Liquido amniotico scarso
Re: Liquido amniotico scarso
Il sito dell'awog indica come media a 30 settimane un indice Afi di 145 ml, quindi sembra un pò pochino ma non eccessivamente però man mano che procede la gravidanza l'afi va diminuendo. Sul fatto di bere + acqua so per certo che non c'entra nulla, questo me l'ha confermato + di un ginecologo. Dell'oligodramnios mi sembra che ci siano delle cause che adesso non ricordo...
Quando sono stata dimessa dall'ospedale, dopo 3 gorni di ricovero per oligoidramnios, dopo tutti gli accettamenti del caso, alla 27° settimana, il mio AFI era 120, definito nel foglio di dimissione "lieve". Da quel momento, in tutti i monitoraggi successivi (un'eco alla settimana, con flussimetria) il mio valore oscillava tra i 120 - appunto - e i più frequenti 75-80. Constatato che questo non si accompagnava a segni di sofferenza fetale (appunto flussimetria e accrescimento), il mio ginecologo si è tranquiillizzato (e noi con lui!). Posso dirvi che, dopo la paura iniziale («lo facciamo uscire prima, se è il caso»), sono a due giorni dalla DDP icon_eek.gif e la situazione si è sempre mantenuta entro i limiti. Forse direi i limiti della "mia" (o nostra, mia e del bambino) norma.
Anche a me è stato detto che bere moltissimo non c'entra, mentre il riposo può essere d'aiuto.
Tranquille! Se il resto va bene un AFI a 120 va benissimo anche per le statistiche! Non è al 50° percentile ma il limite di guardia è intorno ai 50.
Anche a me è stato detto che bere moltissimo non c'entra, mentre il riposo può essere d'aiuto.
Tranquille! Se il resto va bene un AFI a 120 va benissimo anche per le statistiche! Non è al 50° percentile ma il limite di guardia è intorno ai 50.
Mi hanno dimessa dopo 4 giorni di flebo di liquidi tenute 24 ore su 24, che però pare non abbian sostanzialmente cambiato la situazione: all'eco di ieri l'AFI era cresciuto solo di un "punto".
Mi hanno detto di bere molto (ma io già lo facevo, e leggo qui che non è efficace, e del resto se non son state risolutive le flebo...), di stare a riposo assoluto, di mangiare moltissima carne. Non sono molto fiduciosa ne_nau.gif
Eco di controllo ogni 7 giorni.
Mi hanno detto che le cause possono essere: problemi placentari (e pare non sia il mio caso, la flussimetria va bene, ci sono pochissime calcificazioni, e sono oltretutto "aiutata" dalla seleparina), problemi di vescica del feto (e fortunatamente non è il nostro caso!!), oppure un "buco" nel sacco (però io non ho perdite...).
Non so che pensare.
Ma siamo sicuri che un controllo ogni 7 giorni vada bene? Nel senso: se il liquido si riducesse ulteriormente (forum_simp0080.gif) in 7 giorni non si fa in tempo ad avere una riduzione tale da provocare sofferenza fetale, oppure sì?
Inutile dire che non sono affatto tranquilla.
Mi hanno detto di bere molto (ma io già lo facevo, e leggo qui che non è efficace, e del resto se non son state risolutive le flebo...), di stare a riposo assoluto, di mangiare moltissima carne. Non sono molto fiduciosa ne_nau.gif
Eco di controllo ogni 7 giorni.
Mi hanno detto che le cause possono essere: problemi placentari (e pare non sia il mio caso, la flussimetria va bene, ci sono pochissime calcificazioni, e sono oltretutto "aiutata" dalla seleparina), problemi di vescica del feto (e fortunatamente non è il nostro caso!!), oppure un "buco" nel sacco (però io non ho perdite...).
Non so che pensare.
Ma siamo sicuri che un controllo ogni 7 giorni vada bene? Nel senso: se il liquido si riducesse ulteriormente (forum_simp0080.gif) in 7 giorni non si fa in tempo ad avere una riduzione tale da provocare sofferenza fetale, oppure sì?
Inutile dire che non sono affatto tranquilla.
Campanelli d'allarme sono la rottura del sacco (ovviamente) e la pressione: tienila controllata un paio di volte al giorno.
Poi ovviamente i 10 movimenti, ma tu dici che li fa, comunque contali!
Poi ovviamente i 10 movimenti, ma tu dici che li fa, comunque contali!
proprio ieri al controllo chiedevo alla mia gine quali fossero i campanelli d'allarme per individuare un eventuale calo di liquido
La risposta è stata quanto ti hanno già detto qui : calo dei movimenti della cucciola, pressione da tenere sotto stretto controllo e perdite più abbondanti del solito
Il riposo è la cosa più importante in assoluto
La risposta è stata quanto ti hanno già detto qui : calo dei movimenti della cucciola, pressione da tenere sotto stretto controllo e perdite più abbondanti del solito
Il riposo è la cosa più importante in assoluto
Leggo con interesse perchè alla mia prima gravidanza avevo sempre liquido sotto la media del periodo gestazionale..ma anche se feci accertamenti in h nessuno mi parlò di parto pretermine o cose simili ( e ne avevo meno di mamma provetta a volte).
a me dissero che quando i parametri di controllo sono ok dipende da....nulla ( a me, come a mammaprovetta, controllarono tutto).
Placenta e bimbo lavorano così.
e' così e basta..l'importante è che l'afi non scenda, verso il termine, sotto il 5.
io dalla 34 oscillavo tra 5 ed 8 e sono arrivata a termine ed ho fatto un bel parto naturale.
bere serve, ma solo nell'immediato.ossia bere alza l'afi nelle ore successive, poi se è destinato a scendere scende..m è sempre meglio di niente.
a me dissero che quando i parametri di controllo sono ok dipende da....nulla ( a me, come a mammaprovetta, controllarono tutto).
Placenta e bimbo lavorano così.
e' così e basta..l'importante è che l'afi non scenda, verso il termine, sotto il 5.
io dalla 34 oscillavo tra 5 ed 8 e sono arrivata a termine ed ho fatto un bel parto naturale.
bere serve, ma solo nell'immediato.ossia bere alza l'afi nelle ore successive, poi se è destinato a scendere scende..m è sempre meglio di niente.
Nel mio caso, almeno per il momento, pare che il riposo quasi assoluto, una dieta iperproteica e 3-4 litri di acqua al giorno siano serviti a far riformare il liquido. Lo sto controllando una volta a settimana e l'AFI sembrerebbe stabile sopra il 50°. Speriamo bene...
Ho fatto l'ecografia del 3° trimestre (31 settimane).
Nella carta il medico ha scritto relativamente al liquido amniotico: AFI: Falda 31 x 22 cm
Che significa?
Nei vostri topic ho sempre letto valori AFI tipo 8, 10 o cose così ma mai una misura come la mia...
Lui non ha detto nulla, non ha detto è poco o tanto... bho
Se qualcuno sa qualcosa....
Nella carta il medico ha scritto relativamente al liquido amniotico: AFI: Falda 31 x 22 cm
Che significa?
Nei vostri topic ho sempre letto valori AFI tipo 8, 10 o cose così ma mai una misura come la mia...
Lui non ha detto nulla, non ha detto è poco o tanto... bho
Se qualcuno sa qualcosa....
che io sappia ci sono due modi per misurare l'AFI: si misurano in senso verticale tutte le 4 falde e si sommano le loro misure, espresse in mm (per capirci: alla 31 settimana il 50° di un AFI misurato così sarebbe 144) oppure si misura la falda più grande, e in questo caso, indicativamente, i criteri dovrebbero essere:
< 1 cm: oligoidramnios grave
< 2 cm: oligoidramnios moderato
> 8 cm: polidramnios
Tra 2 e 8 cm (e tu dovresti essere a 3.1 cm) si è nella normalità.
In ogni caso se ci fosse stata una riduzione del liquido fidati che il ginecologo l'avrebbe evidenziato e ti avrebbe allertata, perciò a maggior ragione stai tranquilla.
< 1 cm: oligoidramnios grave
< 2 cm: oligoidramnios moderato
> 8 cm: polidramnios
Tra 2 e 8 cm (e tu dovresti essere a 3.1 cm) si è nella normalità.
In ogni caso se ci fosse stata una riduzione del liquido fidati che il ginecologo l'avrebbe evidenziato e ti avrebbe allertata, perciò a maggior ragione stai tranquilla.
Ieri mattina sono andata in ospedale per fare una semplice ecografia ostetrica le la ginecologa si è allarmata tanto perchè avevo poco liquido amniotico.Adesso sto a riposo e bevo tanta l'acqua.Domani devo ritornare in ospedale per ripetere l'ecografia.
Mi vergogno chiedere alla ginecologa una cosa. icon_redface.gif Mi sembra che io perdo poco poco il liquido amniotico.Con l'igiene non ho problemi, è possibile che questo liquido amniotico mi da un odore molto sgradevole? icon_redface.gif
Mi vergogno chiedere alla ginecologa una cosa. icon_redface.gif Mi sembra che io perdo poco poco il liquido amniotico.Con l'igiene non ho problemi, è possibile che questo liquido amniotico mi da un odore molto sgradevole? icon_redface.gif