russurrogate.com

Riabilitazione pavimento pelvico dopo il parto

stemma42

Re: Riabilitazione pavimento pelvico dopo il parto

Messaggio da stemma42 »

Ho fatto la prima seduta di riabilitazione del pavimento pelvico dopo 2 gravidanze. Parlando con l'ostetrica mi sono ancora più convinta di quanto questa 'ginnastica' sia importante e sono avvilita dal fatto che pochissime persone sappiano della sua esistenza quando in molti paesi del nord europa è eseguita quasi di routine come da noi il corso preparto, ad esempio.
L'ostetrica mi ha fatto un discorso tanto semplice quanto stupefacente: il perineo sia neglie sseri umani che nelle specie animali è il primo muscolo che si attiva in caso di pericolo, per questo motivo è molto sensibile sia ai traumi esterni (parto) che allo stress ed ai disagi emotivi. E' provato infatti che cistiti, vaginiti, coliti, stitichezza sono tutte patologie che peggiorano se non addirittura insorgono in situazioni di tensione emotiva. E quelle cose lì sono tutte 'gestite' dall'insieme di muscoli che forma il pavimento pelvico. Questo per dire che un pav.pelvico inefficiente porta UN SACCO di complicazioni pure di diversa natura (vescica, intestino e vagina). E attenzione: sto parlando solo di inefficienza, non di prolassi o traumi!
Donatella ho letto solo ora del tuo problema, non lo trascurare! Riguardo a quello che ha detto la tua ginecologa ti sembra possibile che un fascio di muscoli inflaccidito (senza offesa, eh? ce l'ho flaccido anche io! icon_wink.gif ) possa migliorare da solo senza far nulla????ci vuole la riabilitazione, qualsiasi altro medico per qualsiasi altro muscolo te l'avrebbe prescritta ma come dice giustamente furettina c'è tenta ignoranza anche da parte dei medici perchè questa è solo una 'futile questione da ostetriche'
kikiara

Messaggio da kikiara »

ne parlavo sul mio diario, ma ora mi accodo qui.

ammetto di essermi rovinata da sola, ammetto che le visite ginecologiche non mi piacciono e per questo ho sempre rimandato il problema.
ma sono arrivata a 30 anni che non sono capace di starnutire, tossire, ridere a crepapelle senza che non perda urina e la cosa sta iniziando a diventare un problema, una scocciatura.

voglio andare da un medico competente, urologo? ostretico? o ginecologo?
non so chi cercare e ho paura che la gine che mi ha seguito tempo fa nelle gravidanze non sia competente....

basta devo risolvere il problema
reginaXx

Messaggio da reginaXx »

Ciao,
esistono medici specializzati in uroginecologia. Per trovare dei nominativi puoi provare a cercare tramite delle associazioni. ad esempio sul sito della Finco (federazione italiana incontinenti) c'è un elenco di centri in tutta italia, ci sono nomi, telefoni e rispettive specializzazioni. magari ci sono altri elenchi. prova a sentire!
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Magari prima di parlare di incontinenza può darsi che tu abbia bisogno di un ciclo di riabilitazione del pavimento pelvico, di quelli seguiti e guidati, con sonda e tutto. Una vera e propria ginnastica, grazie alla quale, con la sonda, riuscirai a capire quale muscolo devi riabilitare, perché la maggior parte delle volte si pensa di contrarre i muscoli perineali mentre invece si contraggono solo i muscoli anali.

Per mia esperienza personale ti posso dire che le persone più esperte ed informate in questo campo sono le ostetriche: i ginecologi ne sanno veramente poco, gli urologi ancora meno: ho sentito di donne alle quali è stato raccomandato di intervenire chirurgicamente mentre invece con qualche ciclo di riabilitazione sono riuscite a risolvere il problema.

La cosa "scocciante" è che devi fare costantemente esercizio, per tenere allenati i muscoli... la cosa noiosa è ricordarsi di farli, ma in teoria basterebbero 20 minuti al giorno.

Prova a sentire un qualsiasi distretto sanitario dove hanno un ambulatorio ginecologico, le ostetriche sapranno alla struttura più adatta.
Mindy

Messaggio da Mindy »

anch'io dopo il parto avvenuto ormai quasi 15 mesi fa in alcune circostanze perdo urina. All'inizio a volte non riuscivo proprio a trattenerla tantochè un paio di volte, mi vergogno a dorlo, l'ho persa tutta senza fare in tempo ad arrivare al bagno. Mi è stato detto di aspettare un pò x poi vedere come proseguivano le cose. alla visita dei 40 giorni dopo il parto il gine mi disse di aspettare x poi valutare, se la situaz non fosse migliorata, avrei dovuto consultare un centro x terapia x il pavimento pelvico, ma ho temporeggiato, forse troppo.
in alcuni periodi non succede nulla, ma se ho in braccio il bambino mentre tossisco o starnutisco e non riesco a tirare i muscoli del perineo.... perdo la pipì tutt'ora! e se corro è meglio che non beva troppo, sennò rischio diperdere urina. E quando sto a lavoro e mi capita di alzare la voce con i bambini (sono ins. di scuola primaria) capita che perda gocce di pipì. ormai consumo salvslip come caramelle... è normale dopo un parto vaginale? al parto naturale mi hanno messo dei punti, pochi ma non so quanti, ma non ho subito l'episiotomia, sono serviti xkè mi ero lacerata con le spinte.
ora credo sia arrivato il momento di una decisione, è che dopo tutte le cure e i tentativi fatti x avere il bambino e dopo il parto... sono diventata pigra e non mi va di andare da medici, fare esami, tamponi, ecc. so che è una cosa infantile, ma devo superarla. A qualcuna di voi è successo questo? credete secondo la vostra esperienza che sia meglio chiamare x fare la terapia o andare direttamente da un urologo?
uffa però..... gli uomini mica ce li hanno questi problemi!!!!
salsa

Messaggio da salsa »

E invece no, anche gli uomini hanno bisogno di riabilitazione perineale, solo che per loro è molto più difficile che per noi, in quanto noi "sentiamo" meglio la contrazione dei muscoli al contrario di loro. icon_rofl2.gif icon_rofl2.gif

Tornando OT, prima di andare da un urologo ti consiglio di farti valutare il pavimento pelvico da una ostetrica esperta, e poi valutare il grado di "gravità" della situazione.
Come ho detto prima, spesso è solo un problema di riabilitazione di muscoli, e visto che ancora siamo giovani magari ci vuole solo un po' di riabilitazione evitando operazioni più invasive.
amyupa

Messaggio da amyupa »

mi chiedo pero se serve fare questa ginnastica quando non la si fa subito.
dal mio ultimo parto (il secondo che ha finito di rovinare il tutto) sono passati 3 anni e mezzo e come te arietina, se non andavo di corsa in bagno all'inizio me la facevo sotto icon_redface.gif perchè non riuscivo a trattenerla per niente, ma fortunatamente quella fase è durata poco, giusto un paio di mesi.
ma da allora mi è rimasto di perdere urina quando tossisco, starnutisco e rido forte.

aspetto che finisce il ciclo e vado a controllare la situazione, mi chiedo solo pero se uno si trascura per così tanto tempo serva fare la ginnastica o meno. non è tardi per risolvere il problema?
yellow

Messaggio da yellow »

Personalmente credo che non sia mai troppo tardi. Si tratta di un muscolo che ha perso la tonicità e che quindi non lavora come dovrebbe, ma se lo si allena un pò tornerà (spero) a funzionare bene...o quasi. Io ho ancora qualche perdita di urina quando solo faccio uno sforzo con la vescica discretamente piena. Per tutto il primo anno dopo il parto le perdite erano più consistenti ed ero un pò più preoccupata e così ho tentato la strada fai da te: ogni volta che mi sedevo per fare pipì facevo il "pipì stop":ne rilasciavo un pò, poi mi fermavo e rilasciavo di nuovo. E devo dire che con il tempo un pochino la situazione è migliorata. Certo che facendosi seguire per la riabilitazione si ha più successo di sicuro
babyluv

Messaggio da babyluv »

pensa a tutti gli altri muscoli che hai: anche se non hai mai fatto ginnastica o sport in vita tua, se inizi oggi ad esempio a correre, fra qualche settimana i muscoli ti faranno meno male dopo la corsa, perché si saranno abituati; lo stesso vale per i muscoli del perineo, sono in grado di adattarsi all'attività fisica. Quindi vai, inizia! 146.gif
Attenzione a fare esercizi mentre si fa pipì, può essere utile farlo una volta per individuare dove si trovano e come si muovono questi muscoletti, ma poi è pericoloso farlo sempre, perché trattenere la pipì fa male alla vescica, si può contrarre troppo e non riuscire più a rilassarsi bene.
ohanasempre

Messaggio da ohanasempre »

considera che quando io facevo riabilitazione dopo il parto c'erano signore in menopausa che facevano ginnastica con me... non credo sia mai troppo tardi, se è questione di muscoli, è solo una questione di imparare ad esercitarli bene, e soprattutto essere piuttosto costanti sempre nell'esercizio... (cosa che ahimé mi risulta alquanto difficile adesso icon_rolleyes.gif )
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”