Libretto di gravidanza
Libretto di gravidanza
Scuasate l'ignoranza ma volevo chiedere all'esperte cos'è questo libretto di gravidanza...l'ho letto spesso nei topic ma a me il gine non ha detto nulla..esiste in tutte le regioni, a cosa seve?Dove si fa e cosa serve per farlo?Grazie
Re: Libretto di gravidanza
E' un libricino in cui ci sono prescritte le analisi che dovresti fare in gravidanza e che sono esenti dal ticket.
E' importantissimo farlo, perche' risparmi un sacco di soldi.
Per farlo ti devi presentare alla ASL o presso un consultorio di tua competenza territoriale (devi vedere in base alla circoscrizione qual'e' la Asl del tuo territorio), munita di documento, beta o ecografia (o tutto cio' che attesta la tua gravidanza, visto che la pancia non si vede) e il libretto con il codice regionale o fiscale.
Ciao se ti serve ancora aiuto, mandami un mp, sono ferratissima ho partorito da poco e in piu' sono infermiera, quindi so come fuziona la asl.
Un consigli prenota gia' da adesso la eco che dovrai fare entro la 9 sett., altrimenti non riesci a farla tramite asl ma solo a pagamento (gratis contro 65/70 euro).
E' importantissimo farlo, perche' risparmi un sacco di soldi.
Per farlo ti devi presentare alla ASL o presso un consultorio di tua competenza territoriale (devi vedere in base alla circoscrizione qual'e' la Asl del tuo territorio), munita di documento, beta o ecografia (o tutto cio' che attesta la tua gravidanza, visto che la pancia non si vede) e il libretto con il codice regionale o fiscale.
Ciao se ti serve ancora aiuto, mandami un mp, sono ferratissima ho partorito da poco e in piu' sono infermiera, quindi so come fuziona la asl.
Un consigli prenota gia' da adesso la eco che dovrai fare entro la 9 sett., altrimenti non riesci a farla tramite asl ma solo a pagamento (gratis contro 65/70 euro).
mia sorella mi aveva appena sgridato perchè mi ha visto mettere il dietor nel caffè e, quindi, lo ho eliminato, provando con lo zucchero di canna. Pensavo fosse esagerata però leggendo qui ho visto che aveva ragione. Ma agli yogourt magri alla frutta non ci avevo mai pensato e ne faccio un grande uso (sigh). Se avete altri consigli su cose che devono essere evitate, fatevi avanti, per favore, sono ben accetti perchè sono completamente impreparata su queste cose.
Mi hanno detto di portare le beta, il libretto sanitario e il codice fiscale.
In 5 minuti me l'hanno fatto e il ginecologo mi ha chiesto di fare subito le analisi del primo trimestre (toxo, gruppo sanguigno ecc.) e io sabato corro a farle.
Sono felice di farle subito, perchè almeno se viene fuori che ho già avuto la toxoplasmosi, posso riprendere a mangiare le cose che mi piacciono e che ho dovuto sospendere (carpaccio crudo con il limone, salame, prosciutto ecc. ... non mi ci fare pensare).
In 5 minuti me l'hanno fatto e il ginecologo mi ha chiesto di fare subito le analisi del primo trimestre (toxo, gruppo sanguigno ecc.) e io sabato corro a farle.
Sono felice di farle subito, perchè almeno se viene fuori che ho già avuto la toxoplasmosi, posso riprendere a mangiare le cose che mi piacciono e che ho dovuto sospendere (carpaccio crudo con il limone, salame, prosciutto ecc. ... non mi ci fare pensare).
Unico problema e vi vorrei avvisare nel caso che abbiate problemi al lavoro: ho scoperto che la USL appena si fa il libretto di gravidanza, manda una comunicazione alla ditta di cui si è dipendenti. Io sono solo di 5 settimane e avrei preferito aspettare i canonici 3 mesi per dirlo in ufficio. Ho chiesto in via di favore all'infermiera di aspettare un po' a mandare la comunicazione, però vi volevo avvisare nel caso abbiate lo stesso problema.
in toscana per avere il libretto (che consegna il consultorio) basta il certificato del tuo ginecologo privavo.
il consultorio non ha fatto nessuna comunicazione all'ente dove lavoro .
il consultorio non ha fatto nessuna comunicazione all'ente dove lavoro .
Anche a Roma basta il tesserino sanitario ed il certificato del ginecologo (anche privato).
Unico consiglio: fate attenzione, nel momento in cui il vostro medico di base vi preparerà le "impegnative", che nella "ricetta" relativa alle analisi per cui siete esenti dal pagamento del ticket, non siano menzionate anche le analisi a pagamento, altrimenti vi fanno rifare le ricette; inutile perdita di tempo, visto che poi per il ritiro dei referti bisogna aspettare un bel pò (almeno a Roma).
Controllate voi direttamente sul tesserino di esenzione quali sono gratis.
Il mio doc è un pò rimba ... potrebbe esserlo anche il vostro.
Unico consiglio: fate attenzione, nel momento in cui il vostro medico di base vi preparerà le "impegnative", che nella "ricetta" relativa alle analisi per cui siete esenti dal pagamento del ticket, non siano menzionate anche le analisi a pagamento, altrimenti vi fanno rifare le ricette; inutile perdita di tempo, visto che poi per il ritiro dei referti bisogna aspettare un bel pò (almeno a Roma).
Controllate voi direttamente sul tesserino di esenzione quali sono gratis.
Il mio doc è un pò rimba ... potrebbe esserlo anche il vostro.
A me non risulta questa cosa, c'e' il diritto di prinacy.
Nessuno puo' comunicare uno stato di gravidanza se non l'interessato stesso.
E poi come fa a sapere dove lavori? Non lo richiedono quando fai il libretto.
Chi ti ha detto questa cosa? Chi te lo ha detto e' informata male.
Assolutamente a Roma cio' non accade.
Nessuno puo' comunicare uno stato di gravidanza se non l'interessato stesso.
E poi come fa a sapere dove lavori? Non lo richiedono quando fai il libretto.
Chi ti ha detto questa cosa? Chi te lo ha detto e' informata male.
Assolutamente a Roma cio' non accade.
-
lunabianca
hai ragione, io infatti sono stata fregata perchè il medico mi ha scritto gli esami tutti insieme e solo una parte erano esenti...così mi sono pagata tutto altrimenti avrei dovuto rifare ricette e anche esame sangue...così ho pagato la bellezza di 140 euro..una mazzata!
Il libretto gravidanza non esiste in tutte le regioni. Io ho fatto la prima parte della gravidanza in veneto e lì non c'è, anche se con l'impegnativa alcuni esami sono gratuiti lo stesso secondo la normativa nazionale. La parte finale della gravidanza l'ho fatta in Toscana e lì il libretto c'è e passano molti più esami che in veneto.