russurrogate.com

Ernia del disco: possibili epidurale/spinale?

Miele23

Re: Ernia del disco: possibili epidurale/spinale?

Messaggio da Miele23 »

La differenza è l'inoculazione dell'anestetico che avviene più in profondità nella spinale piuttosto che nell'epidurale e l'effetto che si ottiene è anche diverso: con l'epidurale si ha il controllo della muscolatura viscerale (anche se ti devono dire quando spingere) per cui il parto naturale può svolgersi con la collaborazione attiva della madre e senza dolore, mentre con la spinale si perde anche il controllo della muscolatura favorendo il taglio cesareo.
Quando si ha un'urgenza si ricorre sempre all'anestesia totale che è l'unico metodo che permette un'analgesia rapida.
dafne

Messaggio da dafne »

ho fatto l'anestesia spinale per il cesareo 3 mesi fa avendo un'ernia in L4-L5 (all'altezza della cintura per intendersi). L'ho fatto presente all'anestesista e ha bucato un disco sopra.
ti posso assicurare che non fa assolutamente niente, anche perchè ti fanno una piccola puntura di anestetico locale prima.
per quanto riguarda l'ernia non ne ha minimamente risentito.
con la spinale non senti nessun dolore dal seno in giù, ma sei sveglissima, percui ho potuto assistere alla nascita delle mie bimbe. diciamo inoltre che appena entrata la cannula mi hanno fatta sdraiare perchè ho iniziato subito a perdere sensibilità.
spero di esserti stata d'aiuto.
Clarisa56

Messaggio da Clarisa56 »

quanto è da considerarsi pericolosa la spinale? mi fa un pò impressione che ti immobilizzano... e se poi la sensibilità non torna?!
francina

Messaggio da francina »

Guarda, il rischio esiste sempre e comunque, e te lo spiegano per bene quando fai l'incontro preliminare (da me era obbligatorio).
Devi pero' pensare che facendo un cesareo l'anestesia ti viene fatta con estrema calma e cura...voglio dire, a me l'hanno fatta nel bel mezzo delle contrazioni, e avevo una fifa matta di fare un movimento inconsulto...va bene, era epidurale e non spinale, ma insomma ci capiamo...

La "perdita di controllo" deriva dall'effetto dell'anestetico, che ad un certo punto finisce. Il cosiddetto "danno permanente" potrebbe verificarsi verifica nel caso in cui l'iniezione venga fatta in modo inappropriato e tocchi dei centri nervosi.
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

A me avevano spiegato gli anestesisti che in caso di cesareo d'elezione loro fanno l'epidurale e non la spinale perche' non e' essenziale che faccia effetto subito, e si puo' aspettare tranquillamente quella mezz'ora perche' si perda la sensibilita' al dolore. La spinale la riservavano per le urgenze perche' tempo di disinfettare fa effetto...
A te invece hanno detto che per il cesareo fanno sempre e comunque la spinale?

Ti spiego, vorrei raggruppare un po' di info su quest'argomento, e mi sembra importante...
foglietto

Messaggio da foglietto »

in base a quello che hai scritto, anche io che ho la 4 e 5 vertebra schiacciate potrò fare l'epidurale? gruebel.gif
Il mio gine è un fautore dell'epidurale
emotion

Messaggio da emotion »

non sono medico! Sono un veterinario che non esercita!!!
La differenza tecnica la conosco in linea teorica perchè l'ho studiata. Le altre informazioni le ho avute dalle letture varie che ho fatto e dalle risposte dell'ostetrica che mi sta facendo il corso pre-parto.
In teoria, l'anestesia totale è quella più veloce e quindi maggiormente indicata per la chirurgia d'emergenza (ovvero quella di un cesareo per grave sofferenza fetale) mentre nei casi di cesareo programmati (anche di poche ore come può essere stato il tuo caso) si ricorre alla spinale o all'epidurale. Fermo restando che con l'epidurale si mantiene un certo controllo della muscolatura che, a mio avviso, resta pericoloso in corso di taglio cesareo. Ma io non sono anestesista e magari mi sfugge qualche concetto basilare.
Di più non so ma se vuoi posso informarmi ....
gulliver

Messaggio da gulliver »

Penso comunque che - quantomeno come affinita' dei concetti di base, per non dire della precisione con cui in genere ti esprimi - il livello di conoscenza di un "medico degli animali" sia seconda solo a quella dei "medici degli umani"..
yellow

Messaggio da yellow »

Sto per fare la ruota come il pavone!!!! Non pensavo mi conoscessi già...
Però io di fronte a molte di voi mi sento ignorantissima...
Un bacione!!!
kOAlA

Messaggio da kOAlA »

Scusate ma non capisco questa frase.
Ma il midollo non si trova tra tutte le vertebre della colonna vertebrale?... icon_rolleyes.gif
C'è un punto preciso dove viene inserito l'ago? E questo punto è effettivamente tra la quarta e la quinta vertebra lombare come dice Gracy?
Vi chiedo questo perchè sette mesi fa con una risonanza magnetica mi hanno riscontrato un'ernia abbastanza grossa tra la quarta e la quinta vertebra lombare. Ho ancora le idee molto confuse su questo argomento e non ho ancora fatto la visita anestesiologica e quindi non so ancora se potrò fare l'epidurale ma se è come dice Gracy la puntura lombare dovrebbero farmela proprio dove io avevo l'ernia... penso che se è veramente così l'anestesista non mi darà l'ok
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”