russurrogate.com

aspartame, saccarina e dolcificanti

ladebbi

Re: aspartame, saccarina e dolcificanti

Messaggio da ladebbi »

Io ho sempre usato lo zucchero normale, anche prima della gravidanza, perchè l'aspartame è sempre una cosa chimica e fa sicuramente più male delle 50 calorie che può avere un cucchiaino di zucchero ... l'importante è NON ESAGERARE CON I DOLCI!
ruffa14

Messaggio da ruffa14 »

So che bisognerebbe limitare al massimo l'uso di dolcificanti, come aspartame.
Mia madre usa la saccarina in quanto diabetica e dice che "fa meno "male dell'aspartame.
So che dovrei evitare in gravidanza, ma lo zucchero non l' ho mai usato e sinceramente non mi piace per dolcificare il latte.
Dovrei prenderlo amaro lo so...ma se metto una minuscula pillolina ( è davero micro) pensate possa far male?
mag11

Messaggio da mag11 »

La saccarina è controindicata in gravidanza, allattamento e primi 3 anni di vita del bambino ( American Medical Association), l'aspartame no anche se è sempre meglio limitarne l'uso.
Elisas

Messaggio da Elisas »

Non bevo il caffè , bevo solo il latte caldo...
Quindi è meglio che proprio l'elimino...

Però ho visto che certi yogurt magri contengono aspartame.
Voi non mangiate mai yogurt magri?
Gina

Messaggio da Gina »

ho notato che l'integratore di magnesio in bustine che mi ha dato la gine (magnosol) da prendere durante la gravidanza contiene saccarina (nonché ciclamato di sodio come altro edulcolorante). Eppure me l'ha prescritto la gine e anche sulla confezione c'è scritto che è indicato in gravidanza. Che ne dite? Meglio scegliere un altro tipo che non contenga edulcoloranti?
jexy

Messaggio da jexy »

Ho fatto larghissimo uso di Magnosol per entrambe le gravidanze, credo che le dosi di saccarina contenute siano irrisorie (tant'è che non è dolce). Credo che la saccarina sia sconsigliata solo quando se ne fa un uso quotidiano in dosi "normali" per zuccherare le bevande ... e poi comunque non è che ci siano grandi studi sulla cosa.
Gli effetti benefici del magnesio sulla muscolatura uterina superano certamente di gran lunga ciò che può fare quel po' di saccarina contenuta.
Per me te ne puoi stare tranquilla e serena e continuare a prendere il Magnosol che tntissimi ginecologi prescrivono in gravidanza icon_wink.gif
sato

Messaggio da sato »

Il mio capo un giorno è venuto in studio piuttosto agitato, ha passato in rassegna tutti gli uffici e ci ha fatto cestinare ogni tipo di caramella o gomma da masticare che contenesse aspartame. E' successo che un suo grosso cliente, introdotto nell'ambiente chimico, gli ha detto che l'aspartame è fortemente cancerogeno.
Io da allora non mastico quasi più nulla di ciò che è definito "senza zucchero" (e masticavo parecchio), con mio grande disappunto. Senza prendere tutto alla lettera, ritengo che ogni tanto non possa far danni, ma l'uso continuativo a questo punto lo sconsiglierei...
E poi non so voi, ma io li ho provati quegli yoghurt dolcificati con aspartame, non vi lasciano un retrogusto orridamente sintetico?
yellow

Messaggio da yellow »

Sull'aspartame è stato scritto tanto ed io ho trovato questo :
Aspartame
L’aspartame è la combinazione di due aminoacidi (acido aspartico e fenilalanina) il nome chimico è il seguente: acido(3s)-3-amino-N(alfa s)-alfa-metossicarbonil-fenilsuccinamico. L’aspartame presenta delle qualità organolettiche simili allo zucchero, e ne è 200 volte più dolce. L’aspartame, essendo una proteina, fornisce un modesto apporto calorico (4 Kcal/g), che è praticamente trascurabile visto il suo alto potere dolcificante. L’aspartame, per la sua instabilità chimica, non può essere utilizzato nelle soluzioni acide o in alimenti sottoposti a cotture con elevate temperature (forno e fritture) perché, tali condizioni, potrebbero provocarne l’idrolisi con una conseguente diminuzione del potere dolcificante. Sono stati evidenziate, in numerosi studi clinici, possibili reattività crociate dell’aspartame con i sulfamidici (Bacrim, Eusaprim, Chemitrim, Gantrim). L’aspartame, a dosi superiori 30mg/Kg, può causare un aumento dei casi di cefalea. La metabolizzazione dell’aspartame può portare alla formazione di metanolo. Il metanolo che si forma è in quantità tali da non causare preoccupazioni. Altri effetti collaterali conosciuti sono: angioderma, orticaria, panniculite nodulare. Come prima descritto l’aspartame contiene fenilalanina, l’assunzioni anche di modeste quantità di tale aminoacido è controindicato nei pazienti affetti da fenilchetunoria.
Fenilchetunoria
Fenilalanina: è un aminoacido aromatico, contenuto in molte proteine animali e vegetali, che nell’organismo viene utilizzato per la sintesi della tiroxina e delle catecolamine. Un accumulo della fenilalanina nell’organismo, per cause metaboliche, causa la fenilchetunoria.
La fenilchetunoria è una malattia congenita dovuta a una deficienza di un enzima (fenilaminoidrossilasi) deputato alla metabolizzazione della fenilalanina. Un accumulo di fenilalanina può causare: ritardo mentale con varie manifestazioni neurologiche (ipercinesia, epilessia, microcefalia, eczema, pigmentazione chiara e un sudorazione abbondante). L’unica cura, per questa grave malattia, è una dieta povera di fenilalanina. Questa patologia, che può essere trasmessa per via genetica, si presenta in due forme: una leggera (in cui il paziente tollera modeste quantità di fenilalanina), una grave (in cui la tolleranza alla fenilalnina diminuisce all’aumento dell’età).
Spero di non avervi annoiato ma ho fatto una ricerca in internet !
Per quanto riguarda chimico o non chimico in natura tutte le sostanze sono formate da legami chimici ma come ben si sà alcune fanno bene altre no !
vitima

Messaggio da vitima »

aiuto ragazze che ansia...anch´io avevo letto che l´aspartame puo´essere cancerogeno e portare a malformazioni nel feto...ma che dire...nessuno ne parla...non lo tolgono dal mercato!
Alibi per continuare ! icon_cool.gif

Il mio problema sono le chewingum...ne mangio in grandi quantita´tutti i giorni !!! icon_redface.gif

Inoltre avevo letto del BHA, altro additivo presente sia nelle chewingum con che senza zucchero e sembra che si accumuli cioe´che non si possa eliminare!

E il fatto che sia in PO mi ha messo un´ansia!!!! icon_eek.gif

Per me e´come dover smettere di fumare....e´durissima! Ma mi sa che ci devo pensare veramente..
francina

Messaggio da francina »

...mah, a me non tranquillizzerebbe minimamente il fatto che non ne parlino...visti i precedenti...PCB nei pesci di grossa taglia, per esempio, antibiotici nei pesci di allevamento...non ne parlano, ma io ne sto alla larga...

Con i soldi che ci girano intorno, l'informazione al consumatore e' l'ultimo die pensieri....
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”