Coliche gassose, colite, colon irritabile
Re: Coliche gassose, colite, colon irritabile
Questa notte non sono stata affatto bene, ho avuto dei dolori più intensi e più frequenti tipo "colite", mi brucia la pancia, mi sento come una irrigazione di calore all'interno dell'addome.. a volte mi fa anche dei rumorini. Inoltre ho avuto anche brividi di freddo.. Ho paura, uffa!! Questa sera ho la prima eco.. è ancora così piccolo il mio piccolino, cosa posso fare per stare meglio, per aiutarlo a crescere?, oltre a pregare il Signore che tutto vada bene? secondo voi possono essere stati i fagioli che ho mangiato a cena? ci sono dei cibi che devo evitare? Così male ci sono stata anche la scorsa settimana.. la sera stessa del giorno in cui ho saputo di essere in dolce attesa e i fagioli non li avevo mangiati.. aiuto.
Stai a riposo e telefona al gine... magari ti ordina del buscopan. Cmq so che durante i primi mesi è facile avere dolorini di qs genere, per l'utero che si assesta. L'importante è non avere perdite rosso vivo. E cmq anche in qs caso non sempre tutto è perduto.
-
francesina
ovviamente il consiglio di chiamare il gine - anche se stasera lo vedi per la prima eco - e' sempre un consiglio valido, specie se la cosa ti fa stare cosi' in ansia...intanto lo sappiamo che qualunque rassicurazione ti possiamo dare non ti tranquillizza del tutto... icon_wink.gif
Pero' prima di tutto i rumorini e' facile siano dati dai fagioli (scusa la crudezza dell'immagine, ma un microaborto da' perdite, ma nessun rumorino....almeno epr quella che e' la mia esperienza). Quelli della settimana scorsa probabilmente dall'emozione...ehm... icon_redface.gif ...succede a volte che emozioni forti abbiano influenza sull'intestino, no? E se non e' un'emozione forte un test positivo... icon_biggrin.gif
Sulla colite (e al limite sui dolori di tipo mestruale, che di solito mandano in panico le mamme, sono una cosa abbastanza comune. E' l'utero che si assesta.
Se fai una ricerca in questo forum usando dolor come parola-chiave troverai altre esperienze. Ti consiglio di leggerle.
Pero' prima di tutto i rumorini e' facile siano dati dai fagioli (scusa la crudezza dell'immagine, ma un microaborto da' perdite, ma nessun rumorino....almeno epr quella che e' la mia esperienza). Quelli della settimana scorsa probabilmente dall'emozione...ehm... icon_redface.gif ...succede a volte che emozioni forti abbiano influenza sull'intestino, no? E se non e' un'emozione forte un test positivo... icon_biggrin.gif
Sulla colite (e al limite sui dolori di tipo mestruale, che di solito mandano in panico le mamme, sono una cosa abbastanza comune. E' l'utero che si assesta.
Se fai una ricerca in questo forum usando dolor come parola-chiave troverai altre esperienze. Ti consiglio di leggerle.
Potrebbe essere normalisimo avere questi dolorini. Ricorda, poi, che la digestione ed il transito intestinale si rallentano molto...e bisogna stare più leggeri, soprattutto la sera.
A me sembra ansia, guarda che la colite, e tu ne hai tutti i sintomi, è una conseguenza dell' ansia, io ci soffro da anni, chiedi al tuo gine se puoi prendere come ansiolitico, Resque Rimedy in gocce, che sono fiori di Bach, evita di mangiare pane bianco, oppure tostalo, pomodori e tutto quello che contiene semi, insomma una dieta anti colite.
Tranquilla è solo ansia
Tranquilla è solo ansia
Tesoro caro! Benvenuta nel club. Io da quando ho scoperto di essere incinta (ma forse già da prima) sto soffrendo di colite. Diarrea icon_redface.gif la mattina e la sera gonfiore e mal di pancia anche abbastanza forte. La gine mi ha detto di star tranquilla che al fagiolino non succede nulla. Mi ha dato lo spasmex e detto di controllare un po' la dieta o meglio cercare di capire quali cibi scatenano il mal di pancia. Ho letto che il progesterone oltre a rilassare l'utero, rilassa anche le pareti intestinali che non fano più come si deve il loro lavoro.
Io ho notato che per esempio con il riso va bene, mentre con i legumi (anche passati) guardo la morte in faccia (anche tu reduce da una seratina post fagioli, eh??? icon_mrgreen.gif ). Come frutta ho notato che è molto rinfrescante la mela grattata. Ma poi cmq è soggettivo. Devi cercare tu di capire cosa è meglio evitare e cosa invece è ok.
Ti dico che i miei dolori sono inconfondibilmente da colite, quelli da contrazioni uterine pure ce li ho ma sono in via di diminuzione e sempre più lievi (forse anche grazie allo spasmex): i primi gg invece da paura, pensavo che mi stessero arrivando da un momento all'altro e temevo che fosse una geu o cmq un cattivo impianto. Dopo la prima eco ti tranquillizerai tantissimo. Cmq parlane con la gine e vedrai che ti rassicurerà.
Io ho notato che per esempio con il riso va bene, mentre con i legumi (anche passati) guardo la morte in faccia (anche tu reduce da una seratina post fagioli, eh??? icon_mrgreen.gif ). Come frutta ho notato che è molto rinfrescante la mela grattata. Ma poi cmq è soggettivo. Devi cercare tu di capire cosa è meglio evitare e cosa invece è ok.
Ti dico che i miei dolori sono inconfondibilmente da colite, quelli da contrazioni uterine pure ce li ho ma sono in via di diminuzione e sempre più lievi (forse anche grazie allo spasmex): i primi gg invece da paura, pensavo che mi stessero arrivando da un momento all'altro e temevo che fosse una geu o cmq un cattivo impianto. Dopo la prima eco ti tranquillizerai tantissimo. Cmq parlane con la gine e vedrai che ti rassicurerà.
Confermo e sottoscrivo che la colite in gravidanza peggiora all'ennesima potenza, ieri sono stata malissimo con la pancia piena di gas (e quando riuscivo ad espellerla poveraccio mio marito che entrava per caso nella stanza, avete presente le uova marce?....CHE SCHIFO!!!!), per non parlare del dolore al fianco sinistro e dei crampi allo stomaco, insomma una nottataccia e giornataccia. Tutto questo è stato procurato dalla forte ansia che avevo poichè 3 giorni fa ho fatto l'amniocentesi ed anche dallo Zitromax 500 (l'antibiotico che ti fanno prendere per 3 giorni) che, mi è stato detto dai medici, provoca questo disturbo a tantissime persone, figuriamoci poi a chi ha il colon irritabile...Va be speriamo che domani andrà meglio. A proposito le risposte preliminari mi hanno confermato che nascerà CHRISTIAN e che grazie a DIO stà procedendo tutto bene. Vi abbraccio tutte con affetto cugida.
-
iremistrale
Ciao ragazze!Purtroppo anche io che sono di sole 5 sett stò sofrendo di aria nell'intestino e dolori da colite che mi fanno tremare xchè li confondo con qulli mestruali....purtroppo io non riesco a farle le arie e quindi soffro di più!!Io sofro anche di stipsi....ma il carbone allora è buono o peggiora la stipsi???????
Premetto che ho sempre sofferto di colite, ma fino ad ora in gravidanza non mi era mai venuta forte (sono a 19+4).
E' da domenica che non sto bene, all'inizio pensavo fosse per via di quello che avevo mangiato e fino a ieri penso fosse per quello, infatti l'altra notte ho avuto un attacco di dissenteria e ieri ho mangiato in bianco, bevuto molto e preso fermenti lattici.
Nonostante questo però la situazione non è migliorata e adesso sto cominciando a preoccuparmi, anche perchè mi viene il dubbio che non sia colite... icon_confused.gif
Ieri avevamo la morfologica, che per fortuna è andata bene, ma è stata una sofferenza unica. Un po' per la posizione sdraiata, un po' per la mia pancia gonfia, tutto quel pigiare mi ha fatto un male pazzesco e non vedevo l'ora che finisse!
E dire che volevo gustarmela...
Ieri sera un po' meglio, ma stanotte mi sono segliata in preda ad un dolore pazzesco al fianco sinistro, a me sembrava l'intestino, però ora non sono più scura di niente, anche perchè dolori così forti non mi è mai capitato di averne e stamattina addirittura non riuscivo più a muovere la gamba sinistra senza sentire delle fitte allucinanti 7.gif
Ora sono a casa in attesa che venga il medico, ma ho paura che non sia colite ma qualcosa di più serio
E' da domenica che non sto bene, all'inizio pensavo fosse per via di quello che avevo mangiato e fino a ieri penso fosse per quello, infatti l'altra notte ho avuto un attacco di dissenteria e ieri ho mangiato in bianco, bevuto molto e preso fermenti lattici.
Nonostante questo però la situazione non è migliorata e adesso sto cominciando a preoccuparmi, anche perchè mi viene il dubbio che non sia colite... icon_confused.gif
Ieri avevamo la morfologica, che per fortuna è andata bene, ma è stata una sofferenza unica. Un po' per la posizione sdraiata, un po' per la mia pancia gonfia, tutto quel pigiare mi ha fatto un male pazzesco e non vedevo l'ora che finisse!
E dire che volevo gustarmela...
Ieri sera un po' meglio, ma stanotte mi sono segliata in preda ad un dolore pazzesco al fianco sinistro, a me sembrava l'intestino, però ora non sono più scura di niente, anche perchè dolori così forti non mi è mai capitato di averne e stamattina addirittura non riuscivo più a muovere la gamba sinistra senza sentire delle fitte allucinanti 7.gif
Ora sono a casa in attesa che venga il medico, ma ho paura che non sia colite ma qualcosa di più serio
E' che non riesco a capire quali siano per me i cibi da evitare... gruebel.gif Soffro di colite da quando, anni fa, sono rimasta a letto per un mese e non sono mai più stata perfettamente. Ora che sono incinta alla 6+5 faccio una fatica bestia a digerire e poi alterno feci normali a diarrea... icon_confused.gif sigh... ma è proprio una questione soggettiva o ci sono comunque cibi da evitare in ogni caso? Avete qualche suggerimento, oltre che sui cibi, sulle modalità o i tempi della loro assunzione? E le bibite gassate (io non le bevo mai) fanno bene (in quanto fanno ruttare) o fanno male? ... E il vino (un bicchierino di quello sì che lo bevo floet.gif ...)? GRAZIE!