russurrogate.com

Tritest

benna

Re: Tritest

Messaggio da benna »

Volevo raccontarvi la mia esperienza:
visto tutto il nostro faticoso percorso e vista l'età( 37) decido di fare la villocentesi...tutto ok sia l'esame che i risultati finali!
Gioia ancor più grande per il nostro piccolo!!
Il ginecologo però mi dice di fare anche il tritest solo per verificare il rischio per i difetti del tubo neurale... (che la villo non mette in risalto)...
Però il tritest dà anche un'indicazione sempre statistica, sulle trisomie 18 e 21( già indagate nella villo a livello cromosomico). Insomma, vado a ritirare il referto molto rilassata..e leggo: rischio trisomia 21 1:175!!! Cioè alto!!! Che colpo...poi a mente fredda ho razionalizzato e la villocentesi non mi crea alcun dubbio, è tutto negativo!! Però che caspita di senso ha continuare a fare questo esame che non ha praticamente alcun valore scientifico? Il gine mi ha detto: "..lasci perdere il resto...ormai è un esame superato..a noi interessava solo il dato sui difetti del tubo neurale..." Ah... però! Ragazze quindi sconsiglio di farlo....io ora stò tranquilla perchè avevo fatto la villo ma per chi non l'avesse fatta..immagino l'ansia prima di arrivare alla amniocentesi!!E ai risultati.
sunflower

Messaggio da sunflower »

Leggendo sul forum ho trovato che si parla poco del fatidico TRITEST. Ho scoperto sulla pelle mia e dia mia moglie come questo tipo di test sia oramai obsoleto e superato e per di più con una percentuale di falsi positivi incredibile (ben cosa diversa è il test combinato tra bitest/tritest/TN). Ho deciso di aprire questo topic sperando che possa essere utile a qualche altra coppia che come noi ha vissuto giorni di inferno a causa di un referto positivo del tritest che fortunatamente si è poi rilevato assolutamente sbagliato. Per chi volesse maggiori informazioni posso anche fornirelo studio eseguito da un prof. Di genetica presso l'università di Chieti.
roulettrussa

Messaggio da roulettrussa »

In genere se anche se ne parla poco, la regola e' quella di accodarsi dove se ne parla - per quanto possibile - in modo da tenere le informazioni tutte insieme. icon_wink.gif
Ho unito io il topic a quello esistente, ma in futuro e' meglio che tu ti accodi direttamente.

Quanto all'affidabilita' del tritest, ormai e' considerato estremamente obsoleto (il mio medico non ne voleva piu' sentir parlare gia' nel 2006. L'ho fatto nel 2002 per la prima figlia e gia' si storceva un po' il naso...)
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”