problemi alla vista in gravidanza e parto
Re: problemi alla vista in gravidanza e parto
a me mancano 9 diottrie a dx e 8 a sx ma in ospedale hanno fatto spallucce e mi hanno fatta partorire nonostante chiedessi il parere di un oculista... devo dire che è andata bene e non ho avuto problemi nè cali della vista (non ho allattato, ma per altri motivi)... però sec me sono stati molto superficiali ..
Guarda, proprio oggi ho fatto la mia ultma eco in 35+3 per programmare il cesareo.... e la mia indicazione e' appunto oculistica... perche', come ho scritto nel mio precedente messaggio, oltre ad avere una miopia elevata, ho subito un laser in entrambi gli occhi per micro lacerazioni retiniche.... Ora, il gine ha detto che il problema non e' la miopia ma proprio la retina perche' le spinte in fase espulsiva potrebbero provocarne il distacco.... Francamente, io credo che la retina di un grande miope (ma per me parliamo di 11- 13 diottrie, per cui bisogna vedere cosa si intende per molto miope) non sia mai come la retina di una persona che miope non e'.... e' una questione meccanica... piu' la miopia e' elevata, piu' la retina si strizza e si assottiglia e rischia di andare incontro a lacerazioni..... poi e' chiaro che le linee di pensiero possono essere diverse ma rischiare in presenza di una situazione per sua natura diversa da quella "normale" mi pare inutile oltre che stupido...
Io penso che laddove ci siano lacerazioni retiniche, come nel caso di seven, non ci sia proprio da discuterne se tentare o meno (almeno per quel che ho letto documentandomi un po') un parto naturale, è troppo rischioso.
Nel caso di sola miopia elevata, è da valutare caso per caso.
Mia sorella con -18 e -20 ed una buona retina (le hanno detto che c'è gente con -8 che sta messa molto peggio di lei) l'hanno fatta tentare, con l'obbligo di epidurale e la premessa che se il travaglio non fosse stato veloce le avrebbero fatto il cesareo.
Nel caso di sola miopia elevata, è da valutare caso per caso.
Mia sorella con -18 e -20 ed una buona retina (le hanno detto che c'è gente con -8 che sta messa molto peggio di lei) l'hanno fatta tentare, con l'obbligo di epidurale e la premessa che se il travaglio non fosse stato veloce le avrebbero fatto il cesareo.
scusate ragazze, il mio post voleva solo chiarire la situazione dal punto di vista medico ufficiale. Io non sono medico. Credo neppure voi. E spesso neppure le altre cubbine. Ora i dati medici (ricerche ufficiali e riportate in pubblicazioni ufficiali su cui si basa lo sviluppo della medicina ufficiale) non indicano un rapporto tra miopia, parti, allattamento e distacchi della retina. Stop.
Mi rendo conto che la prima cosa è che una persona sia serena. Dunque se ad una donna fa stare serena fare il cesareo: che lo faccia. Ma non trovo corretto scrivere "rischiare in presenza di una situazione per sua natura diversa da quella "normale" mi pare inutile oltre che stupido...". Così si creano solo paure che si sommano già ad altre paure in un periodo che sarebbe bene rimanesse sereno. Chi dice che in presenza di miopia si rischia? Se lo dicesse l'oculista (supportato da evidenze mediche, che però non ci sono) ne potremmo parlare. In caso contrario io eviterei di dire che è stupido.
Io nemmeno userei il vocabolo "tentare" in caso di parto naturale di una miope. Tentare cosa? Ripeto: non ci sono evidenze mediche di un nesso tra distacchi della retina, cali della vista o altro e miopia in caso di parto. Chi è miope rischia sempre il distacco della retina. Il parto non aggiunge nessun rischio ulteriore.
Comunque per queste tematiche rafforzo il mio consiglio di sentire oculisti più che ginecologi. E se viene lasciata la scelta alla paziente, che questa sia presa in totale serenità. Senza sentirsi di stare rischiando (o peggio: di portarsi sfortuna) se si vuole seguire il parto naturale: non c'è alcun aumento di rischio documentato.
Detto questo, Seven, ti faccio i miei più affettuosi auguri per l'imminente parto. E sono certo che la scelta del cesareo sia per te la scelta migliore.
Mi rendo conto che la prima cosa è che una persona sia serena. Dunque se ad una donna fa stare serena fare il cesareo: che lo faccia. Ma non trovo corretto scrivere "rischiare in presenza di una situazione per sua natura diversa da quella "normale" mi pare inutile oltre che stupido...". Così si creano solo paure che si sommano già ad altre paure in un periodo che sarebbe bene rimanesse sereno. Chi dice che in presenza di miopia si rischia? Se lo dicesse l'oculista (supportato da evidenze mediche, che però non ci sono) ne potremmo parlare. In caso contrario io eviterei di dire che è stupido.
Io nemmeno userei il vocabolo "tentare" in caso di parto naturale di una miope. Tentare cosa? Ripeto: non ci sono evidenze mediche di un nesso tra distacchi della retina, cali della vista o altro e miopia in caso di parto. Chi è miope rischia sempre il distacco della retina. Il parto non aggiunge nessun rischio ulteriore.
Comunque per queste tematiche rafforzo il mio consiglio di sentire oculisti più che ginecologi. E se viene lasciata la scelta alla paziente, che questa sia presa in totale serenità. Senza sentirsi di stare rischiando (o peggio: di portarsi sfortuna) se si vuole seguire il parto naturale: non c'è alcun aumento di rischio documentato.
Detto questo, Seven, ti faccio i miei più affettuosi auguri per l'imminente parto. E sono certo che la scelta del cesareo sia per te la scelta migliore.
scusa per aver frainteso il termine "tentare": pensavo ti riferissi solo ad una sorta di "correre il rischio" relativamente all'aspetto del distacco della retina in presenza di miopia.
Per quanto riguarda le pubblicazioni e le fonti ufficiali: non so dove siano. E' questo il fatto: non ce ne sono. O meglio: non esistono che indichino un legame tra miopia e aumento di rischio di distacco della retina nel parto e nell'allattamento. L'oculista ha poi citato (a voce durante la visita) uno studio comparativo che indica l'equivalenza tra chi è miope e chi non lo è per distacchi della retina durante il parto naturale. Ma non so dove si trovi. Poco male: anche se non esistesse (ma non ho motivo di dubitare del medico) l'importante è che non esistono numeri a supportare l'ipotesi dell'aumento del rischio.
Se riesco a farmi dare un link dall'oculista te lo posto.
Io credo che sia comunque importante verificare se ci siano (o se manchino) dei riferimenti certi, scientifici, validi a livello internazionale, a supporto delle varie posizioni, soprattutto in caso di confutazione di una prassi consolidata e per argomenti cosi sensibili. Il confine tra superstizione e scienza in questi casi è facile da definire. Poi ripeto, ognuna è libera di scegliere quello che più la rende tranquilla. E la scelta finale è comunque quella giusta!
Per quanto riguarda le pubblicazioni e le fonti ufficiali: non so dove siano. E' questo il fatto: non ce ne sono. O meglio: non esistono che indichino un legame tra miopia e aumento di rischio di distacco della retina nel parto e nell'allattamento. L'oculista ha poi citato (a voce durante la visita) uno studio comparativo che indica l'equivalenza tra chi è miope e chi non lo è per distacchi della retina durante il parto naturale. Ma non so dove si trovi. Poco male: anche se non esistesse (ma non ho motivo di dubitare del medico) l'importante è che non esistono numeri a supportare l'ipotesi dell'aumento del rischio.
Se riesco a farmi dare un link dall'oculista te lo posto.
Io credo che sia comunque importante verificare se ci siano (o se manchino) dei riferimenti certi, scientifici, validi a livello internazionale, a supporto delle varie posizioni, soprattutto in caso di confutazione di una prassi consolidata e per argomenti cosi sensibili. Il confine tra superstizione e scienza in questi casi è facile da definire. Poi ripeto, ognuna è libera di scegliere quello che più la rende tranquilla. E la scelta finale è comunque quella giusta!
ho anche un estratto da una rivista per soli medici (Royal College of Obstetricians and Gynaecologists, 2007):
Answers to questions for volume 8, number 3:
During labour and delivery,
18 a sudden decrease in vision may result from pre-retinal haemorrhage. True
19 women who have had previous retinal detachment surgery should be advised to deliver by caesarean section. False
Discussion
A sudden decrease in vision can occur from subretinal, pre-retinal and vitreous haemorrhage caused by a rise in intravenous pressure during delivery (Valsalva manoeuvre). Spontaneous vaginal delivery is not contraindicated in
women who have high myopia or have previously undergone retinal detachment surgery.
le parole chiave per le ricerche in inglese sono: myopia delivery pregnancy glaucoma
Answers to questions for volume 8, number 3:
During labour and delivery,
18 a sudden decrease in vision may result from pre-retinal haemorrhage. True
19 women who have had previous retinal detachment surgery should be advised to deliver by caesarean section. False
Discussion
A sudden decrease in vision can occur from subretinal, pre-retinal and vitreous haemorrhage caused by a rise in intravenous pressure during delivery (Valsalva manoeuvre). Spontaneous vaginal delivery is not contraindicated in
women who have high myopia or have previously undergone retinal detachment surgery.
le parole chiave per le ricerche in inglese sono: myopia delivery pregnancy glaucoma
Oggi ho fatto visita dall'oculista per avere dei chiarimenti sulla mia situazione. Appena mi ha vista mi ha detto che in gravidanza e durante l'allattamento è inutile misurare la miopia perchè si sa che "momentaneamente" può subire lievi cambiamenti e infatti non me l'ha misurata. Per lui, che d'interventi agli occhi ne fa tantissimi, ai fini del parto è stato importante fare altre verifiche. Si è accertato, scrupolosamente, che non avessi lesioni e/o alterazioni retiniche e/o vitreali regmatogene nè in estrema periferia che in media periferia. Nonostante che io abbia una miopia elevata (una talpa..-12-13 circa) fortunatamente non ho lesioni quindi mi ha detto che non ho controindicazioni dal punto di vista oculistico per il parto naturale. Ne deduco che, come mi aveva già detto il mio ginecologo e com'è scritto nelle nuove linee guida al parto, non vale il binomio miopia-parto ma retina/vitreo-parto poichè se mi avesse trovato lesione e/ o alterazione retinica e/o vitreale il suo giudizio sarebbe diverso e l'oculista che mi ha visitato è uno dei pochi medici dei quali mi fido.
ora che l'hai scritto ricordo che mia sorella doveva rifare gli occhiali e l'oculista in quel periodo non glieli ha fatti rifare proprio per via di quelle lievi e momentanee alterazioni che si hanno in gravidanza.
Sono proprio felice che tu non abbia alterazioni retiniche
Sono proprio felice che tu non abbia alterazioni retiniche
Confermo anche io che nel post parto non si cambiamo occhiali o lenti.
Anche io con problemi agli occhi, un mese prima del parto ho fatto una vsita con relativa topografia corneale, e ora a due mesi dal parto ho rifatto il tutto. Retina e cornea ok, e mi hanno addirittura trovatato un miglioramento della miopia. Ma entrambi ottico che mi segue per le lenti a contatto e mi controlal con le topografie, e oculista, che mi controlla sempre il fondo dell'occhio non mi hanno fatto cambiare niente in quando dicon oche questi effetti possono essere daiti dagli ormoni ancora in circolo della gravidanza. Per avere un quadro preciso e definitivo dei miglioramenti o peggioramenti mi ha detto di tornare un anno dopo il parto. I controli periodici che farò nel frattempo saranno solo per monitorare
Anche io con problemi agli occhi, un mese prima del parto ho fatto una vsita con relativa topografia corneale, e ora a due mesi dal parto ho rifatto il tutto. Retina e cornea ok, e mi hanno addirittura trovatato un miglioramento della miopia. Ma entrambi ottico che mi segue per le lenti a contatto e mi controlal con le topografie, e oculista, che mi controlla sempre il fondo dell'occhio non mi hanno fatto cambiare niente in quando dicon oche questi effetti possono essere daiti dagli ormoni ancora in circolo della gravidanza. Per avere un quadro preciso e definitivo dei miglioramenti o peggioramenti mi ha detto di tornare un anno dopo il parto. I controli periodici che farò nel frattempo saranno solo per monitorare
Buongiorno ragazze, volevo chiedere a chi ha fatto il TC per via della forte miopia/fragilità retina come si è comportata da un punto di vista procedurale: avete semplicemente detto al ginecologo che il vostro oculista ha detto che è meglio il TC o il vostro gine ha preferito avere un certificato che comprovasse le patologie? E se si cosa c'era scritto di preciso sul certificato?
Ve lo chiedo perchè qunado 2 anni fa feci la visita di controllo dal mio oculista, ospedaliero, ma non dell'ospedale dove vorrei partorire, mi disse che c'era già qualche piccolissima lesione sulla retina dovuta alla forte miopia (-8 e -7.50). Quando pochi mesi fa, sempre dallo stesso oculista, ho fatto la visita di controllo e gli ho espressamente chiesto se mi consigliasse il TC, mi ha detto che la mia retina è in buone condizioni e quindi può reggere un parto naturale SHOCKED.gif Ora a chi devo credere, trattandosi della stessa persona? SHOCKED.gif
Detto fra noi, poi, un TC non mi dispiacerebbe affatto
Ve lo chiedo perchè qunado 2 anni fa feci la visita di controllo dal mio oculista, ospedaliero, ma non dell'ospedale dove vorrei partorire, mi disse che c'era già qualche piccolissima lesione sulla retina dovuta alla forte miopia (-8 e -7.50). Quando pochi mesi fa, sempre dallo stesso oculista, ho fatto la visita di controllo e gli ho espressamente chiesto se mi consigliasse il TC, mi ha detto che la mia retina è in buone condizioni e quindi può reggere un parto naturale SHOCKED.gif Ora a chi devo credere, trattandosi della stessa persona? SHOCKED.gif
Detto fra noi, poi, un TC non mi dispiacerebbe affatto