Frequenza delle ecografie
Re: Frequenza delle ecografie
io ho fatto la prima (in privato) all'ottava, alla dodicesima (lunedì 039.gif ) ho sia quella in privato (che doveva cadere a metà aprile ma il mio gine sarà via tutto il mese) che quella in ospedale (giovedì), poi ci saranno quelle obbligatorie dell'ospedale mentre dal gine avrò le eco ogni mese e mezzo circa per tutta la durata della gravidanza
io per ora ne faccio una a settimana e il gine che mi segue mi ha detto che sarà così sino alla 12 settimana...e io...GONGOLO!!!!!non mi par vero...vuole essere tranquillo e vedere la crescita,avendo un problema di anticorpi si ha paura di aborti..per ora siamo a 7+2 e ho hatto 2 eco la prima a5+4 e si è visto sacco vitellino ed echi embrionali oltre al sacco gestazione,a 6+6 un cuoricino di 1,09 cm
-
vecchietta
Io sino alla 12 settimana ne ho fatte 4 poi una al mese con il gine che mi ha seguito.....ma fosse stato per me ne avrei fatte anche di più all'inizio aspettare un mese era veramente lungo!!!
Le prime due le ho fatte alla 4+5 perché il gine personale vedendo le beta altissime (poi si scoprì che erano errore laboratorio) era convinto che avevo una mola vescicolare. La terza ecografia (alla 5+) la feci al centro sterilità per accertarci che non fosse una geu e durante questa si vide la camera gestazionale. La quarta (alla 6+) sempre al centro per accertarci che fosse gravidanza evolutiva. La quinta in pronto soccorso alla 7 settimana perchè ebbi un forte attacco d' ansia poichè non avevo nessunissimo sintomo di gravidanza. La sesta ecografia (alla 9+4) dal gine personale per valutare la crescita dell'embrione e il distacco retrocoriale che mi era stato diagnosticato. Poi ho consultato anche un'ostetrica la quale mi disse che c'è un altro modo per valutare l'andamento della gravidanza come per esempio misurare con il centrimentro l'addome ogni mattina. Managgia quando me l'ha detto!!! Ieri mattina (12 più o meno) dopo l'ennessima misurazione mi vengono crisi fortissime e approffittanto e ingigandendo una lieve irritazione vulvare corro in pronto soccorso per la 7 ecografia (anche per valutare il distacco). La prossima settimana è prevista l'8 ecografia per la TN. Mi rassicura leggere che non sono sola e che anche molte di voi avete fatto tante ecografie anche se non ho capito se siamo solo noi della PMA a doverne fare e/o sentire l'esigenza di farne tante con frequenze ravvicinate....
ne ho fatte almeno 7 nei primi 3 mesi.....le paranoie non mi abbandonavano mai e non resistevo più di 15 giorni senza conferme. Finiti i 3 mesi devo ammettere che mi sono messa un pò più tranquilla ed ora sono su 1 al mese....ma durerà?
Non so se tutte sono così ma credo che chi come noi ha lottato tanto per inseguire un sogno ha paura di perderlo e quindi ha bisogno di rassicurazioni.
Poi un'eco in più che sarà mai no????
Non so se tutte sono così ma credo che chi come noi ha lottato tanto per inseguire un sogno ha paura di perderlo e quindi ha bisogno di rassicurazioni.
Poi un'eco in più che sarà mai no????
Be', non è accertato che facciano male, ma nemmeno fanno bene tutte queste ecografie.
La scienza ha spesso smentito a distanza di decenni "certezze" propalate per anni.
Anche io ho fatto già 4 ecografie in 10 settimane (mi credevo un'esagerata!) fra quelle della ginecologa e quelle per pronto soccorso per perdite ematiche. Però dopo due ecografie che mi hanno tranquillizzato per pochi minuti, sono tornata a casa ed ho avuto un'emorragia. La ginecologa mi ha detto: "venga a farsi vedere", ma tanto non avrebbe potuto fare nulla, allora ragionando, e non sulla scia dell'emotività, ho preferito restare immobile a letto una settimana e sperare che si salvasse, anche se questo voleva dire stare tutto il tempo con la paura di averlo già perso. Quando sono stata meglio ho fatto il controllo ed era tutto a posto, anche se si nota ancora un distacco. Mi vuole rivedere fra una settimana, ma non andrò prima di due/tre perchè sono convinta che serva di più il riposo assoluto - gestendo le nostre ansie - piuttosto che un'ecografia che già solo per muoversi, l'attesa, la visita... rischia di peggiorare la situazione.
Fossi corsa in pronto soccorso o dalla gine ogni perdita che ho avuto forse non sarei riuscita a tenerlo, ma questo nessuno può dirlo con certezza.
La scienza ha spesso smentito a distanza di decenni "certezze" propalate per anni.
Anche io ho fatto già 4 ecografie in 10 settimane (mi credevo un'esagerata!) fra quelle della ginecologa e quelle per pronto soccorso per perdite ematiche. Però dopo due ecografie che mi hanno tranquillizzato per pochi minuti, sono tornata a casa ed ho avuto un'emorragia. La ginecologa mi ha detto: "venga a farsi vedere", ma tanto non avrebbe potuto fare nulla, allora ragionando, e non sulla scia dell'emotività, ho preferito restare immobile a letto una settimana e sperare che si salvasse, anche se questo voleva dire stare tutto il tempo con la paura di averlo già perso. Quando sono stata meglio ho fatto il controllo ed era tutto a posto, anche se si nota ancora un distacco. Mi vuole rivedere fra una settimana, ma non andrò prima di due/tre perchè sono convinta che serva di più il riposo assoluto - gestendo le nostre ansie - piuttosto che un'ecografia che già solo per muoversi, l'attesa, la visita... rischia di peggiorare la situazione.
Fossi corsa in pronto soccorso o dalla gine ogni perdita che ho avuto forse non sarei riuscita a tenerlo, ma questo nessuno può dirlo con certezza.
Io sono scandalosa. Non ho contato le eco fatte fino ad oggi (35+5), ma credo siano una ventina... diciamo una ogni dieci\dodici giorni, in media...
Io dopo tutto il patimento vissuto per arrivare fin qui, inizialmente avrei voluto fare un'eco al giorno per vedere se c'era il battito della mia cucciola.. le esperienze precedenti ahimè segnano di brutto.
Per fortuna il mio gine è stato molto convincente in questo senso e ha cercato di limitare il più possibile le eco o per lo meno la durata delle stesse.
In pratica, a parte le 3 eco (TN+morfo+biometrica) fondamentali, e a parte le prime due eco fatte alla 6° e alla 9° settimana dal centro dove ho fatto il transfer, il mio gine mi ha fatto delle eco velocissime (1-2 minuti al max) solo per farmi vedere il battito e rincuorarmi.
Perchè velocissime? perchè fin dalla prima volta che ho potuto distinguere le manine della mia piccolina (alla 13° settimana) ho notato che teneva sempre una mano sulla testa e quando ho chiesto perchè al gine ci sono rimasta parecchio male.. In pratica mi ha detto che i bimbi fanno cosi perchè sebbene non risentano fisicamente della pressione della sonda ecografica sul corpo, sentono invece bene gli ultrasuoni emanati dalla sonda stessa, e li sentono ahimè quasi come fossero i rumori generati da un'elica di elicottero. Ecco perchè tendono a mettere la o le mani sulla testa, come reazione istintiva di protezione a questo "rumore" che li disturba.
Questa cosa me l'ha confermata anche l'ostetrica del corso preparto che il mio gine nemmeno lo conosce.
Da quando l'ho saputo mi sono sempre sentita da una parte felice quando vedevo la mia cucciola in eco, da un'altra colpevole di farle un po del male, anche se appunto, più che male è un fastidio, un disturbo...
Diciamo che da quando poi ho iniziato a sentire bene i suoi movimenti nella mia pancia, il bisogno di ecografie è diminuito pesantemente, visto che posso verificare io stessa che il suo cuoricino batte attraverso i suoi movimenti.
Per fortuna il mio gine è stato molto convincente in questo senso e ha cercato di limitare il più possibile le eco o per lo meno la durata delle stesse.
In pratica, a parte le 3 eco (TN+morfo+biometrica) fondamentali, e a parte le prime due eco fatte alla 6° e alla 9° settimana dal centro dove ho fatto il transfer, il mio gine mi ha fatto delle eco velocissime (1-2 minuti al max) solo per farmi vedere il battito e rincuorarmi.
Perchè velocissime? perchè fin dalla prima volta che ho potuto distinguere le manine della mia piccolina (alla 13° settimana) ho notato che teneva sempre una mano sulla testa e quando ho chiesto perchè al gine ci sono rimasta parecchio male.. In pratica mi ha detto che i bimbi fanno cosi perchè sebbene non risentano fisicamente della pressione della sonda ecografica sul corpo, sentono invece bene gli ultrasuoni emanati dalla sonda stessa, e li sentono ahimè quasi come fossero i rumori generati da un'elica di elicottero. Ecco perchè tendono a mettere la o le mani sulla testa, come reazione istintiva di protezione a questo "rumore" che li disturba.
Questa cosa me l'ha confermata anche l'ostetrica del corso preparto che il mio gine nemmeno lo conosce.
Da quando l'ho saputo mi sono sempre sentita da una parte felice quando vedevo la mia cucciola in eco, da un'altra colpevole di farle un po del male, anche se appunto, più che male è un fastidio, un disturbo...
Diciamo che da quando poi ho iniziato a sentire bene i suoi movimenti nella mia pancia, il bisogno di ecografie è diminuito pesantemente, visto che posso verificare io stessa che il suo cuoricino batte attraverso i suoi movimenti.
Io faccio un'eco alla settimana. Il mio ginecologo cerca di farmi sentire "esagerata" ma leggendo cub so benissimo che sono in buona compagnia!
Aspetto 2 gemellini e quindi la paura e' tanta ma credo che avrei fatto lo stesso anche con gravidanza singola.
Mi dispiace solo arrecare disturbo ai piccolini con la sonda per cui, dopo la TN di venerdi' prossimo, mi sforzero' di allungare almeno a 10 giorni!!
Buona ecografia a tutte!!
Aspetto 2 gemellini e quindi la paura e' tanta ma credo che avrei fatto lo stesso anche con gravidanza singola.
Mi dispiace solo arrecare disturbo ai piccolini con la sonda per cui, dopo la TN di venerdi' prossimo, mi sforzero' di allungare almeno a 10 giorni!!
Buona ecografia a tutte!!
-
pancetta71
A parte le prime settimane di gravidanza in cui le eco erano più ravvicinate (circa ogni 10 giorni), ora ne faccio una ogni 3 settimane quando vado dal gine. Sono eco veloci, mentre quelle di secondo livello sono state per ora TN e morfologica. Ne farò ancora una alla 28 settimana e 32 settimana. Poi non so!