russurrogate.com

Epidurale: esperienze, pareri, pro e contro

ireneVale

Re: Epidurale: esperienze, pareri, pro e contro

Messaggio da ireneVale »

non parlo di per esperienza personale, ma dal racconto di alcune amiche che hanno fatto l'epidurale ma poi in fase espulsva si sone beccate il gran dolore, la spiegazione e' che apparentemente la fase esulsiva e' gestita meglio (con meno lacerazioni-episotomia) senza anestesia. Quindi se vi si arriva riposate il dolore tremendo dura poi un'oretta. Non ti so assolutamente dire quanta verita ci sia. Quest e' quello che mi hanno spiegato..Boh, anch'io non ho tanto le idee chiare in proposito. Sentiro l'osterica infatti ho deciso di portarmi in ospedale un'ostetrica che mi conosce, mi fa stare piu tranquilla. Anche in Italia si puo fare in alcuni ospedali...
ladebbi

Messaggio da ladebbi »

io la fase espulsiva l'ho fa.tta senza analgesia, non per mia scelta ma perché al sant'anna il protocollo per la peridurale funziona così. Ti inseriscono il cateterino quando si raggiungono i 3 cm di dilatazione (a me l'hanno messa con 2 perché il mio gine ha inistito che lo inserisse la sua anestesista di fiducia anche se ero solo a due cm) e poi sospendono l'analgesico al momento di spingere. perché non lo so, ma è così.

A me è andata bene perché la fase espulsiva è durata poco (una ventina di minuti, 6/7 spinte) e ovviamente ho sentito dolore ma l'ho dimenticato nel momento in cui Alice è sgusciata via (l'ho vista bene perché ho partorito sullo sgabello olandese)
Lacerazioni non ne ho avute ma credo che non dipenda dall'analgesia. Alla mia compagan di stanza hanno fatto la peridurale e l'episiotomia e il bimbo era piccolino (2100 grammi)
ruffa14

Messaggio da ruffa14 »

..io ho fatto il parto intero senza nulla... icon_sad.gif
la fase espulsiva, scusate il termine, ma per me è stata una passeggiata rispetto al resto...ti rilassi tra una contrazione e l'altra, poi all'arrivo della contrazione sei cosi' "carica" che ti concentri e non senti il vero dolore... se chiamiamo cosi' quello della fase di dilatazione.. ricordo bene questa sensazione.. la mia fase espulsiva è durata 1 ora, c'era pure un giro di cordone e ho dovuto cambiare posizione pu' volte per evitare l'effetto "bungee jumping"... ma è stata "piacevole" rispetto al resto... icon_biggrin.gif .., sei attiva, sai che sta per finire tutto...la schiena si rilassa molto...

..certo sei stanca morta, questo è il punto... se ci arrivi piu' tranquilla grazie a un aiutino come l'epidurale.. be', non l'ho provato ma immagino sia il massimo...

forse è per questo che certi protocolli prevedono di eliminare l'epidurale alla fine, poi sui vantaggi non so..

nel mio ospedale non la praticano ne' a pagamento ne' in altro modo...
mag11

Messaggio da mag11 »

Il travaglio vero e proprio è durato un paio d'ore, ed è arrivata ai 6 cm non dico senza accorgersene ma quasi. Dopodiché era troppo tardi per fare l'epidurale (magari qualcosa di più la racconterò nel topic apposito) e l'equipe di turno è stata convincente nel dire che a quel punto l'anestesia sarebbe stata inutile se non controproducente. Dicevano che la fase espulsiva sarebbe stata rapida, viste le premesse, e che il dolore non avrebbe superato quello del momento.
Non è stato così. I muscoli del perineo erano molto più tonici della norma, eppoi pare ci fosse una "brevità relativa" del cordone, per cui tutto ciò che è successo in sala parto è stato veramente... ehm... forte. Non voglio entrare in questo tipo di dettagli, ma insomma siamo rimaste convinte che con l'epidurale sarebbe stato più sopportabile
Elisas

Messaggio da Elisas »

Io l'ho fatta e la consiglio vivamente.
Quanto al quesito di balletta, io dico come hanno fatto a me: mi hanno messo il cateterino sui 2-3 cm di dilatazione, prima di attaccarmi la flebo di ossitocina.
Dopo un'oretta ho chiesto un'altra dose, dopo un'altra oretta ancora ho iniziato a sentire qualcosa, ma non erano esattamente contrazioni, sentivo più che altro il bisogno di spingere.
Onestamente ricordo che non mi è venuto in mente di chiedere un'altra dose, proprio perchè non era dolore vero da contrazioni, come quello della fase di dilatazione per intenderci.
Forse non ho capito bene e in altri ospedali agiscono diversamente e io non ho sentito dolore ma piuttosto le spinte proprio grazie alla dose precedente, se così fosse, non capisco nemmeno io il perchè!
Gina

Messaggio da Gina »

che indecisione incredibile!
mi piace molto il discorso di fare l'epidurale durante le contrazioni ed eliminarla o quantomeno ridurla durante la fase espulsiva, ma non so ancora se al Fatebenefratelli di Roma adottano questa prassi o lasciano l'anestesia fino la fine.

Non vorrei essere anestetizzata fino la fine per vari motivi:
1) il parto si allunga di parecchio
2) molte volte si è talmente anestetizzate da non riuscire a spingere e l'utlilizzo del forpice o della ventosa diventa inevitabile.
3) sempre per il punto 2) si rischia molto un cesareo d'urgenza

è anche vero che farla troppo all'inizio porta cmq ad un notevole allungamento del tempo del parto, non si può più stare in piedi ma si è costrette a letto che è la posizione peggiore, ti mettono il catetere... icon_confused.gif

Non so che fare! 146.gif del dolore ho paura, ma anche di tutti gli effetti collaterali dell'epidurale...
Sicuramente farò la visita con l'anestesista
jexy

Messaggio da jexy »

Io sono una di quelle terrorizzate dall'idea del dolore, e che non vorrebbe assolutamente partorire senza epidurale. Eppure per una serie di situazioni temo che sarà difficile che potrò arrivare al momento del travaglio in condizioni da poter farmela fare, e questo perchè alla 38+3 sono ancora in terapia con aspirinetta + eparina. L'anestesista ha detto che la condizione per poter fare l'epidurale, visto che prendo i due farmaci in associazione, è che al momento opportuno io non abbia assunto l'eparina nelle ultime 12 ore, e l'aspirinetta negli ultimi 6 giorni. In caso contrario, niente, nè epidurale nè spinale in caso di cesareo, e se fosse necessario quest'ultimo dovrei ricorrere ad anestesia generale.
Domani vado a parlare con la gine per sapere cosa devo fare almeno per quanto riguarda l'aspirinetta, anche se le ultime volte lei non mi era parsa molto favorevole ad una sospensione troppo precoce (che poi 38+4 si potrebbe considerare precoce?).

Volevo sapere se qualche cubbina ha assunto eparina + aspirinetta fino a quasi il termine riuscendo poi a fare l'epidurale...
Mindy

Messaggio da Mindy »

Io invece ero terrorizzata dall'epidurale.
L'idea di farmi fare una puntura sulla schiena mi faceva venire la pelle d'oca.

Beh, vi dico solo che ad un certo punto l'ho implorata in ginocchio icon_cool.gif !

Fatta la puntura (che non ho nemmeno sentito icon_smile.gif ) tutta un altra vita!

Peccato che ho dovuto aspettare tanto anche per fare quella , perchè la testa del bimbo non era scesa (e se non è in posizione corretta non la fanno 7.gif ).

Per me è stata una vera ancora di salvezza!
sato

Messaggio da sato »

io invece la chiamerei "santa" epidurale...e se lo dico io che sono stata marchiata come fifona doc,allora è proprio una passeggiata!!
se non avessi fatto la puntura non sò come avrei affrontato il parto,la gioia di conoscere finalmente il mio piccolino era tantissima,ma la paura del parto e di quello a cui si và incontro,per me è stata tanta,mi rassicurava solo il pensiero di non dover soffrire dopo aver fatto l'epidurale!!!
in effetti è stata una mano santa,un piccoli pizzichino(che tra l'altro non si sente quasi)dietro alla schiena e ci si rilassa una maniera quasi incredibile!!!
ho pianto ad ogni iniezione che mi venivano a fare,ad ogni prelievo,facevo la faccia di pietà a tutte le infermiere che passavano con le mie terapie,ho fatto caciara anche al momento del clistere,ma mi farei fare altre 10 epidurali....
yellow

Messaggio da yellow »

Ragazze mi spiegate una cosa?Come mai l'epidurale per il parto naturale non è molto diffusa?
Va bene che ci son donne che vogliono il parto naturale senza alcun tipo di aiuto da questo punto di vista per viversi il parto in tutto e per tutto anche col dolore, ma credo si tratti di una minoranza. Ed escluso il discorso degli ospedali che non la praticano (che sono sempre una minoranza) per il resto dovrebbe essere molto diffusa a senso logico, no? gruebel.gif

E invece mi pare di capire che non sia così. Ho letto anche su questo topic i rischi teorici dell'epidurale, citando Lual:
1) il parto si allunga di parecchio
2) molte volte si è talmente anestetizzate da non riuscire a spingere e l'utlilizzo del forpice o della ventosa diventa inevitabile.
3) sempre per il punto 2) si rischia molto un cesareo d'urgenza

sono questi i motivi principali della reticenza di molte donne a ricorrere all'epidurale?O ci sono altri rischi?

Comunque io mi chiedo, per ignoranza, come mai l'epidurale debba dare problemi nel momento in cui si deve spingere: insomma anche se non dolorosa la contrazione la senti no?E quando la senti spingi.....e comunque l'epidurale utilizzata per il parto naturale dovrebbe essere molto meno pesante di quella per il cesareo perciò quanto è realistico il rischio di sentirsi talmente anestetizzate da dover ricorrere al forcipe? icon_eek.gif

E comunque in generale i rischi dell'epidurale per il parto naturale e di quella per il cesareo non sono minori?
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”