Ciao A tutte,
devo fare l'amniocentesi tra poche settimane e sono spaventata da matti ......
vOLEVO SAPERE SE FACCIO L'amniocentesi , il bi test lo devo fare oppure no? so che il bi test non è un esame conn risultato certo , ma c'è un margine di errore del 20%
mi potete consigliare...
PAURA DI FARE L'AMNIOCENTESI
Re: PAURA DI FARE L'AMNIOCENTESI
io all'ultima mia gravidanza ho fatto entrambi anche se il risultato del bi-test e tn mi davano una percentuale bassissima di rischio. Tra l'altro a parte il bi-test la tn è utile ugualmente perchè potrebbero vedersi delle malformazioni al cuore o ossee che non sono riconducibili alla genetica e che quindi l'amnio non può individuare. Non devi aver paura di fare l'amnio non è dolorosa forse un pò di fastidio quando introducono l'ago ma a livello di esame del sangue. C'è comunque una sezione qui nel forum dove ci sono tutte le testimonianze di chi l'ha fatta, leggile che ti sentirai sicuramente più sicura.
No la tn è l'ecografia della Translucenza Nucale per vedere sia lo spessore della plicca nucale sia malformazioni al volto e al cuore e di solito si fa abbinata appunto al bitest perchè in questo modo i valori del bi-test sono più affidabili. Di solito infatti la propongono in coppia a te cosa hanno detto?
sinceramente la mia gine, non mi aveva parlato di questa tn. però nel foglio che mi ha dato c'è scritto.
Ora non so se farla oppure no...
Ora non so se farla oppure no...
-
laurettina
anche se fai l'amnio, una ecografia approfondita al terzo trimestre è consigliabile, quindi io la tn la farei assolutamente
Non ho capito il "devo" fare l'amniocentesi... io avevo tanta paura dell'amnio (cioè del rischio aborto) che non l'ho fatta, non è mica obbligatorio... :domanda