russurrogate.com

Glicemia e transaminasi altine: cosa mangiare?

benna

Glicemia e transaminasi altine: cosa mangiare?

Messaggio da benna »

Ciao a tutte,
dalle prime analisi che ho fatto per questa gravidanza è risultato che ho la glicemia un pò alta (93 mgr - range del laboratorio: 65/103) e anche le transaminasi (49 um - range del laboratorio: fino a 31).
Cosa stranissima per me, visto che le ho sempre avute più basse della media (sarà che ultimamente mangio da far schifo? :perplesso :martello ).
La gine si è limitata a dirmi: "cerca di mangiare meglio", che tradotto significa? :pensieroso
Cosa è meglio mangiare? Cosa no? Chi mi aiuta?
Grasssieeeeeeee
dafne

Re: Glicemia e transaminasi altine: cosa mangiare?

Messaggio da dafne »

Le cose che fanno male al fegato via: cose grasse e pesanti da digerire, condimenti elaborati, mangia pasta poco condita, verdure, frutta, carne bianca cotta con poco olio o ai ferri, pochi dolci ...
kassia

Messaggio da kassia »

non so bene come aiutarti ma quello che so è che i carciofi fanno molto bene al fegato, quindi prova a inserirli nella dieta! :ok
e per la glicemia inizia a preferire pasta e riso integrali e limita i dolci...
un abbraccio!
elides

Messaggio da elides »

Per me è meglio ripetere le transaminasi dopo un paio di settimane, se sono sempre alte sarà da capire perchè... la glicemia è normale, dovrai poi fare la minicurva a suo tempo..
babyluv

Messaggio da babyluv »

da nuove linee guida se a digiuno si ha un valore di glicemia pari o superiore a 92 si è dichiarate già con diabete gestazionale...
infatti a me non fecero nemmeno fare la curva glicemica...

NON BISOGNA esagerare con
PASTA e carboidrati in genere o cmq limitarne al massimissimo le quantità

eliminare totalmente i dolci

mangiare frutta come mele e pere, tutte le altre sono zuccherine al massimo e peggiorano la situazione.. con lorenzo dopo due mandarini avevo una glicemia altissima

carne pesce e verdure ok!

io sinceramente non riesco a trattenermi, ma fortunatamente fino agli ultimi esami non c'era un valore sballato (alche la glicemia era 89! altina ma non preoccupante!) e anche la gine mi ha detto che saranno esclusivamente kg che dovrò poi smaltire una volta partorito e basta..
barchetta99

Messaggio da barchetta99 »

Certo che è una bella seccatura, anche perchè io praticamente mangio (mangiavo :che_dici ) soprattutto pasta: la carne non la amo, il pesce neanche :che_dici
Adesso mi sono riempita la casa di legumi e cerchiamo di andare avanti così
ilenia

Messaggio da ilenia »

Domanda: le transaminasi alte possono dipendere anche dall'assunzione di determinati farmaci? Ho letto, ad esempio, che il paracetamolo usato in dosi massicce potrebbe farle alzare. E io nel periodo precedente alle analisi ho usato paracetamolo in dosi massicce (causa mal di denti atroce).
Oltre a questo sto facendo la cura antiabortiva (eparina, cardioaspirina, progesterone, tripla dose di acido folico, integratori vari) ma non credo che questo c'entri, altrimenti la gine me l'avrebbe fatto presente
rondine

Messaggio da rondine »

visto che all'altra gravidanza ho avuto le transaminasi alte al nono mese, rischioso per me e per la pupa, questa volta ho chiesto alla mia gine come prevenire e mi ha detto di evitare i cibi grassi e gli insaccati...
nikhi

Messaggio da nikhi »

vi aggiorno un pò sulla mia situazione: da lunedì sto facendo una specie di dieta, ho ridotto parecchio i carboidrati, mangio tante verdure, legumi, niente dolci, niente schifezze (tutta vita, insomma :che_dici ).
Ieri sera mi sono procurata uno di quegli apparecchietti per misurare la glicemia, l'ho provata stamattina a digiuno ed era a 97 :buuu
Poi ho fatto colazione (un bicchiere di latte con un pò di caffè - niente zucchero - e una fetta biscottata integrale), l'ho rimisurata dopo un'ora ed era sempre 97.
Quest'esperimento l'ho fatto su consiglio di un mio amico che è diabetico fin da bambino, quindi esperto in materia.
A questo punto sto cominciando ad agitarmi parecchio: perchè, nonostante la dieta da ospedale, questa benedetta glicemia non scende? :buuu

Ah, giusto per la cronaca, questo mio amico mi ha anche spiegato che lo stress influisce molto negativamente sulla glicemia (la fa alzare)...se è davvero così allora non ho nessuna chance di miglioramento
pigna

Messaggio da pigna »

Scusate ma non capisco come mai considerano il 92 un valore da diabete gestazionale. Diabete è diabete, gestazionale o no, giusto ?
Qui da noi considerano diabete se a digiuno si arriva a 126 o lo si supera.
Un valore di 92 è molto basso.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”