russurrogate.com

Riabilitazione pavimento pelvico dopo il parto

reika

Riabilitazione pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio da reika »

ho fatto le ricerche ma sul prolasso vaginale ho trovato solo questo topic http://www.cercounbimbo.net/forum/index ... opic=42791 ma penso che non fa al mio caso.

in realta mi è venuta questa paranoia e non so se effettivamente il mio sia un prolasso vaginale, bale perdonami 7.gif

cerco di spiegarmi icon_rolleyes.gif

ieri sera e stamattina facendomi un normale bidet ho notato qualcosa che esce dall'apertura vaginale e non mi sembra neanche che esca poco, piu o meno siamo a 1-1.5cm di sporgenza.
questa sporgenza pero la sento solo quando sono in quella posizione, quella tipica da bidet, mentre se sono in piedi o stesa è tutto ok.
di certo prima non c'era, ma non posso neanche accertare che sia uscita solo ieri, visto che cmq andando avanti a docce in piedi non me ne ero accorta, ma cmq non è li da molto tempo.

pero volevo dire che io non ho nessun dolore, solo prurito forte e proprio per questo prurito che dura piu o meno da una ventina di giorni sono andata dal gine una quindicina di giorni fa. dal punto di vista ginecologico è tutto ok, mi ha dato solo dell'antibiotico, degli ovuli e della pomata. il prurito è migliorato molto ma c'è ancora ed è proprio in quella zona.
allora non me ne ero accorta di questa sporgenza.
la gine mi ha visitata ovviamente stesa sul lettino ginecologico ed era tutto ok, ma io quando sto stesa questa protuberanza non la sento.
ho provato a guardare con lo specchio ed effetivamente, in quella posizione, si vede chiaramente che non è tutto ben chiuso.

ora volevo chiedere se qualcuna ha qualche esperienza, magari anche indiretta, ma se fosse prolasso vaginale dovrei sentire dolore?
dal parto sono passati quasi 15 mesi.
prugna

Re: Riabilitazione pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio da prugna »

Ovviamente sai gia' che sarebbe il caso che tu veda un medico...
Detto questo, considerando l'area interessata, non e' detto che si tratti un prolasso vaginale visto che il gine ti ha visitata poco tempo fa. Pero' potrebbero essere interessati altri organi quale la vescica e l'uretra.
copio e incollo da un sito:
I seguenti sono sintomi generali di tutti i tipi di prolasso vaginale:
1) pressione nella vagina o pelvi
2) rapporti sessuali dolorosi (dispareunia)
3) presenza di una massa sull'apertura vaginale
4) diminuzione del dolore o pressione quando la donna giace distesa
5) infezioni del tratto urinario ricorrenti
Sempre su questo sito, segnalano che la sporgenza di tessuto nella parte centrale della vagina (scusa l'italiano improprio, sto traducendo) potrebbe essere, appunto, collegato
con l'uretrocele o cystocele (prolasso dell'uretra o vescica) che si manifestano soprattutto con difficolta' a urinare e anche costipazione.

Mi sembra di capire che tu non hai questi sintomi, quindi non potrebbe essere che questa protuberanza che tu avverti sia semplicemente la mucosa infiammata e gonfiata visto che hai, invece, prurito?
briana44

Messaggio da briana44 »

mi viene da pensare che quella cosa che tu senti in posizione bidet sia semplicemente il gonfiore dovuto all'infiammazione che ti stai curando. Il prolasso è una cosa piu' complicata, per cui dovresti avere molti piu' problemi, e fortunatamente non mi sembra il tuo caso.
Potrebbe anche essere un semplice rilassamento della pelle delle piccole labbra, che comunque dopo due parti naturali, una volta esauriti gli ormoni in circolo, ci puo' anche stare. Fatti fare un controllo dal gine spiegandole cosa senti e facendole vedere quello che ti pare non sia a posto.
cetriolina

Messaggio da cetriolina »

Io ho un prolasso e ti assicuro che non si sente dolore! Come dici tu, da distesa è tutto ok, ma nel fare il bidet ho anch'io la sensazione che riferisci. Il fastidio aumenta in caso di intestino pieno o se salto (per capirci dopo la nascita dei piccoli avevo fatto un paio di lezioni in palestra e l'esercizio che richiedeva saltelli sul posto era decisamente fastidioso). Comunque, nel mio caso, con il tempo è migliorato.
barchetta99

Messaggio da barchetta99 »

di quei sintomi non ho nulla tranne che la presenza di una massa sull'apertura vaginale che avverto solo in posizione bidet (skusate il termine, ma è per farmi capire)
la pressione la sento solo durante il ciclo, sento sempre un dolore cane dov'è stat praticata l'episiotimia. quando sono andata dal gine glielo ho fatto presente, ha detto che passera con il tempo.
se fosse davero un prolasso, mica è normale sentire questa pressione solo durante il ciclo?

apsetto che va via questa infezione e vediamo se passa, se rientra, se no ci vado di nuovo dal gine.
barva

Messaggio da barva »

quindi non si sente dolore, grazie, volevo sapere questo.
io spero che mi sbaglio ovviamente, ma la protuberanza c'è anche se per ora non ho fastidi. ma tu quando stai in piedi l'avverti? o anche tu solo in quella posizione?
ireneVale

Messaggio da ireneVale »

provo ad aiutarti:
vedo se ho capito: parli di pretuberanza a livello inferiore dell'introito vaginale, cioè sulla parte posteriore della vagina, che coincide allesterno con la regione interessata 15 mesi fa dall'episiotomia. senti questa pretuberanza solo in posizione da accovacciata ( tu la chiami "posizione da bidet", fa lo stesso).
ed in più, alla tua ultima visita, la ginecologa ha notato uno stato infiammatorio e ti ha consigliato la terapia che hai descritto.

tutto ciò mi fa pensare ad un'infiammazine del perineo post episiorrafia: cioè è gonfia la parte che è stata suturata dopo l'episiotomia. tale gonfiore si rende più manifesto proprio quando assumi quella posizione, in quanto facilita la sua rilassatezza e distensibilità.

non si tratta di prolasso in questi casi, ma cura per benino l'infiammazione, e dopo, se vuoi posso istruirti su come ri-tonificare il pavimento pelvico con esercizi muscolari specifici, utili per la prevenzione del prolasso che tu temi, secondario spesso al rilassamento del perineo post partum.

provar dolore durant il ciclo in quella regione, mi motiva a pensare che è la regione perineale la causa di tutto.
stai tranquilla, e quando vuoi, sono qui.
benna

Messaggio da benna »

non conosco in prima persona il prolassi vaginale ma me ne occupo nel mio lavoro, e a seguito ad esempio di parto se hai fatto parto naturale potrebbe verificarsi anche tale situazione.
i prolassi vaginali, o urinari hanno dei livelli di gravità come ad esempio lieve...etc...di 1° o di 2° 3° grado......
con una visita accurata uro - ginecologica TI SAPRANNO sicuramente indicare come trattarlo (il prolasso) se eventualmente cè...e se cè, se è UTERINO O CISTOCELE (VESCICALE ) E DI CHE GRADO.
prova a risentire la gine..eventualmente ti dirotta da un urologo per eventuale consulenza...
infatti di questa patologia se ne occupano entrambi perchè sono abbastanza legate..per eventualmente sapere della parte vescicale ho risposto nel topic un po di tempo fa (nel topic da te citato...)
un abbraccione e se posso esserti utile..batti un colpo!
nuvola

Messaggio da nuvola »

io sento quella protuberanza in piedi solo se ho l'intestino pieno o prima del ciclo, comunque ora è una cosa molto sporadica, davvero!
sunflower

Messaggio da sunflower »

a protuberanza non è dove è stata praticata l'episiotomia, viene da dentro, dal canale vaginale e l'avverto solo accovacciata, come se la parte interna in quella posizione uscisse fuori.

durante il ciclo sento sempre dolore e pressione proprio nella zona inferiore alla vagina, appunto dove è stata praticata l'episiotomia, sento un senso di pesantezza molto forte e passa come finisce il ciclo mestruale.
io me ne sono accorta proprio ieri sera (immaginate le paranoie stanotte e gli incubi di di un intervento chirurgico in quel posto icon_rolleyes.gif ) , peccato che il ciclo è passato, al prossimo ciclo se questa protuberanza c'è ancora devo controllare se effetivamente mi fa male la zona punti o è proprio questa protuberanza.

oggi devo prendere l'ultimo antibiotico, nei prossimi giorni dovrebbe sparire del tutto questa infiammazione (che in realta è un forte prurito proprio dove inizia il canale vaginale) la gine dice che è un fungo, probabilmente un effetto collaterale di qualche antibiotico preso in passato visto che durante l'inverno mi sono ammalata spesso.
pero visto che l'antibiotiche che ho preso è abbastanza forte e che ancora non è scomparsa del tutto il pensiero che possa essere un prolasso mi viene perchè su un sito ho letto che "La beanza (apertura) dell'introito vaginale ed il contatto delle mucose con l'ambiente esterno predispongono a fenomeni infiammatori e distrofici cronici"
quindi se non si sta togliendo del tutto potrebbe essere anche questo, ma la gine mi ha visitata, non se ne sarebbe accorta anche da stesa, che non si nota?

ma poi se così fosse, si vive bene anche così se non mi porta altri ploblemi vero?
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”