Frequenza delle ecografie
Re: Frequenza delle ecografie
ma una controllotatina ai battiti già si è li per la visita non mi sembra una cosa sbagliata.
Io sono seguita in ospedale, non pago nulla, nemmeno gli esami del sangue perchè sono gravidanza a rischio, quindi dopo la morfologica mi fanno un'eco al mese per monitorare che tutto vada bene.
Quindi in struttura pubblica se tutto è sotto controllo ne fanno 3, nel mio caso saranno di più e comunque essendo gravidanza a rischio ogni volta c'è piccola eco veloce per vedere il battito, i movimenti e l'ultima ha anche ricontrollato il liquido amniotico, perchè ho sempre gli slip bagnati e non riuscivo a capire se era sudore.
Se fosse una gravidanza normale ogni mese sentono comunque il battito con una piccola macchinetta!
Certo un'eco al mese se una non ha niente di particolare è inutile e non è ancora provato se sia "dannosa" o meno!
Quindi in struttura pubblica se tutto è sotto controllo ne fanno 3, nel mio caso saranno di più e comunque essendo gravidanza a rischio ogni volta c'è piccola eco veloce per vedere il battito, i movimenti e l'ultima ha anche ricontrollato il liquido amniotico, perchè ho sempre gli slip bagnati e non riuscivo a capire se era sudore.
Se fosse una gravidanza normale ogni mese sentono comunque il battito con una piccola macchinetta!
Certo un'eco al mese se una non ha niente di particolare è inutile e non è ancora provato se sia "dannosa" o meno!
Io non le ho neanche sfruttate quelle che passa l'SSN per diversi motivi:
1. prenotavo le ecografie sempre all'ultimo minuto;
2. ho voluto farle in una struttura in particolare della quale mi fidavo;
3. non volevo cambiare ecografista ed ecografo perchè poi se puta caso le misure non combaciano ti prende un coccolone, quindi rigorosamente tutte nello stesso posto.
In tutto questo ho fatto un' ecografia al mese più quella alla visita della ginecologa che mi giocavo a metà fra una e l'altra. Lo so sono pazza icon_mrgreen.gif
Ad ogni modo 3 eco dovrebbero essere sufficienti a meno che non sia una gravidanza particolare. Una per vedere l'embrione, morfologica e flussimetria.
Tenete presente che se si va al ps ti fanno sempre una ecografia veloce e non approfondita e da una certa settimana anche il monitoraggio.
1. prenotavo le ecografie sempre all'ultimo minuto;
2. ho voluto farle in una struttura in particolare della quale mi fidavo;
3. non volevo cambiare ecografista ed ecografo perchè poi se puta caso le misure non combaciano ti prende un coccolone, quindi rigorosamente tutte nello stesso posto.
In tutto questo ho fatto un' ecografia al mese più quella alla visita della ginecologa che mi giocavo a metà fra una e l'altra. Lo so sono pazza icon_mrgreen.gif
Ad ogni modo 3 eco dovrebbero essere sufficienti a meno che non sia una gravidanza particolare. Una per vedere l'embrione, morfologica e flussimetria.
Tenete presente che se si va al ps ti fanno sempre una ecografia veloce e non approfondita e da una certa settimana anche il monitoraggio.
-
iremistrale
E su questo siamo pienamente d'accordo: troppi esami, quando non sarebbero necassari perchè la gravidanza è fisiologicamente "normale" e procede bene, il più delle volte agitano ancora di più la mammina e creano ansia (almeno per me è così, ogniqualvolta si avvicina il controllo il mio batticuore sfiora la tachicardia icon_redface.gif )
-
sonoincerca
E purtroppo, non credo che le linee guida in questo servano a molto. Qui, più che altro entra in gioco la capacità e la coscienza individuale del medico che segue la gravidanza, che dovrebbe saperti indirizzare verso un buon centro o collega ecografista per i controlli più specifici (un anziano ginecologo da cui andavo prima della pma non aveva neppure l'ecografo in studio, era di quelli "vecchio stampo" che seguivano le gravidanze "solo" tramite le analisi e le visite, diceva:"io faccio il ginecologo, le ecografie deve farle un altro medico, uno che abbia quel tipo di specializzazione" icon_lol.gif )
veramente per quello non c'è bisogno dell'eco...
ad ogni visita la mia gine mi faceva sentire il battito con l'apparecchietto ad ultrasuoni.
comunque, rimane il fatto che se una vuole fare un'eco a settimana nessuno glielo vieta.
ai fini del SSN però sarebbe una spesa inutile ed eccessiva.
ad ogni visita la mia gine mi faceva sentire il battito con l'apparecchietto ad ultrasuoni.
comunque, rimane il fatto che se una vuole fare un'eco a settimana nessuno glielo vieta.
ai fini del SSN però sarebbe una spesa inutile ed eccessiva.
Io sto per cominciare il 7° mese e tranne un piccolo problema al 2° mese tutto sembra andare x il meglio.Faccio un'eco al mese che mi costa 150€ ogni volta!!! Da noi a Napoli se si può, visto che le strutture sono carenti, si fa tutto privatamente e i medici ne approfittano!!! A me è chiaro vedere il bimbo ogni mese fa piacere..l'altro ieri con l'eco 3d il viso si è visto chiaramente, che emozione!!! 039.gif Insomma credo che effettivamente sia il prezzo che la frequenza siano un pò esagerati ma si sa su queste cose ci prendono sull'onda della gioia e delle emozioni!!!
Fino a 12 settimane il mio gine mi faceva un'eco a settimana, perchè venivo da due aborti. Poi ho fatto quelle classiche, TN, morfologica e flussimetrie però ad ogni visita il gine dà un'occhiatina veloce
-
vecchietta
IO HO FATTO:
7+0 privatamente
8 (per datare la villocentesi) in ospedale e da là nonostante non avessi ALCUN tipo di problema mi hanno rilevato un distacco di placenta senza perdite o altro quindi MENOMALE che l'ho fatta altrimenti sai i guai..io facevo di tutto e di più magari il distaccco sarebbe aumentato.!!!
11+6 villocentesi OK
13+0 controllopost-villocentesi OK
quindi la prossima me l'hanno fissata alla 20+1 direttamente morfologica....il mio gine dice che nel mezzo non ce n'è proprio bisogno...! ora mi state facendo venire le paranoie..
7+0 privatamente
8 (per datare la villocentesi) in ospedale e da là nonostante non avessi ALCUN tipo di problema mi hanno rilevato un distacco di placenta senza perdite o altro quindi MENOMALE che l'ho fatta altrimenti sai i guai..io facevo di tutto e di più magari il distaccco sarebbe aumentato.!!!
11+6 villocentesi OK
13+0 controllopost-villocentesi OK
quindi la prossima me l'hanno fissata alla 20+1 direttamente morfologica....il mio gine dice che nel mezzo non ce n'è proprio bisogno...! ora mi state facendo venire le paranoie..
Sona alla 13 + 6 e ne ho fatte 5 compresa quella della TN
Il mio medico ne fa quasi una a settimana fino alla 10 settimana poi ogni 15 giorni
Il mio medico ne fa quasi una a settimana fino alla 10 settimana poi ogni 15 giorni