russurrogate.com

aspartame, saccarina e dolcificanti

nuvola

Re: aspartame, saccarina e dolcificanti

Messaggio da nuvola »

Anch'io ho visto la trasmissione e, soprattutto, sono interessata all'argomento perché fino a quanlche anno fa consumavo aspartame come dolcificante abituale (oltre a quello che ingurgitavo perché contenuto in altri prodotti).

Ora cerco di non usarne più, anche se capitano la gomma da masticare o la caramella occasionali.
Però l'ho definitivamente sostituito col fruttosio o col malto di riso per dolcificare e cerco di non acquistare prodotti che lo contengano (bibite e, in generali, prodotti senza zucchero, yogurt, ecc.).

Detto tutto questo (e fermo che gli edulcoranti sono sempre stati sconsigliati in gravidanza), mi è parso di capire che l'aspartame (come potrebbero essero altri edulcoranti) rischi di divenire tossico per l'oragnismo nel tempo e che, pertanto, sia meglio perdere l'abitudine a usarlo o, comunque, farlo il meno possibile.

Non mi sembra, invece, che esistano pericoli concreti per il feto, in caso di uso "normale" in gravidanza. Quindi, io lo eviterei di qui in avanti, ma senza crearmi troppe ansie sull'uso che ne è stato eventualmente fatto fino a ora.

Poi ci sono un sacco di integratori a base di magnesio "non addizionati" (ad es. il basenpulver).
emotion

Messaggio da emotion »

io su consiglio del centro di malattie metaboliche ho sempre usato il dolcificante tic e visto che la mia quantità giornaliera si limita a due gocce nel cappuccino alla mattina e non faccio uso di nè di bevande nè caramelle o gomme con aspartame o edulcoranti, la ginecologa mi ha detto di continuare pure ad usarlo
sato

Messaggio da sato »

Attenzione perchè il dolcificante Tic è acesulfame, parimenti dannoso. Nel servizio di report parlavano anche di questo. Comunque se il tuo uso quotidiano si riduce a due gocce non credo possa avere atissimi livelli di tossicità.
gorryna

Messaggio da gorryna »

E' che l0argomento è molto nuovo ma è uscito lo "Stevia" un prodotto estratto da una pianta, il che non vuol dire che non faccia male, ma magari in futuro si potrà usare...Qualcuno ne sa qualcosa ?
krizza

Messaggio da krizza »

L'ho comperato ma lo trovo disgustoso... unsure.gif il fatto e' che dolcifica troppo e secondo me cambia anche il gusto al caffe'.
pero' ho anche messo la pianta in giardino e ogni tanto mi mastico una delle foglie icon_mrgreen.gif e quelle sono buone!
Leonarda

Messaggio da Leonarda »

Io ho provato la stevia solo una volta nel caffè ... e bleah!!! me lo ha reso disgustoso ...preferisco fare a meno del caffè (io non riesco proprio a berlo amaro, ma per fortuna è una bevanda che consumo in modo molto limitato).

In ogni caso, qualche tempo fa avevo letto alcuni articoli su internet che parlavano della stevia come di un prodotto non totalmente sicuro, del quale andavano ancora accertate molte cose, quindi a maggior ragione lo eviterò.
axia56

Messaggio da axia56 »

Si, l'ho provata anch'io! Ha un gusto orrendo, ho buttato via subito tutta la confezione.... Ho una amica incinta (con il diabete) in Germania a cui il ginecologo ha consigliato di usare se mai un dolcificante con saccarina (NON con aspartame) e di NON usare la Stevia, perchè si sa ancora troppo poco su questo dolcificante.
charastf

Messaggio da charastf »

sulla stevia perfino l'oms è dovuta tornare indietro ed ammettere che non è dannosa
Purtroppo è troppo forte il potere delle grosse multinazionali che se prendesse piede la stevia vedrebbero ridotto la loro quota di mercato.
la stevia ha un retrogusto di liquirizia
nel caffè basta metterne 2 gocce per sentirne appena l'aroma.
Ma è chiero che dipende dai gusti personali:
personaleente con la stevia faccio anche le torte e la metto nelle fragole che do anche ai miei figli di 3 e 5 anni.
Ps: la stevia è nella diet coke asiatica ;)
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”