russurrogate.com

La doula

Hermiona

La doula

Messaggio da Hermiona »

apro un topic qui perche mi sembra il posto piu' adatto,

qualche giorno fa ho letto un articolo su questa figura professionale che non conoscevo e mi sono incuriosita.

cito: figura professionale particolarmente preparata per l'affiancamento e il sostegno alla mamma e al neonato

ho sempre pensato che se dovessi diventare madre, non avendo vicino a me nè mia mamma nè mia suocera, una figura del genere potrebbe essere l'ideale.
va be' lasciatemi sognare... wub.gif

qualcuna di voi ha esperienza?
barbja

Re: La doula

Messaggio da barbja »

Non ho esperienza diretta, ma tieni conto che molti ospedali accettano un solo accompagnatore al parto, quindi se decidessi di farti assistere da una doula potresti dover rinunciare ad avere con te tuo marito/compagno.
iremistrale

Messaggio da iremistrale »

Io ne ho un'esperienza parziale, nel senso che avendo J. problemi alimentari abbastanza seri (non avevo latte e non se ne erano minimamente accorti in ospedale, é rimasto 5 giorni senza neanche una goccia d'acqua, alla fine era debolissimo), una mia amica mi ha mandato una ragazza della liga della leche.
Io con lei ho fatto solo un paio di sedute, mi ha insegnato un metodo per dare latte a neonati troppo deboli per ciucciare autonomamente, mi ha fatto dei massaggi per farmi uscire il latte, poi é tornata per verificare il recupero e aggiustare il tiro dell'allattamento.
L'amica che me l'ha mandata invece l'aveva presa proprio come doula: anche lei con i genitori lontani e i suoceri ancora di piú, con una bambina prematura (1,5 Kg), lei con i postumi di un cesareo particolarmente duro (non ricordo se le avevano beccato un punto sbagliato della colonna o se aveva avuto una reazione strana all'anestesia, comunque non si é potuta muovere dai dolori per una decina di giorni e viveva in un 5 piano senza ascensore!).
La ragazza disponibilissima si é occupata di tutto, dalle pulizie al fare la spesa, al cucinare, al dare il latte alla bambina quando la madre era paricolarmene stanca. La mia amica non nuota certo nell'oro e sicuramente i prezzi erano abbastanza contenuti, anche io per le 2 sedute che ho fatto mi ero meravigliata che prendesse cosí poco
benna

Messaggio da benna »

E' una figura molto quotata anche negli Stati Uniti.
Esistono quelle a pagamento e preparate professionalmente (ci sono apposite agenzie), ma pure una tua cara amica puo' farti da doula se ha esperienza con il travaglio e il parto e una certa capacita' organizzativa (e ovviamente notevole sopportazione al dolore degli altri) e devo dire che quest'ultima possibilita' e' pure abbastanza gettonata!

Quando andai a fare uno dei vari corsi pre-parto, piu' di qualche futura mamma si presento' con la sua doula e vedevo che c'era pure un notevole affiatamento e complicita', cosa che mi affascino' non poco e considerai seriamente di farmi affiancare durante il travaglio da qualcuno con questo tipo di professionalita' (del resto offrono solo supporto emotivo, non si tratta di nulla di medico), ma poi, visto che mio marito si offri' volontario e promise di starmi vicino, preferii utilizzare lui come doula ed evitare cosi' di avere troppe persone accanto a me.
Mindy

Messaggio da Mindy »

Eccellente figura, ne sono convinta! Io al parto ero assistita da mio marito, ma ad un certo punto passava di lí una sua amica anestesista che vedendomi in difficoltà ha mollato il camice e ha iniziato a incitarmi nel periodo espulsivo.
É stata bravissima, mi incoraggiava dicendo che anche per lei era stato difficile ma ce l'aveva fatta, sapeva quello che provavo, ci era passata due volte, mi incitava a spingere e mi accarezzva la fronte tra una spinta e l'altra.
Ho capito quanto fosse importante la figura della donna che ti accompagna nel parto, come una volta..l'ostetrica fa il suo lavoro, ha da maneggiare con strumenti e cartelle cliniche ed ê comunque concentrata su quello che tecnicamente succede, il marito è una figura di supporto morale, ma non puó fare quello che fa la Doula.
E dovrei spendere mille parole sull'utilità di una figura del genere nel puerperio.. Io non ho piú la mamma e mi sarebbe davvero servito avere un supporto, una dritta sull'allattamento, sentirmi dire che era normale avere il pianto facile(io,mica il bambino!), che il senso di inadeguatezza passa...
..Una riflessione..siamo tutte un po'Doule noi di Cub.. Pensate al sostegno reciproco, tutto femminile, su questi argomenti..
Leonarda

Messaggio da Leonarda »

è un'ottima figura, specie per chi non ha vicino le figure tradizionali (mamme, suocere, sorelle, vicine, etc.) che magari rompevano le balle, ma potevano anche essere di enorme aiuto. io ho avuto un'esperienza simile con l'ostetrica che mi ha seguito in gravidanza, parto e prime settimane di puerperio. non è stata insomma solo una figura "tecnica", ma mi ha dato consigli su tanti aspetti (dalle emorroidi alla ginnastica perineale, da rimedi erboristici o omeopatici per amorbidire il perineo o per il latte all'attaccamento al seno). il parto è poi finito in un cesareo, ma lei è stata con me e il mio compagno durante il travaglio ed è venuta in sala operatoria - ha potuto perchè lavora nell'ospedale. dopo veniva a casa, mi ha tolto i punti, controllava l'allattamento, mi mostrava come massaggiare il bimbo, etc.
aggiungo anche che in alcune realtà è stata reintrodotta una figura secondo me importantissima: l'infermiera pediatrica. Non ho idea se sia una cosa diffusa, ma la mia Asl ha questo servizio territoriale: prima che tu esca dall'ospedale ti danno il nome e il cellulare di quella della tua zona, da chiamare in qualsiasi momento. Se tu non ti fai viva, lei comunque ti chiama e ti fissa un appuntamento col bimbo entro i primi 15 giorni, se hai bisogno viene a casa. puoi andare a pesar il bimbo quando vuoi, ti aiuta col latte, risponde ai 1000 dubbi su come metterlo a dormire, sulle dermatiti, su quali oli usare, su come tagliare le unghie, etc. etc. tutto gratis, ovviamente.
babyluv

Messaggio da babyluv »

Io e mio marito al rientro a casa, fin da subito, ci siamo regalati 10 gg di "tata notturna". É un'infermiera che lavora nell'ospedale in cui ho partorito (Milano) e che mi é stata consigliata da un'amica. Ci é stata d'aiuto per tutti gli aspetti pratici, dall'allattamento alla caduta del cordone al primo bagnetto. Il fatto che ci sia lei di notte mi ha permesso di dormire con tranquillià almeno quelle tre orette tra una poppata e l'altra. So che c'é lei che si occupa di mia figlia e che mi sveglia solo quando deve mangiare. In questo modo riesco a essere abbastanza riposata e mi sono ripresa velocemente dopo il cesareo. Lo consiglio a tutte, anche se la spesa é notevole (150-200 euro/ notte). Io poi non vorrei dover dipendere troppo nè da mia mamma né tantomeno da mia suocera! E poi loro mica verrebbero di notte!
barbja

Messaggio da barbja »

negli USA e' una figura molto diffusa. Io non avevo assolutamente idea di chi fosse prima di qualche settimana fa, quando mi sono iscritta ad un corso di yoga prenatale e l'insegnante e' proprio una doula. Durante la lezione parliamo spesso del parto, lei ci da' molti consigli. Sicuramente per chi ha la famiglia lontano e' un supporto psicologico e non molto valido, ma il personale ospedaliero mette subito in chiaro che in sala parto la sua presenza sara' marginale. Qui la doula ha anche la funzione di intermediario tra la partoriente e il personale medico, della serie se sei troppo presa dal travaglio per proferire parola, lei si fa carico di dire le tue preferenze in termini di farmaci e altro... Qui in sala parto possono entrare un po' tutti (immagino ci sara' un limite, ma sento storie grottesche di parenti che entrano e escono come in panetteria...). Non essendo a conoscenza di questa figura, non ho neanche mai pensato di avvalermene. Al momento non credo...ma magari col passare dei mesi mi viene la strizza...Vediamo...
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Anche in Australia esiste questa figura, secondo alcune persone che conosco può essere un ottimo sostegno in gravidanza, durante il parto e dopo. Io mi ero informata ma poi per una questione di prezzi (il vil denaro!) e forse per via dei dubbi di mio marito lasciammo perdere.
perlanera

Messaggio da perlanera »

nemmeno io conoscevo il personaggio fino a qualche mese fa, quando ho visto il film documentario "the business of being born". il documentario mi e' piaciuto molto, a parte per una serie di informazioni statistiche sui parti in ospedale in america e come la maggior parte delle mamme non partorisce piu' naturalmente e su come da un tot di anni a questa parte 'inspiegabilmente' (danno le loro ragioni) i parti cesarei si sono moltiplicati... ma siccome parla dell'america e io vivo in uno dei paesi in cui il parto in casa e' molto gettonato, queste statistiche mi interessano relativamente.
invece una parte molto molto interessante per me di questo filmato e' proprio la parte in cui si racconta l'esperienza di affidarsi a una doula, del parto in casa o cmq in un ambiente casalingo, con personale molto esperto ma non chirurgico, in grado di riconoscere un'emergenza, ma anche in grado di dare tempo al tempo e dare il supporto medico (monitorano il cuoricino, controllano durante il parto che il cordone non si sia arrotolato da nessuna parte e quant'altro) e psicologico e fisico (come muoversi, come massaggiare, come 'ballare' per far girare il bimbo, che si gira un paio di volte durante il parto etc) necessario a una partoriente.
io penso di essere pro-doula.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”