russurrogate.com

Cesareo d'urgenza e consenso della madre

elisa98

Re: Cesareo d'urgenza e consenso della madre

Messaggio da elisa98 »

Elettivo e' il cesareo fatto fuori dal Travaglio ma per motivazioni legate ad una patologia o ad una necessita' medica..che lo contraddistingue e' l'essere fuori dall'urgenza, che e' data dall'essere in Travaglio.
A richiesta e' il cesareo fatto per richiesta materna, ma fuori dai cesarei tipici dell'elezione...poi, per forza, se la madre lo richiede fuori dal Travaglio sara' anche elettivo.
ras

Messaggio da ras »

A me hanno fatto il cesareo d'urgenza in Spagna e non mi hanno fatto firmare niente: sono arrivata in ospeale con le doglie, spiegando che ero già stata operata di miomectomia e che i meici avevano consigliato il cesareo perché l'utero poteva non reggere il travaglio, sono finita direttamente in sala operatoria senza firmare niente.
spenner

Messaggio da spenner »

Strano...mia sorella ha rotto le acque in una città che non era la sua.
Naturalmente l'ambulanza l'ha portata nell'ospedale piu' vicino...quando ha iniziato a perdere sangue le hanno chiesto di firmare il consenso per il tc,lei in stato confusionale non voleva firmare(voleva aspettare il marito)
A quel punto i dottori le hanno detto con tutta sincerità che non erano certi che la bambina sopravvivesse....quindi ha firmato.
La bambina è comunque nata con una serie di problemi e pesava poco piu' di 1 kg
Questo accadeva 15 anni fa all'ospedale di Modena
Quindi mi chiedo perchè non sono intervenuti senza la firma?
E' vero che mia sorella era cosciente..ma era in stato confusionale accertato...e ci è rimasta per circa 10 giorni
reginaXx

Messaggio da reginaXx »

A me, al corso preparto, hanno spiegato che la donna, durante il travaglio, è dichiarata "incapace di intendere e di volere" e per questo mi risulta difficile credere che le facciano leggere e firmare un consenso informato che , almeno quello che ho letto io per il TC "a richiesta", è formato da diverse pagine. E non ci vedo nemmeno il medico di turno che, in quei momenti concitati, le passa la penna e le chiede una firmetta SHOCKED.gif
Cara rosi, mi sa che ogni ospedale fa come vuole. Come sempre non si riesce a trovare una linea comune. Mi viene in mente, ma non c'entra, la storia del medico che esegue il TC "a richiesta". Alcuni si fanno pagare, però il mio, per esempio, primario in un grande ospedale del nord, non ha voluto un euro. Però so che, all'interno del medesimo ospedale, qualche altro medico fa pagare l'intervento. Misteri..
nabuu

Messaggio da nabuu »

Perche' non era una reale emergenza. (tecnicamente intesa) Formalmente parlando. Con sacco rotto pretermine ci sarebbero vari accertamenti da fare tra cui anche la strada i tenere la bimba in utero vista l'epoca gestazionale.
Sostanzialmente loro l'hanno trattata come un'emergenza, e formalmente serviva la firma, perche' nessuno era in reale ed imminente pericolo di vita.
Sono scelte degli operatori che qui non si sindacano, ma la firma nel aso di tua sorell andava chiesta. Le emergenze sono davvero poche. Un esempio.
- distocia di spalla
-distacco massivo di placenta
-prolasso del funicolo
-arresto cardiaco materno

Sono tutti casi in cui si anno Max 10 minuti per intervenire....il caso di tua sorella non rientra in questa definizione.
antares99

Messaggio da antares99 »

Ho fatto due parti naturali e sul cesareo non ho mai firmato nulla.
Ho invece firmato entrambe le volte il consenso informato per l'epidurale, diverse settimane prima.

E' una regola del reparto - mi dicevano - perche' quando hai le contrazioni potresti non essere lucida e "basta che mi faccia passare 'sto male firmo anche la mia condanna a morte", mentre gli effetti collaterali ed i rischi loro volevano che fossero ben chiari e compresi.
sunflower

Messaggio da sunflower »

Questa e' un'assurdità incredibile e bisognerebbe chiedere a quel genio dell' ostetrica dove ha reperito tale fonte normativa.
E' un concetto estremamente pericoloso perché riduce la donna ad un oggetto della quale operatori anche negligenti possono fare quello che vogliono. Io in Travaglio ero cosciente eccome, ho firmato per rifiutare un trattamento medicalizzare, dall 'antibiotico all'episiotomia, altro che incapace.
Su questo ti posso dare la certezza, visto che siamo nell'ambito del mio lavoro.
Pero bisogna che noi donne quando sentiamo queste cose al limite dell'assurdo chiediamo spiegazioni.
lizzy66

Messaggio da lizzy66 »

Aggiungo che durante un Travaglio difficile il consenso lo spiegano a voce....e tu firmi. Se stai soffrendo non ti fanno leggere nulla, di solito
sim02

Messaggio da sim02 »

Io credo che con questa dicitura intendessero quello che dice Baletta, cioè che potresti non essere lucida per prendere una decisione. Certo, la dicitura è "forte", ma non mi pare esprima un concetto così assurdo. Ne ho sentiti di racconti di donne non più in sè ( o si dice "in loro"?), vuoi per il dolore delle contrazioni, etc.
noemi

Messaggio da noemi »

Ma tu hai detto che la donna "E' dichiarata incapace di intendere e volere"..questa dichiarazione, che si fa solo con una sentenza, la fa solo un giudice e dopo vari accertamenti..ci mancherebbe che il dolore possa essere default causa per una perdita dei diritti assoluti (come quello alla salute).

Se poi, nella pratica, gli operatori si rendono conto che in corso di travaglio avanzato la partoriente non dà un consenso valutato e ponderato e quindi preferiscono averlo prima dell'inizio del travaglio, ben venga, sono affari loro, ma non si dovrebbe fare così...tecnicamente.

di certo il problema è più legale che altro, tanti reparti hanno paura che una donna faccia causa perchè il cesareo era inutile usando come giustificazione il consenso era stato dato sulla base di terrorismi infondati ( se si richiede la cartella a volte se ne leggono delle belle) in un momento di debolezza causato dal dolore del travaglio (io la chiamerei al massimo debolezza).
Questo problema una volta non esisteva perchè mai nessun faceva causa perchè le era stato fatto un cesareo, ma semmai per il contrario..ora, invece, dove i cesarei sono quasi il il 40% dei parti e quindi gioco forza molti sono immotivati, le donne stanno facendo causa anche per questo, e si è creato un nuovo modo di dire tra gli operatori, ossia "medicina preventiva o difensiva" (quei cesarei fatti prima che ci sia reale necessità)..in questo caso si sta iniziando a formate giurisprudenza"pericolosa" per gli H , che si tutelano
-con corsi preparto in cui ci fanno credere che in travaglio diventiamo delle interdette legali
-firme di consensi prima del parto
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”