russurrogate.com

Parto (naturale o cesareo), il papà può assistere?

Rispondi
luigina2

Parto (naturale o cesareo), il papà può assistere?

Messaggio da luigina2 »

Ciao a tutte,
per me è ancora molto presto, ma pensando al momento del parto, che molto probabilmente sarà un cesareo perchè aspetto due cuccioli, vorrei con tutto il cuore che mio marito potesse starmi accanto in sala operatoria... Io abito a Torino, alcune mie amiche sono riuscite ad avere il loro compagno a fianco, ma mi chiedevo se è una pratica consolidata o meno.
Qualche torinese può rispondermi e magari raccontarmi la sua esperienza?
In bocca al lupo a tutte,
vecchietta

Re: Parto (naturale o cesareo), il papà può assistere?

Messaggio da vecchietta »

non sono di torino pero per quello che so dipende dall'ospedale/clinica, anche se tuo marito vuole, sono loro a decidere se puo assistere o no.

dove ho partorito io, in un'ospedale, non fanno entrane nessuno neanche per il travaglio 7.gif dicono che in quel momento devono pensare alla mamma non al papà che puo sentirsi male...
Miele23

Messaggio da Miele23 »

non credo che sia così consigliabile che il papà assista: il cesareo è un intervento chirurgico. Di conseguenza meno veicoli di infezione e batteri ci sono vicino al tavolo operatorio e meglio è. Qualora fosse consentita la presenza credo che sarebbe necessaria la preparazione del papà al pari dei chirurghi e degli assistenti: camici sterili, pulizia delle mani, calzature particolari, mascherina x bocca e naso e cuffia sui capelli.
yanka

Messaggio da yanka »

io ho partorito al S.Anna il 4 gennaio con cesareo.
Li' non fanno assistere il papa' in sala operatoria a meno che non sia un "addetto ai lavori". Cosi' e' stato detto a me.
Poi magari insistendo un po' forse chiudono un occhio..pero' questa e' stata la risposta che e' stata data a me. Visto l'ambiente sterile, visto anche che di sangue ne gira come puoi immaginare abbastanza, vogliono evitare di dover star dietro anche al papa'!
lunabianca

Messaggio da lunabianca »

finora no avevo risposto perche' pensavo che gia' ci fossero dei topic a riguardo, ma in effetti ho fatto anche io una ricerca e non ce ne e' uno specifico.

comunque, io ho partorito a Roma al Fatebenefratelli con TC e mio marito ha assistito senza nessun problema.
non gli e' stata richiesta nessuna preparazione (ovviamente lui era vicino a me , dietro al "telo" che copre la visuale alla "pancia"!) se non di indossare il kit sterile camice, copriscarpe, mascherina e cuffia per capelli (pare che quest'ultima sia quella fondamentale), che comunque era richiesto anche nel caso di parto naturale.

Questa informazione a noi ce la fornirono già al corso pre-parto.

In bocca al lupo, per me e' stato molto bello averlo al mio fianco!
carioca

Messaggio da carioca »

Io ho partorito in clinica, alla Salvator Mundi di Roma,mio marito ha assistito tutte e due le volte, stava dietro di me ed indossava uno scafandro.
neria

Messaggio da neria »

Io ho partorito a torino (clinica universitaria) e non hanno permesso a mio marito di assistere.
raggiodiluce

Messaggio da raggiodiluce »

ho partorito a Milano in ospedale e mio marito era dietro di me col pediatra.

Sembrava un attore di ER!
prugna

Messaggio da prugna »

Al Buzzi di Milano il papà non entra in sala oparatoria, ma può assistere all'operazione opportunamente collocato dietro un vetro, posizione da cui non vede l'operazione in sè, ma può vedere la faccia della mamma ed assistere alla nascita del bambino; naturalmente anche la mamma può vedere il compagno.
iremistrale

Messaggio da iremistrale »

Solitamente no. In qualche clinica privata a volte permettono di assistere da dietro un telo, in modo da non vedere l'operazione. Secondo me è comunque meglio evitare, sia per una + corretta profilassi igienica (- gente entra in sala operatoria e meglio è!), sia per la tranquillità di tutti ( x es. mio marito sverrebbe sicuramente! 018.gif ) .
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”