russurrogate.com

Gine che non informa sugli esami diagnostici

barva

Gine che non informa sugli esami diagnostici

Messaggio da barva »

Volevo chiedere alle esperte se il ginecologo sia o no obbligato per legge a fornire alla paziente tutte le informazioni sui mezzi diagnostici oggi disponibili, mi riferisco ovviamente a tn, villocentesi, amniocentesi, ecc...ovviamente con relative spiegazioni sulla loro utilità, tempistica e svolgimento. Me lo chiedo perchè la ginecologa che mi segue non mi ha mai nominato translucenza, villo, amnio, niente di niente, io essendo informata ho fatto la tn di mia iniziativa in un centro specializzato. Lei sa che ho 35 anni (alla prima visita mi ha chiesto l'età) ma non mi ha detto nulla dell'amniocentesi, io so bene che alla mia età ho la possibilità di farla in esenzione, ma penso anche che non tutte le donne siano informate su tutto, i medici dovrebbero fornire di loro iniziativa le informazioni (visto che la maggior parte poi ci dice di non andare su internet icon_twisted.gif e allora parlate!!!!) o no??
Io non intendo fare amnio perchè la tn è andata bene, ma mi chiedevo se il comportamento della gine sia corretto! Possibile che lei sia autorizzata a non darmi informazioni, a non dirmi nulla? io non so niente di leggi e regolamenti, mi rivolgo quindi alle esperte, e chiedo scusa se la mia domanda fosse un pò fuori luogo qui, davvero non sapevo dove metterla!
ras

Re: Gine che non informa sugli esami diagnostici

Messaggio da ras »

Io non so se per legge devono informare, ma credo che al di la della legge lo debbano dire visto che noi future mamme ci affidiamo a loro e mensilmente paghiamo anche.
Io all'inizio ero seguita dai centri pma quindi ero stata informata di tutto e anche consigliata, una volta lasciato il centro mi sono trovata il gine vicino a casa e che lavorasse nell'ospedale della mia zona, sia il primo per la prima figlia sia quello che mi segue ora mi hanno chiesto e hanno voluto vedere che tipo di indagini prenatali avevo fatto.
Direi che se la tua gine non ne ha parlato (oltretutto hai 35 anni) non è molto professionale, lei forse è contraria a questi esami ma avrebbe dovuto parlarne quantomeno.
flo

Messaggio da flo »

La Corte di Cassazione, nella pronuncia del 13 luglio 2011 n. 15386, prendendo spunto dal caso di un medico che aveva diagnosticato, erroneamente, la normalità morfologica di un feto, sulla bese di esami che non erano in grado di analizzare il feto nella sua totalita, ha statuito che è fatto obbligo ai medici che effettuano le diagnosi prenatali, di porre all'attenzione della futura mamma la possibilità di ricorrere a strumentazioni diagnostiche all'avanguardia che consentano una analisi più dettagliata sul feto, in grado di escludere qualsiasi tipologia di patoligia e/o malformazione.

Per gli ermellini, lo specilista averebbe dovuto informare la paziente della possibilità di usufruire di servizi diagnostici più all'avanguardia, rivolgendosi ad un centro di più elevato livello di specializzazione, in vista dell’esercizio, da parte di quest’ultima, del legittimo diritto di interrompere la gravidanza, ove ve ne fossero stati presupposti.

Nel caso de quo, i genitori della bambina nata poi con una grave patologia, avevano promosso domanda di risarcimento dei danni, per la errata diagnosi e per la mancata informazione, che solamente in Cassazione ha trovato pieno accoglimento;

Corte di Cassazione che come illustrato, nell'incipit dell'articolo, ha motivato la propria decisione asserendo che

"la mancata informazione si è rivelata impeditiva della facoltà per la gestante di interrompere la gravidanza, facendo sussistere la responsabilità del sanitario, siccome tenuto, comunque, ad informazione, in relazione alla possibile inidoneità delle attrezzature usate."
kilde

Messaggio da kilde »

non ti dò una risposta di tipo legale perchè non ne ho le competenze...ma senza cercare giustificazioni di tipo giuridico, ritengo che tu possa chiedere spiegazioni direttamente alla dottoressa in questione sul perchè non ti abbia mai suggerito questi esami. Io credo che non sia un comportamento corretto anche nell'ipotesi (sicura, secondo me) che sia obiettrice di coscienza: un conto è rifiutarsi di praticare un'interruzione di gravidanza (cosa che mi fa comunque in.......re oltremodo), un conto è omettere di informare la paziente sugli esami da effettuare che ormai sono diventati la prassi. Ripeto, non ho una risposta legale da darti, ma sinceramente credo che tu non ne abbia bisogno.
sonoincerca

Messaggio da sonoincerca »

la prima cosa che ho pensato anche io.

L'obiezione purtroppo non si manifesta soltanto nel rifiutarsi di praticare interrunzioni di gravidanza.
Questa e' piu' semplice da individuare perche' e' palese, esplicita.

Esistono pero' (e ci sono stati esempi qui su CUB) di medici che per evitare che le gestanti eventualmente si possano avvalere del proprio diritto di effettuare iVG presso strutture con medici nonobiettori, semplicemente le rassicurano che va tutto bene qualdo le cose bene non vanno, o peggio - per pararsi il fondoschiena - semplicemente omettono di informare la paziente di quelle che sono le possibilita' diagnostiche.

Consiglio spasisonato: affronta il discorso con lei e chiedile perche' questi esami non te li ha nemmeno menzionati.
E se vien fuori che e' obiettore...scappa a gambe levate!
axia56

Messaggio da axia56 »

io scapperei via a gambe levate comunque. Non esiste da nessuna parte che il mio medico, cattolico buddista o musulmano mi nasconda i rischi di una gravidanza in generale e gli esami d'accertamento.

Io farei anche una telefonatina al consiglio dell'ordine, così per capire.
ramen

Messaggio da ramen »

Purtroppo è capitato anche a me, il medico non mi ha detto nulla di tn, villo, amnio, etc. ma pretende anche che io non faccia ricerche su internet. Purtroppo (o per fortuna?) non mi sono mai accontentata di ciò che mi dicono i dottori e non per presunzione (non ho competenze mediche) ma perchè sono stata vittima di errori da parte dei medici e da allora non mi fido più (e, come puoi dedurre da quanto ho scritto su, faccio bene). La barzelletta è che quando ho portato al ginecologo il referto della tn mi ha detto di avermi mandato lui a farla. La cosa più grave che questo medico ha fatto è stata omettere che in caso di gravidanze gemellari monocoriali esista un protocollo che prevede eco e controlli più frequenti ed accurati a causa dell'elevato rischio che insorga una patologia (denominata ttts).
kixx

Messaggio da kixx »

io me lo aspettavo che esistesse qualche sentenza del genere anche se non ho fatto ricerche su internet! Io la penso esattamente come voi sul fatto di essere obiettori, che comunque le informazioni andrebbero fornite, ogni gestante deve avere il diritto di fare la propria scelta in modo del tutto informato e cosciente.
Tuttavia non penso che questa gine sia obiettrice: lavora al consultorio non cattolico (danno anche la pillola del giorno dopo...)ad ogni modo è econimica e per fare eco di base e controllo analisi è perfetta, poi le cose importanti le vado a fare in un centro di cui mi fido, in un'altra città
anacris

Messaggio da anacris »

Beh, io conosco un ginecologo obiettore di coscienza che ha omesso di dire ai futuri genitori che il bambino non aveva una gambina e anche le mani non erano complete.
Hermiona

Messaggio da Hermiona »

in questi casi però il confine tra incapacità del medico durante un'esame ecografico ed obiezione di coscienza è molto sottile..qui parliamo proprio di un medico che omette informazioni di prassi icon_wink.gif
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”