russurrogate.com

Frequenza delle ecografie

vitima

Re: Frequenza delle ecografie

Messaggio da vitima »

Volevo chiedere la vostra opinione circa questo argomento.
Ho fatto la morfologica il 21 marzo, poi un'eco velocissima per controllare il liquido il 6 aprile...da allora più nè eco nè visite, avrò la morfologica di accrescimento il 1 giugno.
Ma non è un periodo un po' troppo lungo quello che intercorre tra i due controlli? Sono abbastanza tranquilla solo perchè sento che il piccoletto si muove continuamente ed è molto vitale ma oggettivamente non ho idea di se e come stia crescendo, se ci sia un ritardo di crescita o qualsiasi altro problema...forse l'unica cosa assodata, se si muove molto, è che il liquido è sufficiente...o almeno così suppongo nella mia ignoranza!
Gina

Messaggio da Gina »

mi sembra piuttosto lungo, ma è anche possibile che la mia opinione sia dettata dal temperamento personalmente ansioso. Io ho fatto l'ultima eco il 19 aprile e la mia ginecologa (che non lavora in ospedale) me ne ha fissata un'altra verso fine maggio: ebbene, il periodo mi è sembrato intollerabilemente lungo (tieni conto che sono alla 32+4 di una gravidanza gemellare) e quindi ho già chiesto al mio medico di base l'impegnativa per prenotarne una in ospedale in settimana. Condivido pertanto la tua iniziativa...come ti dicevo, ho sto facendo la stessa cosa
reginaXx

Messaggio da reginaXx »

dipende anche da dove sei seguita. Se non sbaglio in Italia nel pubblico sono previste solo tre ecografie, una per trimestre, mentre privatamente se ne fa in genere una al mese.

Visto che se non sbaglio sei stata ricoverata per problemi di liquido amniotico, io non farei mai passare più di un mese tra un'eco e l'altra e mi sembra strano che non ti abbiano dato appuntamento prima.
kassia

Messaggio da kassia »

parere: in una gravidanza dopo un cesareo, la frequenza delle ecografie dovrebbe essere superiore a quella di una gravidanza fisiologica e senza pregresso tc?
non che io aneli a spendere più del necessario, ma la mia ginecologa (privata) mi ha un po' spiazzata quando all'ultima visita con eco (fatta il 10 novembre, a 29 settimane), mi ha rimandata alla 38ma settimana.
E' vero che alla 36ma ho comunque il bilancio di salute con le ostetriche dell'ospedale, che tutto è ok, ma sarei curiosa di conoscere altre esperienze. (giusto per capire se è normale o se è la mia gine che nn ha più voglia e si sta preparando alla pensione smilie_staub.gif (nella precedente gravidanza mi dava appuntamento quasi tutti i mesi!!)
axia56

Messaggio da axia56 »

Io ne ho già fatto tre e sono alla 7+3....
alla 5+0 per la localizzazione intrauterina e abbiamo visto uan camera gestazionale,
alla 5+6 per vedere lìembrione e abbiamo visto una seconda camera gestazionale,
alla 6+6 per vedere se c'era il secondo embrione e abbiamo visto che una camera era vuota, nell'altra c'era embrione con battito ma sacco vitellino + grande della norma...
alla 7+6 quindi farò la quarta per vedere se si è regolarizzata la dimensione del sacco.....
yellow

Messaggio da yellow »

Da un certo punto di vista vorrei, tornando ogni tanto in italia, anche io fare un salto dalla ginecologa. Ma poi penso: non e' che le percentuali di bimbi 'persi' in Olanda o di parti andati male etc, sia piu' alta che in Italia. Allora io mi fido della mia ostetrica. Sono piu' che convinta che se qualcosa non dovesse andar bene, sarebbe la prima a spedirmi da un ginecologo. Invece non so quanto spesso sentiremo il battito. Se ho capito bene, per ora e' troppo presto perche' il calore dell'apparecchio puo' essere dannoso e che cmq piu' avanti saranno rilevamenti abbastanza brevi, per lo stesso motivo.

Le due eco sono una circa tra le 8 e le 12 settimane per misurare l'embrione/feto e datare la gravidanza e una alla 20 per vedere se tutti i 'pezzetti' sono al posto giusto. Se ne puo' aggiungere un'altra (a pagamento sotto i 36 anni) tra l'11 e la 14 per la TN.
amyupa

Messaggio da amyupa »

Oddio... Io con sole due eco sarei impazzita.
Sara' che una gravidanza da pma di solito viene monitorata subito, sara' che io da poliabortiva e con una seconda gravidanza gemellare con un embrione in ritardo e poi fermatosi ero in gravidanza a rischio (e lo sono stata fino al quinto mese finito) e quindi probabilmente non faccio testo pero' io ho fatto un'eco a settimana dalla quinta all'ottava settimana, poi ogni due settimane fino alla dodicesima e poi una al mese.
Il battito lo sentivamo ad ogni eco e io a casa quasi tutti i giorni con l'apparecchio apposito, mai sentito dire che questo possa essere dannoso.
Sicuramente in Olanda sanno quel che fanno e forse noi esageriamo con le eco visto che le facciamo tutte privatamente mentre il SSN ne prevede molte meno ma, se la gravidanza presenta complicazioni, il numero delle eco aumenta oppure no?
miloely

Messaggio da miloely »

a Lisbona, invece me ne hanno fatte fare solo due. La prima alla 6+3, come raccomandato da Platteau. In questa occasione, la ginecologa ecografista mi disse che, considerando la mia età (39 anni) e il mio valore di TSH (quasi zero), ero ad alto rischio aborto. Quindi era necessario fare le ecografie ravvicinate. Io pensavo che me le facesse fare tutte le settimana, invece mi ha rimandato alla 8+4. Fatta anche la seconda ecografia, mi ha fissato la terza ecografia alla 12 settimana, sottolineando, in caso io non l'avessi capito, che sono ad alto rischio aborto.
ines99

Messaggio da ines99 »

Io sono abbastanza patologica.. credo di averne gia' fatte 7 e sono solo alla 14+3:-/.. il problema è che sono superansiosa e ho avuto distacchi e vari problemi all'inizio.. adesso ne ho pianificata una ogni 15 giorni e mi sembra tantissimo.. Non so se è l'aborto che ho avuto, o se è l'ansia perenne, ma non potrei proprio farne a meno, Inoltre uso l'angel sound all'occorrenza:-)))
barbja

Messaggio da barbja »

Io ero in gravidanza a rischio e me ne facevano una al mese. All'inizio ne avrei voluta una a settimana, poi al terzo-quarto mese (soprattutto al quinto, dopo l'amnio) mi sono tranquillizzata e una al mese mi andava bene, anche perché se c'è un problema non è detto che se ne fai una a settimana te ne accorgi subito: quindi forse è meglio stare tranquilli, riposarsi, e sperare che vada tutto bene. Anche se so che è + facile a dirsi che a farsi...
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”