russurrogate.com

Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi, ecc

Mindy

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da Mindy »

Non so se capita anche a voi ma io sono un pò delusa dalle persone.
Alcune volte mi sento dire :"bravi, fate bene.." altre volte invece ci resto malissimo perchè tutti vogliono subito sapere da dove viene il bambino. Alla mia risposta alcuni storcono il naso e dicono: "Ma in Italia non ce ne sono?"
Dopo aver saputo da dove viene tutti vogliono conoscere la sua età. Anche se ha solo 2 anni mi buttano tutti a terra: "Così grande??"
E poi ne sento tante dopo che hanno visto la foto: "Bravi, avete scelto proprio un bel bambino...." e tutto un sacco di luoghi comuni che non stò nemmeno più a elencare.
Ma sono l'unica a cui capitano queste cose? Perchè il mio entusiasmo viene puntualmente stoppato da queste persone che credo amiche??
laila

Messaggio da laila »

Per quanto riguarda le indicibili idiozie della gente sull'adozione, fattene una ragione. Nel migliore dei casi si annoiano dopo due minuti che gli spieghi il percorso adottivo.
Ti considerano buona come una che raccatta cani e gatti randagi (ed io lo faccio), ti reputano pazza se parli di bimbi di 6 anni, cercano di terrorizzarti (più di quanto non lo sia già) su tutte le malattie che si porterà dietro, ed una serie infinita di simpatie varie.
E' scoraggiante e svilente. Chi non affronta il mondo delle adozioni è, purtroppo nella maggiornza dei casi, ed anche in buona fede, intriso da pregiudizi inenarrabili, indegni di essere ascoltati.
Va così, l'importante è convogliare le proprie energie su quanto di bello potrai offrire a tuo figlio e nutrirti di questo.
elenaleone

Messaggio da elenaleone »

Ci sono anche gli amici che, però, hanno avuto il coraggio di dirmi che mi stimano, perchè è una cosa bellissima e che loro non avrebbero avuto forse la convinzione per fare lo stesso nella mia situazione...
Io non ci faccio più caso, perchè so che non tutti, anzi nessuna delle persone che non vivono i problemi che viviamo noi, ci può capire...
Per esempio noi che ci siamo dentro ti diremmo subito, al contrario degli altri: "un bambino di due anni? Che bello così piccolo, sognamo di riuscire anche noi ad avere un bambino di questa età...!!!"
Non lasciarti scoraggiare pensa solo che potrai mostrarti in tutta la tua gioia davanti a queste persone, mentre tuo figlio giocherà con te e come ti allontanerai da lui ti rincorrerà abbracciandoti e chiamandoti mammina...
rosalia

Messaggio da rosalia »

anche io mi sono trovata di fronte a reazioni di stupore, silenzi , imbarazzi, a frasi del tipo " ma avete provato ad averne uno vostro?"..... e sorvolo su altro.
All'inizio non capivo il perchè di reazioni così insensate ma poi ho capito che per molti l'adozione come la pma d'altronde è qualcosa di incomprensibile e in quanto tale spaventa.
E' solo il loro stupidissimo e inadeguato modo di reagire alla loro totale ignoranza in materia.
D'altronde credo purtroppo che l'adozione non sia un percorso per tutti e questi atteggiamenti ne sono la dimostrazione....
Comunque goditi questi bei momenti di attesa, la pochezza d'animo non può inquinare una cosa così bella!
mokabita

Messaggio da mokabita »

E' vero, gli altri non capiscono.
Questo porta a capire che la gente non ha nessuna idea di cosa sia il nostro percorso, e noi non ci possiamo certo aspettare dagli altri una gioia incondizionata, grande e bella come quella che proviamo noi e le nostre famiglie in questo periodo -per noi poi, maschietto o femminuccia sarebbe stato identico....
....e poi che rabbia.... vivo certe frustrazioni...la gente che sa che mi sono sposata da poco, quando mi incontra mi chiede: "allora, novità?" e questo è niente, un vicino di casa dei miei genitori l'altro giorno mi ha vista con un abito estivo un pò stile impero e mi dice: " e allora, nasconde qualcosa questa bella pancina?". Vabbè lasciamo perdere che questo è un altro discorso.
Io sono orgogliosissima del mio bimbo ado. Ma cosa dico a questa gente ignorante e insensibile ? D'ora in poi farò una alzata di spalle oppure dirò: si si, sono incinta.....e poi arriverà la sorpresa e tutti si accorgeranno come sono stati stupidi.
fracla

Messaggio da fracla »

Mi sono trovata, per lavoro, in mezzo a un gruppetto di persone e in una pausa pranzo veloce salta fuori che uno di questi aveva adottato due bambini. Io, d'impeto mi devo essere illuminata e mi sono avvicinata, e così hanno fatto gli altri 4 nella stanza. Peccato che se io ho saputo solo dire:"che bello!e quanti anni hanno?come si chiamano" , immaginando la bella famiglia di quel ignore che fino a quel momento non mi era parso nemmeno particolarmente affascinante, gli altri hanno in un certo senso intavolato una sorta di dibattito sull'adozione. Curiosità e domande di ogni sorta, che lasciavano trapelare semplicemente tanta ignoranza. Sai sofia, io non ho affatto esperienza, ma stare da tre anni ti insegna qualcosa; e soprattutto avere un problema procreativo mi ha insegnato a guardare con occhi diversi sutto il mondo della maternità, in tutte le sue varietà. Tra me e me ho pensato a quella coppia, al percorso che hanno fatto, alla loro vita, a chissà quale gioia devono avere provato già due volte e quella che vivranno la terza volta, come mi ha detto quel signore.
E mentre io ho chiesto una cosa sull'ente a cui si sono appoggiati, quello che mi stava di fianco gli ha chiesto:"e come hai fatto a spiegargli che NON SEI SUO PADRE?".
Un'altra ha detto:"Certo che si sentono delle storie allucinanti!Quando hanno 18 anni vanno in crisi e rifiutano i loro genitori...!!"
Io ho ammirato quelsignore, che secondo me, ne ha sentite parecchie, nella sua vita, di banalità di questo tipo... Ha risposto con calma a tutti. Mentre io mi sono un po' inquietata...
Questo per dirti che secondo me se mettiamo insieme un po' di ignoranza e molta insensibilità, si capisce molto di quello che ci circonda.
Un grande abbraccio
habbi

Messaggio da habbi »

Sentite questa: l'altro giorno sono andataa casa di mia madre, e là c'era una sua carissima amica che era andata a trovarla.Questa gentil signora, era stata messa al corrente da mia madre circa il nostro possibile interesse per adottare un bambino.Appena sono entrata in casa, la cara amica si alza in piedi e rivolgendosi a me dice"che cosa stupenda state facendo!Seriamo che almeno ve lo diano bello, ve lo meritate proprio..."
Sinceramente ho ritenuto opportuno stramene zitta, in fondo ...mi ha fatto una pena...
palmina

Messaggio da palmina »

Me ne sono ricordata una.
A me hanno detto: "Tanto non credo proprio che lo vogliate di più di due anni".....ed accanto la compagna incinta.....all'epoca ero ancora troppo all'inizio con il percorso e quindi meno stanca di ora e con più autocontrollo....oggi....
civettanera

Messaggio da civettanera »

habbi ha scritto:Sentite questa: l'altro giorno sono andataa casa di mia madre, e là c'era una sua carissima amica che era andata a trovarla.Questa gentil signora, era stata messa al corrente da mia madre circa il nostro possibile interesse per adottare un bambino.Appena sono entrata in casa, la cara amica si alza in piedi e rivolgendosi a me dice"che cosa stupenda state facendo!Seriamo che almeno ve lo diano bello, ve lo meritate proprio..."
Sinceramente ho ritenuto opportuno stramene zitta, in fondo ...mi ha fatto una pena...
Hai fatto bene... a resistere! ma se la prox volta non ce la facessi potresti sempre chiederle 'perchè i figli biologici brutti si possono rimandare indietro???'
Ma che cavolo! la gente trova belli alcuni bimbi che in tutta onestà non lo sarebbero! icon_mrgreen.gif
per esempio mia madre dice sempre che mio fratello quando è nato era bruttino, tutti quelli che la andavano a trovare dicevano 'che bel bambino!' e lei in mente sua:'bò? ma questi non ci vedono????' i(poi per fortuna è decisamente migliorato!!!)
è naturale che lo sono tutti... sono così piccoli, teneri, dolci e inconsapevoli...come potrebbe essere altrimenti!
Il detto 'ogni scarrafone è bello a mamma sua' non varrà mica solo per i figli bio????
Comunque in genere a noi buttano lì un '...che bello..' poco convinto direi...ma su questo li ignoro proprio perchè i più li ritengo di vedute 'ristrette!!!'
(come certe magliette dop ole mie lavatrici!!!!!)
guerriera

Messaggio da guerriera »

Sul fatto che "quando hanno 18 anni vanno in crisi e rifiutano di genitori".....a parte la frase buttata lì in modo un pò superficiale, un fondo di realtà c'è nel senso: credo che tutti noi una volta nella vita, magari quando eravamo in contestazione, abbiamo detto ai nostri genitori: " non ho chiesto io di venire al mondo!!" oppure: "perchè mi avete fatto nascere!!" ecco: il figlio adottivo non ci può incolpare di questo quindi l'unica cosa che ci può dire per ferirci è: "ma cosa volete da me che non siete nemmeno i miei genitori!".
Ma come in tutte le famiglie sono contestazioni passeggere che non puntano certo a minare il rapporto di fondo, anzi, una volta realizzato che la frase detta è davvero grossa grossa, e che porta a soffrire dei genitori che hanno dato una famiglia, tanto amore e una casa a un ragazzino che era distinato a non avere famiglia, (cosa di cui il figlio si renderà quasi immediatamente conto), il rapporto diventerà più intenso e più bello.
Almeno è quello che penso io....
per tutte le altre stupidaggini ne sentirò e se ne sentiranno sempre all'infinito!!
Rispondi

Torna a “Adozione”