti interventi e' molto piu' usata della generale, non si fa l'epidurale se c'e' un problema strutturale del paziente.

Per quanto rigurda il parto, ci sono molte opinioni, sicuramente in clinica viene fatta di piu' che in ospedale, ma questo per un problema di personale, nel senso che il parto naturale non richiede intervento di un anestesista, ma se si fa l'epidurale si, quindi aumenta il costo, e li' ecco perche' ti dicono che non si puo' fare perche' o non si abbastanza dilatate o si e' troppo dilatate.
L'epidurale si fa quando la mamma non sopporta piu' il dolore e comincia a non collaborare piu', perdendo energie.

L'epidurale si fa cosi': quando cominciano le contrazioni, inizialmente sono sopportabili, man mano che la testa scende e il bambino si incanala, le contrazioni sono sempre piu' ravvicinate e cominciano ad essere dolorose, a quel punto si chiede l'epidurale, anche perche' quando si fa, la mamma deve stare IMMOBILE e sfido chiunque a farlo con le contrazioni a 120.
Con l'epidurale si sente la contrazione, ma non il dolore, ossia la mamma percepisce l'indurimento della pancia e capisce che e' la contrazione, ma non sente il dolore.
Questo e' utile per la spinta, se la mamma e' brava e collaborativa, l'epidurale la lasciano, ma se la mamma non spinge abbastanza durante l'espulsione, perche' non sente il dolore, allora ti fanno tornare i dolori della fase epulsiva.
Quindi durante l'esplusione collaborate, altrimenti dal nulla vi ritrovate i dolori dell'espulsione.

La scelta dell'epidurale e' soggettiva, per quanto riguarda me, credo che sia la miglior invenzione dopo la nutella.

Per il cesareo e' senza ombra di dubbio meglio della generale, in quanto non passa la barriera placentare e il bambino nonla prende, quindi nasce sveglio, senza bisogno di intervenire per svegliarlo.
Ovviamente se il cesareo diventa urgente e gia' si ha l'epidurale non
si fara' la generale ma si lascera' l'epidurale, se durante il travaglio non avete l'epidurale, e devono fare il cesareo d'urgenza, faranno la generale che e' immediata, metre l'epidurale richiede un po' di tempo per farla.

Spero di essere stata esplicita e di non aver detto stron.....
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”