russurrogate.com

Frequenza delle ecografie

sunflower

Re: Frequenza delle ecografie

Messaggio da sunflower »

Io sono seguita in ospedale, quindi con il SSN, eppure almeno per questo periodo mi stanno facendo eco ogni due settimane circa. Credo che nel caso di gravidanze a rischio sia normale... ahimé. Come invidio quelle donne che ne fanno solo due o tre, vuol dire che tutto fila liscio per loro e hanno di sicuro meno preoccupazioni e paranoie di noi!
rondine

Messaggio da rondine »

la mia non e' considerata a rischio, nonostante sia la terza dopo due aborti, quindi non so dirti per certo cosa succede in una gravidanza a rischio. quello che so e' che appena la tua ostetrica si dovesse accorgere che c'e' un fattore di rischio, la gravidanza viene passata nelle mani di un/a ginecologo/a. dopo di che cosa succede non lo so... immagino in qualche modo la questione venga monitorata diversamente, ma penso che sia soprattutto importante se e' necessario in qualche modo "intervenire". senno' semplicemente viene tenuta d'occhio, ma non come se fosse una malattia, semplicemente come un periodo in cui la donna e il bambino sono particolarmente delicati, ma nella maggior parte dei casi ( incr.gif ) se la cavano da soli.

in realta', ripeto, quando torno in italia ho anche io la voglia di chiamare la gine e romperle un po' per un'eco o un controllo o semplicemente per sentirmi dire che va tutto bene e che e' ancora appeso li'... pero' ancora non l'ho fatto... c'e' anche questa differenza qui: in olanda nessuna ha "la sua ginecologa", almeno che io sappia. l'unico modo per vedere un gine e' venirci mandati dal medico di famiglia (o dall'ostetrica).

esistono le "pret-echo", le ecografie "per divertimento", che si possono fare a pagamento, e vengono registrate su un cd o dvd, le puoi fare in 3d, in 2d, e non so che altre scelte ci sono. sono a pagamento e non hanno nessun fine diagnostico. addirittura, avete presente quando si compra un buono per 20 euro in libreria da regalare a qualcuno per il suo compleanno? esistono anche i buoni da regalare per #euro da spendere in ecografie.
didina

Messaggio da didina »

Nell'ultima gravidanza io sono stata monitorata dall'ambulatorio gravidanze a rischio di un grande ospedale milanese e le eco erano di routine ad ogni visita, sia che fosse prevista dopo un mese come dopo 15 gg (come a volte è capitato). erano molto accurate e anche quando eseguite da specializzandi (è un ospedale universitario, quindi capita), il gine di riferimento (sempre lo stesso, tranne nel mese di agosto quando era in ferie!) riprendeva lui stesso tutte le misure per essere certo dell'accuratezza. L'unica cosa che mi hanno sempre detto è che per loro un'eco ripetuta a meno di 15 gg di distanza non è significativa per verificare l'accrescimento.
kilde

Messaggio da kilde »

nella sala d'attesa dell'ospedale il giorno del bi-test c'erano le altre mamme emozionate nel vedere il loro piccolo dopo svariate settimate, infatti la maggior parte le avevano fatte intorno alla 7° settimana (quindi erano passate 5/6 sett,)... io floet.gif ehm ... ne avevo già fatte 5, praticamente una ogni 10 giorni. Chiedevo al mio paziente ginecologo di farmi una controllatina veloce solo per vedere il battito, il tutto per 1/2 minuti al massimo. Vedevo il battito, trotterellavo contenta con un sorriso da far invidia ai migliori dentisti, poi dopo una settimana ripiombavo nel panico e rifacevo un passo in studio. Tutto questo fino al 3° mese. Ora sto cercando di calmarmi , (anche perchè se fossero tutte come me povero mio dottore!), ma devo ammettere che sono 20 giorni che non vedo il mio cucciolo e ho un'ansia pazzesca. Non vedo l'ora che sia la prox settimana per l'eco ufficiale, infatti sto cercando di rispettare i tempi stabiliti da lui e cioè una al mese (oltre naturalmente quelle gratuite ,1 a trimestre, che mi passa il SSN).
barbja

Messaggio da barbja »

in Piemonte quelle raccomandate - e offerte dal SSN - adesso sono 2: una entro le 13 settimane e 1 frala 19 e la 21
"altre ecografie, compresa quella del terzo trimestre, si rendono necessarie solo su precisa indicazione clinica".
francina

Messaggio da francina »

Io sono alla 7+0 e ho fatto la prima solo ieri. Tutto bene, ma mi hanno fatto un'impegnativa da usare tra almeno 15 gg.
A me sembra un'eternità e sicuramente recuperero' la mia gine privata, che non mi vede da 2 anni. Con tutte le visite fatte al centro pma non mi era più servita.
Spero che quest'ansia mi passi col tempo, o finiro' col piantare una tenda nell'ambulatorio della mia povera ginecologa.
nikky45

Messaggio da nikky45 »

...sono alla 35+5......la pancia è bella grossa e pesa tanto, la piccola continua a muoversi (per fortuna, altrimenti sai che paranoie)..ma alle volte sembra si spacchi qualcosa dai calci che mi tira. I piedi sono ormai geneticamente modificati, mi fanno male anche la notte...già la notte che oramai è costellata di alzate faticosissime per andare a fare pipì, e girarsi nel letto è diventata un'impresa. Mangio a bocconcini, perchè non riesco più a digerire niente, e poi via di citrosodina e coca cola, che oramai non fanno più niente. Sto diminuendo gradualmente le pastiglie che prendo da inizio gravidanza, e la mia pancia è sempre più dura...la sera non vi dico. Ma so già che una volta partorito la mia pancia mi mancherà....e nonostante la fatica di queste ultime settimane, sono felice anche perchè come ha detto il mio gine all'ultimo controllo "Signora va tutto bene...e da come eravamo partiti... è un gran risultato!" Baci a tutte......coraggio!!!!!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”